RadioGiornale del 13 Agosto 2019 – Sera

NEWS

Sembrava una furia, molto più simile a una tempesta tropicale che a un’acquazzone estivo. Nel tardo pomeriggio di lunedì 12 agosto, il fortunale che si è abbattuto su Brescia e sulla sua provincia, ha causato disagi e danni per decine di migliaia di euro. Un po’ ovunque, infatti, si registrano danneggiamenti e allagamenti causati da circa 15 minuti di pioggia misti a grandine scesi con una violenza assai rara – fino a qualche anno fa – a queste latitudini, accompagnata da folate di vento fortissime, che hanno sfiorato i 110 chilometri orari. Questo mese il maltempo aveva già violentemente colpito il nostro territorio, prima il 2 agosto, con una bufera che si era abbattuta sul Villaggio Prealpino e su Collebeato, poi l’8 agosto, con l’epicentro tra la Bassa e l’Ovest Bresciano; è stato Rudiano il paese maggiormente colpito.

A partire da settembre gli studenti dell’Università degli Studi di Brescia potranno usufruire della convenzione stipulata fra l’Ateneo bresciano e l’azienda di trasporti Arriva Sia, anche i servizi di linea extraurbani proporranno uno sconto dal 20% al 25% per gli studenti in corso. L’Università contribuisce alla convenzione con 60mila euro, mentre Arriva Sia con 20mila euro. Dati alla mano, infatti, il trend degli studenti che utilizzano i mezzi pubblici è in crescita: dai 1400 nel 2015-2016 si è passati ai 1700 dell’anno successivo, fino ai 2000 del 2017-2018, mentre nell’anno accademico appena concluso si è arrivati a quota 2250.

PALSCOSCENICO

Da oggi e fino al 25 agosto due settimane di ingresso gratuito alle collezioni permanenti e ingresso ridotto alle mostre del Brescia Photo Festival. Torna infatti uno degli eventi più attesi e partecipati, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei: l’apertura gratuita del Museo Santa Giulia, del Parco archeologico di Brescia romana, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello. Un’occasione unica per vivere liberamente lo straordinario patrimonio culturale della città di Brescia che è accompagnata anche da una promozione speciale, l’ingresso ridotto per tutti alle mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia.

TRAFFICO

Nel tratto urbano della A4 Milano-Brescia e A8 Milano-Varese, per programmati lavori connessi alla realizzazione della quarta corsia dinamica, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di giovedì 15 alle 05:00 di venerdì 16 agosto sarà chiuso lo svincolo di Milano-Viale Certosa provenendo verso Brescia.

METEO

Le previsioni del tempo per mercoledì 14 agosto. Nella notte residui addensamenti sulla pianura orientale, altrove variabile. Dal mattino ovunque poco nuvoloso con sviluppo di cumuli ad evoluzuione diurna sui rilievi. Rovesci o temporali residui nelle prime ore notturne su Bresciano e Mantovano. Temperature: minime e massime in moderato o localmente forte calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *