RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 30 Luglio 2019 – Ore 12.00

È entrato in vigore il decreto Toninelli sulla micromobilità elettrica. Ora i Comuni hanno un anno di tempo per decidere se avviare o meno la sperimentazione. Milano, Torino e Cattolica si sono già attivati imponendo regole precise. A Brescia, come confermato dall’Assessore alla Mobilità Manzoni, inizia a farsi strada il pensiero. Sul tema pesano le questioni «sicurezza» e «risorse economiche». Al momento c’è già un concreto progetto di sharing dei monopattini elettrici presentato alla Loggia da tre giovani.

Quest’anno, dopo uno stop durato tre anni, ai Comuni è stata nuovamente concessa la possibilità di intervenire sui tributi di loro competenza come ad esempio l’Irpef: l’Imposta sul reddito delle persone fisiche. Nel Bresciano tra le Amministrazioni che hanno ritoccato l’aliquota si conta Lozio. E’ interessante anche il dato relativo alle esenzioni a Toscolano Maderno, a Villa Carcina e a Capriolo. Palazzolo si distingue per l’esenzione applicata ai contribuenti ultrasettantenni. Lumezzane esonera dal pagamento i pensionati con reddito inferiore ai 12mila euro. E Travagliato tende la mano agli over 65.

Nuovi spazi per la scuola media di Cazzago e ultimi interventi d’ammodernamento per la palestra comunale. Tutto ciò accanto al doppio intervento per le primarie di Bornato e Cazzago. Ora bisogna trovare una sede provvisoria per alcune classi per il prossimo anno. I lavori, della durata di nove mesi, inizieranno in autunno. Il progetto costerà 1 milione e 700 mila euro circa, finanziato dal Miur con 820 mila euro, dallo Stato per 780 mila euro circa per conto termico e dal Comune con un mutuo da 100 mila euro.

PALCOSCENICO:

Anche per questa estate Travagliato propone la Cena d’incanto per la serata di Sabato 3 Agosto, il luogo dell’evento sarà rivelato solo 24 ore prima dell’evento. La cena d’incanto è una sorta di pic-nic chic tutto bianco, che si svolge in un luogo particolare di Travagliato; l’intento è quello di rivalutare luoghi caratteristici del nostro comune. Tutti possono partecipare, adulti e bambini e coloro che desiderano essere presenti possono notificare tramite messaggio sulla pagina dell’evento la loro partecipazione in anticipo, ma il luogo della cena verrà tenuto segreto fino all’ultimo e comunicato soltanto poche ore prima della cena. La partecipazione è gratuita.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 LUGLIO 2019

Stato del cielo: da poco nuvoloso a nuvoloso in pianura, generalmente nuvoloso in montagna, fino a molto nuvoloso nella seconda parte del giorno.
Precipitazioni: al mattino brevi e isolati rovesci su Alpi e Prealpi occidentali, nel pomeriggio brevi fenomeni di debole intensità possibili su quasi tutta la regione, in esaurimento dalla sera.
Temperature:  minime in lieve aumenti, massime in leggero calo-. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 29°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *