RadioGiornale del 23 Luglio 2019 – Pomeriggio

NEWS

La paura del terrorismo internazionale condiziona la scelta delle vacanze estive di più di un italiano su quattro (26%) che ha scelto di mettersi in viaggio per turismo. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione dell’allarme terrorismo sulle rotte da e verso il Cairo che ha portato allo stop dei voli della British Airways e alla richiesta di sospensione dell’Associazione Nazionale Piloti ad Alitalia e Enac. Il risultato – sottolinea la Coldiretti – è che la grande maggioranza degli italiani privilegia la permanenza in Italia, anche se non manca chi coglie l’occasione delle vacanze per varcare i confini magari scegliendo più attentamente i luoghi di villeggiatura. Dei 39 milioni di italiani che hanno scelto di andare in vacanza questa estate ben l’86% – precisa la Coldiretti – resta in Italia anche se quest’anno si è registrata una leggera ripresa tra le destinazioni dell’Africa (4%) proprio in Paesi come la Tunisia e l’Egitto in grande sofferenza negli anni scorsi. Al contrario si registra un aumento degli stranieri che scelgono l’Italia come Paese più sicuro rispetto ai problemi legati al terrorismo.

Il possesso di una laurea aiuta i giovani ad inserirsi prima nel mercato del lavoro e li protegge da una disoccupazione sopratutto di lunga durata più di quanto non faccia la semplice licenza media o un diploma che lascia al contrario i ragazzi più esposti ai venti della crisi. A ribadire il ruolo di ‘ammortizzatore’ del titolo di studio sul mercato del lavoro è un Rapporto del dipartimento Welfare della Cgil che mette a confronto il 2007, anno che ha preceduto la grande crisi economica, con il 2018. “Il primo dato che salta agli occhi è la caduta netta del tasso di occupazione tra i giovani, in misura marcata per quelli con la sola licenzia media e i diplomati, più contenuta invece per i laureati”.

SPORT

Sabato 21 settembre andrà in scena a Sirmione la Super Coppa di lega Provinciale II° Memorial Claudio Perdoncin. Tre gare da 40 minuti una di fronte all’altra si affronteranno Tau Metalli Chiari Campione Nazionale Uisp, Asd La Tameni 1994 vincitrice del Girone B della passata Stagione e gli Amatori Gs Indipendiente capoclassifica del girone C e neo promossa in Serie B. La prima gara tra Asd La Tameni –Gs Indipendiente aprirà la manifestazione del triangolare. La Società U.s Rovizza Sirmione allestirà in occasione della manifestazione una tendo struttura per ospitare le squadre e gli ospiti che vorranno fermarsi a cena. Dopo le gare, l’Uisp Brescia ha pensato a un terzo tempo affinché si possa condividere un momento sociale e celebrativo, in fondo il calcio è solo un gioco, uno sport capace di unire mondi, persone e lingue di ogni nazione, senza distinzione di razza, contro ogni forma di razzismo la Uisp fa proprio questo concetto etico e morale per perseguire lo scopo dello sport per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *