Radio Giornale Sera

Radio Giornale di Giovedì 08 Agosto – Sera 

Itinerari integrati per il viaggio in treno e giri in battello sui laghi di Lombardia, fra visite di ville storiche, passeggiate nei suggestivi vicoli dei paesi lacustri, escursioni nella natura: con il pacchetto di promozione turistica “Discovery Train”, Trenord propone idee per una gita fuori porta fra le bellezze della Regione da raggiungere con il treno, mezzo di trasporto sostenibile e comodo.Un’iniziativa che guarda anche alla convenienza: i biglietti speciali di “Discovery Train” propongono prezzi convenzionati per il viaggio andata e ritorno in treno da tutte le stazioni in Lombardia, la navigazione sui laghi e la visita a dimore storiche sulle sponde lacustri. Le sponde del Lario, sia via Lecco che via Como, con Villa Carlotta; il Garda; il lago Maggiore con la splendida Villa Taranto; il lago d’Iseo e Monte Isola: cinque sono le proposte ideate per guidare turisti e viaggiatori alla scoperta delle attrattive turistiche del territorio.Gli itinerari per i laghi si aggiungono a itinerari “Discovery Train” che portano i viaggiatori a trascorrere una giornata fra arte e cultura nelle città lombarde, a pedalare sulle sponde del Mincio o del Garda o a vivere un’esperienza di trekking sulla Via Francigena, a godersi il divertimento di Gardaland o di grandi eventi, come il Gran Premio di Monza.

Ancora vento, grandine e tempesta in un’estate che verrà ricordata – in negativo – per il record di eventi climatici estremi che hanno più volte messo a dura prova l’agricoltura e il territorio della provincia bresciana. Ultimo di una lunga serie di episodi che ha investito diverse zone della provincia bresciana con bombe d’acqua, grandinate e forti trombe d’aria. Particolarmente colpiti i comuni di Carpenedolo, Roccafranca, Rudiano, Coccaglio, Castelcovati, Orzinuovi, Mairano e Bagnolo Mella, Leno e Ghedi dove Coldiretti Brescia segnala allagamenti, danni alle coltivazioni di mais, serre divelte, campi di pomodoro allagati, alberi sradicati, prati sferzati dal vento, stalle e strutture agricole scoperchiate dalla furia di questa nuova ondata di maltempo. A Rudiano la situazione è drammatica: “in un attimo si è fatto tutto buio – racconta Sonia Moletta imprenditrice agricola e allevatrice di bovini da latte di Rudiano – ero in stalla a mungere e il vento era forte, poi l’acqua e abbiamo sentito un boato, una tromba d’aria, le vacche erano spaventate, il tetto della stalla è volato via e anche altri attrezzi agricoli sono stati danneggiati”.

Palcoscenico:
Da martedì 13 agosto a domenica 25 agosto l’estate bresciana si arricchisce di una possibilità irrinunciabile. Torna infatti uno degli eventi più attesi e partecipati, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei: l’apertura gratuita del Museo Santa Giulia, del Parco archeologico di Brescia romana, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello. Un’occasione unica per vivere liberamente lo straordinario patrimonio culturale della città di Brescia che è accompagnata anche da una promozione speciale, l’ingresso ridotto per tutti alle mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia. Al ricco programma si aggiungono le speciali visite guidate “Passeggiando tra i capolavori” alla scoperta delle preziose opere custodite nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Museo di Santa Giulia.

Meteo:

PREVISIONE PER VENERDÌ 9 AGOSTO 2019
Stato del cielo: fino al mattino addensamenti irregolari per nubi basse, poi sereno o poco nuvoloso con debole sviluppo di cumuli dalle ore centrali a ridosso dei rilievi. Dal tardo pomeriggio-sera tendenza a velato per nubi alte da ovest a est.

Precipitazioni: assenti, salvo isolati a ridosso dei rilievi.

Temperature: minime stazionarie o in aumento, massime in aumento. In Pianura minime tra 20 e 23°C, massime tra 31 e 35°C.

Traffico:
Nell’ambito dei lavori connessi alla realizzazione della quarta corsia dinamica sulla A4 Milano-Brescia, sarà revocato a partire dal prossimo 12 agosto il divieto di circolazione dei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in regime di ADR (merci pericolose), nel tratto compreso tra il km 126+000 (svincolo di Viale Certosa) ed il km 136+500 (svincolo di Sesto San Giovanni) in direzione di Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *