RadioGiornale dell’8 agosto 2019 – Mattina

NEWS

Con 49 miliardi di euro – su un totale nazionale di 131 miliardi – la Lombardia è leader in Italia per quanto riguarda il giro d’affari dei comuni turistici. Inoltre, sono 53 mila su 540 mila le imprese operanti nei settori legati al turismo. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi: tra i comparti presi in considerazione, il commercio al dettaglio (24 mila in Lombardia su circa 274 mila in Italia), ristoranti (21 mila e 184 mila), ricettività (3 mila e 40 mila), attività sportive (quasi 3 mila e 26 mila), attività creative artistiche e di intrattenimento (1.500 e 9 mila), noleggio di auto biciclette e altri mezzi di trasporto (436 e 5 mila), servizi di biglietterie, di prenotazione e guide turistiche (260 e 2 mila), stabilimenti termali (12 e 131). Le imprese bresciane attive nel settore turistico sono 7.563 (-0,8% rispetto al 2018) per un ricavo totale di 1 miliardo e 836 milioni di euro. Nello specifico, 3.281 sono le imprese del commercio al dettaglio; 714 operanti nell’alloggio; 3.027 attività dei servizi di ristorazione; 76 imprese di noleggio autoveicoli, biciclette…; 29 servizi di biglietterie, di prenotazione e guide turistiche; 147 attività creative, artistiche e di intrattenimento; 377 attività sportive, di intrattenimento e di divertimento; 2 stabilimenti termali.

Poste Italiane, per gestire l’aumento del flusso di clientela di alcuni Uffici Postali bresciani in Comuni a vocazione turistica ha deciso di potenziare il servizio rafforzando il personale durante il periodo estivo. Negli uffici postali di Moniga del Garda, Limone sul Garda e Ponte di Legno nel periodo estivo sono stati assunti nuovi operatori di sportello, con l’obiettivo di assicurare le migliori soluzioni ai residenti e ai turisti che frequentano questi Uffici Postali. Il potenziamento degli Uffici Postali dei piccoli comuni a “vocazione turistica”, che hanno cioè, in base ad una serie di parametri, un’attrattività e una potenzialità turistica, è parte del programma dei “dieci impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, e ribadisce la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.

SPORT

Prenderà il via l’8 settembre il campionato delle formazioni Under 15, 16 e 17 del Brescia Calcio. Le squadre di Massolini, Larini e Aragolaza sono state inserite nel Girone B. Le avversarie che incontreranno sono Atalanta, Bologna, Cagliari, Chievo Verona, Cittadella, Cremonese, Hellas Verona, Inter, Milan, Pordenone, SPAL, Udinese e Venezia. Domani, venerdì 9 agosto, prenderà invece il via la stagione della formazione Under 15 con il primo allenamento al centro sportivo di Cellatica.

METEO

Le previsioni del tempo per giovedì 8 agosto. Nella prima parte della giornata nuvolosità irregolare, a tratti estesa fino a nuvoloso, in particoalre sui settori di pianura. Precipitazioni: fino al mattino deboli sparse, in giornata deboli residue su Alpi e settori orientali. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *