Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Venerdì 09 Agosto- Mattina

La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha deliberato lo stanziamento di 6 milioni di euro per finanziare un bando destinato alla creazione di nuovi boschi, il miglioramento di quelli esistenti e le sistemazioni idraulico-forestali nei territori di pianura e collina.
Il bando aprira’ a meta’settembre e finanziera’ gli interventi mirati alla protezione, conservazione, valorizzazione degli ecosistemi forestali, alla tutela della biodiversita’, alla creazione di nuovi boschi nelle aree a insufficiente coefficiente di boscosita’ e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nelle aree delle colline pedemontane fuori dalle Comunita’ montane. “E’ un bando innovativo, il primo a livello regionale volto a finanziare boschi anche in ambito urbano – ha dichiarato l’assessore Rolfi -. Molti sindaci stanno pensando a progetti in questo settore per migliorare la qualita’ ambientale delle citta’”.
“La Regione – ha concluso – vuole essere al loro fianco. Daremo priorita’ a interventi di filiera per valorizzare le essenze e le aziende lombarde

Scorte di libri prima di partire per le vacanze e ricerca “disperata” dei testi per le letture estive assegnate agli studenti: nelle 25 biblioteche del Sud Ovest Bresciano si è registrato il numero massimo di prestiti a domicilio – durante un singolo mese – degli ultimi due anni “Libro, col bene che ti voglio”: il mese appena trascorso passerà alla storia come quello più caldo di sempre. Chi non aveva l’opportunità (e la fortuna) di essere in vacanza ha cercato un po’ di refrigerio non solo in piscina o nei centri commerciali, ma anche, a quanto pare, anche in biblioteca. Già, perché per il mese alle spalle nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano è stato registrato un altissimo numero di prestiti a domicilio, il più alto da inizio anno, e mai così alto negli ultimi due anni e mezzo. 34.992, tanti sono stati i libri e i dvd prelevati dalle 25 biblioteche che fanno riferimento al Sistema, quelle che vanno dall’hinterland della città – Gussago, Cellatica, Castegnato, Roncadelle e Castel Mella – all’Ovest della provincia – Urago d’Oglio, Roccafranca e Rudiano – passando per Chiari, Coccaglio, Rovato, Ospitaletto, Travagliato e la Franciacorta – Passirano, Rodengo Saiano, Cazzago San Martino (gli altri Comuni sono Berlingo, Castelcovati, Castrezzato, Comezzano-Cizzago, Lograto, Maclodio, Torbole Casaglia, Trenzano, e la biblioteca scolastica dell’istituto Gigli di Rovato). Il dato è ottenuto sommando tra loro i prestiti a domicilio effettuati con patrimonio proprio delle biblioteche e con i documenti richiesti in prestito alle altre biblioteche della Rete. Al dato andrebbero aggiunti i 7.216 prestiti inviati dalle biblioteche del Sud Ovest alle altre 200 biblioteche della provincia di Brescia e di Cremona.

Sono stati assegnati contributi per un totale di 2 milioni di euro per la realizzazione di 12 nuovi impianti Gnl (Gas naturale liquefatto). Si chiude con questi numeri il bando per lo sviluppo della rete distributiva lombarda di impianti a uso pubblico di erogazione di metano liquido, come deliberato lo scorso 11 dicembre 2018 dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli. La misura contribuisce a creare una rete innovativa di distribuzione di carburante a basso impatto ambientale, che, nello stesso tempo, risulti efficace per l’approvvigionamento dei mezzi di trasporto pesanti, in particolare per quelli che effettuano spostamenti a medio-lunga percorrenza. L’utilizzo del metano, anche in forma liquida, consente, rispetto agli altri prodotti, una riduzione delle emissioni inquinanti e, in particolare, di polveri sottili (Pm10) e di ossidi di azoto (Nox). Gli autoveicoli pesanti, alimentati a Gnl, dotati di singolo serbatoio criogenico, garantiscono percorrenze di almeno 800 chilometri con un pieno, 1.600 chilometri con doppio serbatoio.
Per quanto riguarda il Gnl, in Lombardia l’attuale dotazione e’
di 9 impianti su 11.700 chilometri di strade primarie, corrispondenti a un impianto ogni 1.300 chilometri circa.

Brescia entra in gara nella quarta fase del progetto EOLO Missione Comune, che vede il comune di Sellero fra i primi dieci classificati. Per i prossimi 4 mesi cittadini e sostenitori potranno aiutare la cittadina ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000 euro in premi tecnologici, adatti a supportare la trasformazione in una piccola smart city: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma per supportare il comune scelto attraverso vere e proprie “Missioni social”.

Palcoscenico:

Fare un viaggio nel tempo e provare le brezza di vivere nel Medioevo, grazie all’ambientazione unica del Castello di Breno ed ai tanti spettacoli di Amri , Arcieri e Falconieri e una nuva storia da raccontare! Inoltre, durante tutte e quattro le giornate, vi accompagnerà il PALIO DELLE 8 CASATE! Il Capitano di Vallecamonica vi aspetta e vi accoglierà all’interno delle mura del suo Castello! Riuscirà ad eleggere il suo successore? Lo scoprirete solamente partecipando a questo evento! dalle ore 11.00 in Castello Bar Ristorante con piatti tipici camuni e medievali  Ingresso giornaliero al Castello € 3,00 Ingresso gratuito per bambini al di sotto dei 13 anni e per chi è vestito medievale.  All’interno del campo medievale ricostruzione e dimostrazioni di oltre trenta mestieri medievali. 09-10-11 Agosto Camunerie il Castello Rivive

Meteo:

PREVISIONE PER VENERDÌ 9 AGOSTO 2019
Stato del cielo: fino al mattino addensamenti irregolari per nubi basse, poi sereno o poco nuvoloso con debole sviluppo di cumuli dalle ore centrali a ridosso dei rilievi. Dal tardo pomeriggio-sera tendenza a velato per nubi alte da ovest a est.

Precipitazioni: assenti, salvo isolati a ridosso dei rilievi.

Temperature: minime stazionarie o in aumento, massime in aumento. In Pianura minime tra 20 e 23°C, massime tra 31 e 35°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *