RadioGiornale del 13 Agosto 2019 – Ore 12.00

NEWS

Dopo una lunga battaglia contro il cancro è morta a 40 anni la bresciana Nadia Toffa, storica conduttrice e inviata delle Iene. Lo ha annunciato stamattina lo staff della trasmissione tv sulle proprie pagine social.

I cambiamenti climatici hanno causato danni per 14 miliardi all’agricoltura italiana nell’ultimo decennio per l’alternarsi di eventi estremi, dai prolungati periodi di siccità alle violente ondate di maltempo che hanno devastato coltivazioni, strutture e infrastrutture. A denunciarlo è la Coldiretti in occasione della presentazione del rapporto “Cambiamento climatico e territorio” del comitato scientifico dell’Onu sul clima, l’Ipcc secondo il quale il riscaldamento globale causato dall’uomo farà aumentare la siccità e le piogge estreme in tutto il mondo, pregiudicando la produzione agricola e la sicurezza delle forniture alimentari, mentre l’area del Mediterraneo diventa ad alto rischio di desertificazione e incendi. Un fenomeno che riguarda direttamente l’Italia – sottolinea Coldiretti – dove un quinto del territorio nazionale è in pericolo di abbandono proprio per gli effetti dei mutamenti climatici, ma anche della mancata valorizzazione dell’attività agricola nelle aree più difficili e del progressivo consumo di suolo, con l’erosione di territorio agricolo a beneficio di asfalto, edifici e capannoni che causa il fenomeno dell’impermeabilizzazione impedendo al terreno di assorbire l’acqua e aumentando il rischio di inondazioni. Il risultato è che – continua la Coldiretti – negli ultimi 25 anni è scomparso oltre ¼ della terra coltivata (-28%) con la superficie agricola utilizzabile in Italia che si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari. E negli ultimi quindici anni è sparita anche una pianta da frutto su tre, fra mele, pere, pesche, arance, albicocche e altri frutti, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat, con il “frutteto italiano” che è passato da 426mila ettari a 286mila, con un crollo netto del 33 per cento.

PALSCOSCENICO

Da oggi e fino al 25 agosto due settimane di ingresso gratuito alle collezioni permanenti e ingresso ridotto alle mostre del Brescia Photo Festival. Torna infatti uno degli eventi più attesi e partecipati, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei: l’apertura gratuita del Museo Santa Giulia, del Parco archeologico di Brescia romana, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello. Un’occasione unica per vivere liberamente lo straordinario patrimonio culturale della città di Brescia che è accompagnata anche da una promozione speciale, l’ingresso ridotto per tutti alle mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia.

METEO

Le previsioni del tempo per oggi, martedì 13 agosto. Nel pomeriggio-sera aumento della nuvolosita da ovest verso est con addensamenti cumuliformi sui rilievi e pianura orientale. Dal pomeriggio rovesci o temporali sparsi sui rilieivi centro-orientali, verso sera tendenti ad intensificare e ad interessare la pianira orientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *