Radio Giornale

Radio Giornale di Lunedì 05 Agosto- Mattina 

Non si arresta l’ondata di maltempo nelle campagne bresciane dove dal primo pomeriggio si sono registrate grandinate a macchia di leopardo, con tempeste di acqua e forte vento. Colpiti mais, frutteti, oltre a prati e vigneti,  ma anche strutture aziendali. Lo riferisce Coldiretti Brescia in base alle segnalazioni che i tecnici stanno raccogliendo sul territorio in queste ore.I chicchi di ghiaccio si sono abbattuti principalmente nella zona dell’ovest bresciano interessando a macchia di leopardo i comuni di Ome, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta e Passirano andando a compromettere anche le coltivazioni di frutta e verdura che hanno risentito della grandine e del forte vento anche nel cuore della città dove sono state divelte le reti antigrandine e sradicate le piante di melo. Nella zona di Montichiari danni importanti al mais per oltre 100 ettari,  ma non solo: nel comune di Carpenedolo, una tromba d’aria ha danneggiato strutture aziendali e mezzi agricoli.Investiti dalla tempesta anche campi di fieno, di mais, alcuni vigneti e oliveti della zona dell’alto Garda, principalmente nei comuni di Gavardo, Muscoline e Polpenazze.  La grandine si è scatenata anche nella bassa bresciana,  coinvolgendo principalmente il comune di Leno e Bagnolo Mella dove una forte  tromba d’aria ha distrutto tutto il maisLa grandine – conclude Coldiretti Brescia – è l’evento atmosferico più temuto dagli agricoltori in questo momento perché i chicchi si abbattono su verdure, frutta e cereali prossimi alla raccolta provocando danni irreparabili alle coltivazioni mandando in fumo un intero anno di lavoro.

Uno stanziamento di 75.000 euro per consentire ai pendolari della Milano-Piacenza, in possesso della ‘Carta plus Lombardia’, di utilizzare il treno Frecciargento di Trenitalia senza alcun rincaro. Lo prevede una delibera approvata nel corso dell’ultima seduta di Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile Claudia Maria Terzi. “Abbiamo agito – ha spiegato l’assessore Terzi – tutelando i pendolari lombardi che viaggiano sulla Milano-Piacenza e rischiavano di essere penalizzati dalla progressiva sostituzione, a opera di Trenitalia, dei treni Frecciabianca con i treni Frecciargento, con relativo aumento tariffario”. “L’intesa con Trenitalia – ha aggiunto – ha consentito, attraverso questa misura compensativa varata da Regione, di scongiurare esborsi ulteriori per gli utenti lombardi, i quali dunque possono utilizzare la ‘Carta plus Lombardia’ anche sui Frecciargento tra Milano e Piacenza. Questo atto ci consente di formalizzare quanto avevo gia’ chiesto a Trenitalia attraverso una lettera ai vertici della societa’, non appena erano state attivate le corse Frecciargento. Abbiamo raccolto l’istanza dei pendolari e ottenuto un risultato positivo”.

“Un’ottima notizia quella dell’assegnazione dei fondi per i Vigili del Fuoco volontari su tutto il territorio regionale, per un totale di 950 mila euro destinati a 54 distaccamenti lombardi.” Lo afferma Floriano Massardi, vice capogruppo del Carroccio al Pirellone. “La Provincia di Brescia – spiega Floriano Massardi – grazie anche alla sua forte tradizione civica fa la parte del leone: sono stati infatti erogati contributi complessivi per oltre 284 mila euro, che saranno distribuiti a 17 distaccamenti dislocati su tutto il territorio, specialmente nelle zone di montagna.Un ringraziamento va all’Assessore Foroni per l’impegno dimostrato verso i 1600 volontari lombardi. Le risorse – prosegue l’esponente della Lega – potranno essere utilizzate per aggiornare le dotazioni e gli automezzi e rappresentano una vera boccata di ossigeno per i nostri volontari, che svolgono un fondamentale ruolo di presidio per quanto attiene la sicurezza del nostro territorio.Si tratta dell’ennesima riprova del buon governo di Regione Lombardia; la nostra Istituzione ha dimostrato ancora una volta la propria sensibilità verso tutto ciò che riguarda la sicurezza, nella consapevolezza di come i volontari svolgano un ruolo certamente non inferiore a quello dei Vigili del fuoco effettivi che, senza il loro contributo, non potrebbero garantire interventi in tempi rapidi – conclude Floriano Massardi – specie in certe zone difficili da raggiungere.”

Il menu del pranzo o della cena divide il 20% delle famiglie italiane, dove è ormai scomparsa la tradizione della ricetta unica per tutti per lasciare spazio a vere e proprie pietanze personalizzate, a seconda dei gusti o delle esigenze di salute legate a diete o intolleranze. È quanto emerge dal primo studio Coldiretti/Censis sul food deliverypresentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti a Villa d’Este a Cernobbio, dove si evidenzia come le nuove forme di ristorazione web abbiano portato ad uno sconvolgimento delle consuetudini degli italiani a tavola dove è tramontata l’epoca in cui si sedevano a tavola e mangiavano la stessa cosa. Il cambiamento delle abitudini a tavola è senza dubbio spinto anche dalla maggiore propensione dei giovani all’uso del servizio che finisce per condizionare l’intera famiglia. Non sorprende che i millennials, ovvero la fascia di età tra i 18 e i 34 anni, che spesso vive ancora all’interno del nucleo familiare, siano i maggiori utilizzatori delle piattaforme con ben il 71,1%, che sale addirittura al 73,4% se si prendono in esame i soli studenti. Allo stesso modo il ricorso al food delivery è maggiore nei medi e grandi centri urbani, dove a favorire la domanda sono da un lato la maggiore offerta di ristoranti collegati alle piattaforme, dall’altro la minore disponibilità di tempo a livello personale, legata a fattori che vanno dalle maggiori distanze da percorrere, al traffico, agli impegni. Nelle città con oltre 250.000 abitanti, in particolare ha ordinato cibo su una piattaforma di delivery il 59,4% degli intervistati.

Sport:

E’ di 1.600.000 euro il finanziamento messo a disposizione dal bando regionale per le associazioni sportive dilettantistiche lombarde. L’atto fa seguito alla delibera recentemente approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi.”L’obiettivo – ha spiegato Martina Cambiaghi – e’ permettere alle societa’ sportive di continuare a svolgere in modo concreto le attivita’, dando la possibilita’ a migliaia di Lombardi, grandi e piccoli, di coltivare le proprie passioni”. “Negli ultimi quattro anni – ha aggiunto – sono 1.400 i soggetti che hanno gia’ usufruito del sostegno regionale con fondi per oltre 7,6 milioni di euro destinati alle societa’ sportive”.E’ possibile partecipare al bando esclusivamente online, all’indirizzo www.bandi.servizirl.it, dalle ore 12 del 4 settembre alle ore 12 del 4 ottobre. A fianco ai tradizionali criteri (numero complessivo di tesserati e di eta’ inferiore a 18 anni, storicita’ dell’associazione e titoli sportivi conseguiti), per il 2019 le associazioni e le societa’ dovranno dimostrare la presenza di tesserati o collaboratori in possesso di attestazione sulle tecniche salvavita rilasciata dai centri di formazione Blsd riconosciuti da Areu.

 

Palcoscenico:

Sarà il prof. Vittorio Sgarbi il protagonista dell’edizione 2019 del Festival Altro Tempo, in programma venerdì 9 agosto a Forte Corno, nel Comune di Valdaone. Curato dall’area Cultura del Consorzio Turistico Valle del Chiese, l’appuntamento Sguardi Incantati prevede l’abbinamento e dialoghi tra un personaggio di grande carisma e un giornalista. Lo scorso anno furono Reinhold Messner e l’inviato del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi ad animare l’appuntamento a Forte Larino. Quest’anno saranno il più famoso critico d’arte d’Italia (e sommo esperto mondiale di storia dell’Arte per il periodo che va dal ‘400 al ‘700) e Paolo Mantovan, direttore del quotidiano Trentino. La presenza di Vittorio Sgarbi in Valle del Chiese assume una connotazione importante sia in considerazione del patrimonio storico-culturale locale (a cominciare proprio da Forte Corno, che ospita l’evento) e sia della sua recente nomina a presidente del Mart, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Meteo:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 5 AGOSTO 2019

Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini per nubi a media e bassa quota, in pianura poco nuvoloso fino al pomeriggio, quindi transito di velature.

Precipitazioni: dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio deboli sulla fascia alpina e prealpina, possibili localmente a carattere di rovescio o temporale.

Temperature: minime e massime stazionarie o al più in lieve rialzo. In pianura minime attorno a 21°C, massime a circa 33°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *