RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 31 Luglio 2019 – Mattina

Da giovedì 1 agosto cambia la mobilità e sarà all’insegna della sostenibilità per chi intende muoversi sulla sponda bresciana e veronese del lago di Garda. Si tratta del progetto pubblico E-Way per il servizio di sharing delle auto con Garda Uno. Sono Renault Zoe che turisti, lavoratori e studenti potranno usare per i loro spostamenti. L’iniziativa ha visto un contributo di 498 mila euro dal Ministero dell’Ambiente e altri 332 mila da Garda Uno per quattro stazioni alimentate da energia prodotta da fonti rinnovabili e piazzate a Desenzano, Padenghe, Salò e Peschiera.  Ogni slot avrà a disposizione due auto e non ci sarà alcun bisogno di presentarsi negli uffici. E’ sufficiente usare l’applicazione Glide per prenotare il veicolo, aprirlo e viaggiare. Quindi, la riconsegna. I mezzi hanno un’autonomia di 300 chilometri e si possono fare le ricariche gratuite alle colonnine di alimentazione di Garda Uno. Informazioni su www.gardauno.it.

Nell’Osservatorio delle città culturali e creative Brescia è citata: rientra cioè nell’elenco delle 168 città continentali di 30 Paesi (Svizzera compresa) prese in considerazione dall’Osservatorio. Una classifica in cui, al solito, l’Italia è leader con 17 città seguita da Germania (15), Spagna (14), Regno Unito (11), Francia e Olanda (10), Belgio e Polonia (9). Già rientrare in questa élite tutto sommato ristretta è un risultato importante. Interessante anche il profilo sintetico aggiornato al 2017 che l’Osservatorio fa della città di Brescia, ricordando le mostre temporanee a Santa Giulia, il sito Unesco, i festival di rango europeo che vengono indicati in Filosofi lungo l’Oglio, Festival pianistico internazionale e Film Lab Festival. Nel capitolo relativo alla vitalità culturale ci tengono a galla i teatri (49,3) e ci affossano gli accessi ai musei (5,9). Punto di forza in assoluto? I collegamenti stradali (85,9).

Anche quest’anno, il Comune di Brescia propone, da lunedì 5 a sabato 24 agosto, l’iniziativa denominata “Teleferie”, servizio di informazione sugli esercizi commerciali di maggiore necessità e sui servizi di pubblica utilità aperti nel mese di agosto, disponibili per le esigenze e i bisogni dei bresciani che resteranno in città. Coloro che hanno partecipato negli anni scorsi, e sono dotati di indirizzo di posta elettronica, riceveranno una lettera di invito a partecipare anche a questa edizione, mentre i titolari di esercizi commerciali, gli artigiani e i professionisti della città, che appartengono ad una delle categorie sopraelencate e non hanno mai aderito al servizio, da quest’anno possono farlo online, iscrivendosi direttamente sul sito del comune di Brescia entro le ore 12.00 del 2 agosto  all’indirizzo http://iscrizioneteleferie.comune.brescia.it    Rimane ancora attiva la possibilità di partecipare all’iniziativa scaricando il modulo dal sito internet del Comune di Brescia www.comune.brescia.it/teleferie.

Domenica 4 agosto torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del MiBac che consente di visitare gratuitamente oltre 480 musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia ogni prima domenica del mese.

Sono ben dieci i siti aperti in provincia di Brescia:

 

SPORT:

E’ in calendario per Sabato 3 Agosto la quarta tappa del Loda Tour – 2° Maniva-Radar, manifestazione ciclistica dedicata sia alle due ruote su strada che MTB. Ritrovo alle 14.30 presso il Rifugio Dosso Alto Maniva, partenza per MTB alle 15.30, per strada alle 15.35. Due e distinti i percorsi proposti, per l’MTB dopo una tratto di sterrato e asfalto accesso al circuito si due chilometri da ripetersi più volte in base alla categoria; per strada circuito da 8,3 chilometri con salita a pendenza media dell’8%.

 

PALCOSCENICO:

Anche questa sera Notte Bianca a Desenzano del Garda Musica dal vivo, giochi vintage, shopping e mercatini per le vie del centro a partire dalle 17.00

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 LUGLIO 2019

Stato del cielo: da poco nuvoloso a nuvoloso in pianura, generalmente nuvoloso in montagna, fino a molto nuvoloso nella seconda parte del giorno.
Precipitazioni: al mattino brevi e isolati rovesci su Alpi e Prealpi occidentali, nel pomeriggio brevi fenomeni di debole intensità possibili su quasi tutta la regione, in esaurimento dalla sera.
Temperature:  minime in lieve aumenti, massime in leggero calo-. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 29°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *