Tornano le notti al Museo di San Martino e Solferino

“La luna illuminava quel corteo della più tremenda battaglia che ricordi la nostra storia”…

Pier Carlo Boggio, La battaglia di Solferino e descrizione del campo dopo il combattimento, Corrispondenza di persona presente ai fatti, Roma 1859

 

Da metà agosto nei siti museali di Solferino e San Martino la Storia prende vita.

Il complesso monumentale di San Martino della Battaglia, il Museo e la Rocca di Solferino saranno visitabili in quelle notti al chiarore della luna, che proprio durante la prima notte al Museo sarà piena.

Uno spettacolo di rara bellezza che si aggiungerà alla suggestione di luoghi storici dal grande fascino, che solo per questi giorni all’anno, in occasione delle Notti al Museo, sarà possibile ammirare di notte.

Quando? Il 15 e 24 agosto al complesso monumentale di San Martino della Battaglia ed il 17 agosto al Museo ed alla Rocca di Solferino.

Tante iniziative per un percorso museale inedito che saprà regalare ai visitatori la meraviglia di questi luoghi dove rivive il Risorgimento. Cosa accadrà? 

Sarà il plenilunio di Ferragosto ad inaugurare le Notti al Museo, con “I Misteri della Battaglia”.

Alle 21.15 partirà una  visita itinerante tra aneddoti e curiosità sul 24 giugno 1859, condotta da Carlo Scattolini.

Concluso il percorso, si potranno osserverare i fuochi d’artificio della vicina Festa del Vino (che si concluderà proprio quella sera; quale abbinamento migliore, di Vino e Storia?) da una postazione eccezionale e privilegiata: dall’alto della Torre di San Martino.

Sabato 17 agosto, l’appuntamento sarà davanti al Museo di Solferino alle ore 21.00 con A luci spente, un misterioso ed affascinante percorso all’interno del Museo di Solferino alla sola luce di torce e lanterne (si ricorda ai visitatori di portare con sé i cellulari in modalità “torcia”).

Dopo la suggestiva visita museale, si proseguirà in marcia fino alla Rocca, la Spia d’Italia, guidati in questo viaggio nel tempo dai Rievocatori storici delle associazioni: 100ème de ligne ed Associazione Napoleonica d’Italia.

Un percorso a tappe, tra: scuola del soldato, accampamenti,colpi di fucile… e di scena!

La conclusione della visita è prevista nel silenzio della Chiesa Ossario, vicino al punto di partenza della serata (è disponibile nelle vicinanze un ampio parcheggio).

L’ultima delle tre notti al Museo sarà sabato 24 agosto alle ore 21.15 al complesso monumentale di San Martino della Battaglia.

Sarà allora la volta di Note al Museo, con l’accompagnamento musicale del violoncello di Francesco Fezzardi che saprà appassionare i visitatori con la musica di Bach.

A seguire, una sorprendente visita guidata in notturna a Torre e Museo della Battaglia.

Inoltre, eccezionalmente, da Agosto il complesso monumentale di San Martino sarà visitabile tutti i giorni con orario continuato 9 – 19.

Le visite guidate notturne richiedono la prenotazione obbligatoria. Tutti gli eventi sono fruibili al solo costo del biglietto di ingresso dei siti museali.

PRENOTAZIONI al numero: 030 9910370 per San Martino

https://www.facebook.com/events/615062655652501/

Ed al numero: 0376 854019 per Solferino

https://www.facebook.com/events/361086797904031/

A Solferino e San Martino, una volta all’anno la Storia si svela… anche di notte!

www.solferinoesanmartino.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *