RadioGiornale del 23 Luglio 2019 – Mattina

NEWS

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha approvato una delibera per finanziare opere di pronto intervento realizzate o in fase di realizzazione dai Consorzi di bonifica. L’importo complessivo e’ di 395.000 euro. “I lavori finanziati – ha dichiarato l’assessore Rolfi – assicurano la funzionalita’ del reticolo idrico gestito dai consorzi di bonifica, eliminando o minimizzando le problematiche sorte a seguito dei danneggiamenti subiti. Il rapporto tra la Regione Lombardia e i Consorzi di bonifica e’ sempre piu’ stretto e finalizzato al aggiungimento di obiettivi concreti come la pianificazione della bonifica e dell’irrigazione, il mantenimento e la riqualificazione della rete consortile e il ripristino delle sponde danneggiate, spesso dal maltempo o dalle nutrie”.

Nonostante i divieti e i servizi offerti dagli stabilimenti balneari, resiste il pranzo al sacco in spiaggia nelle abitudini degli italiani anche se cambiano le preferenze con una maggioranza del 28% che porta insalata di riso, pollo o mare ed appena il 6% le classiche lasagne. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ che ha tracciato la classifica dei menu da spiaggia degli italiani. In testa alle preferenze per l’ora di pranzo sotto l’ombrellone c’è – sottolinea la Coldiretti – l’insalata di riso o pollo o mare, seguita dalla semplice macedonia con il 20% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 18%. Ma tra i piatti preferiti – continua la Coldiretti – resistono anche le ricette piu’ radicate della tradizione popolare dalla frittata di verdure o pasta (7%) alle polpette (7%) fino alla parmigiana (7%) tutte a pari merito.

SPORT

Passiamo allo sport, parliamo di atletica, e lo facciamo come ogni martedì mattina passando la linea a Piergiorgio Cobelli.

PALCOSCENICO

Presentata la 17° edizione della Rassegna della Microeditoria, saranno tanti gli appuntamenti che accompagneranno i tre giorni dedicati alla cultura, l’8, 9 e 10 Novembre nella splendida Villa Mazzotti a Chiari, l’edizione 2019 è dedicata alla Luna nell’occasione del cinquantenario dallo storico sbarco degli astronauti con la missione spaziale Apollo 11, il sogno che è diventato realtà, e la luna un riferimento per i poeti e per tutti quelli che alzano in su lo sguardo.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 23 luglio. Nella prima parte della giornata nubi basse irregolari sui rilievi e parte dell’alta pianura occidentale, altrove transito di velature dai quadranti settentrionali in dissolvimento in serata. Precipitazioni: assenti o al più locali e isolati rovesci pomeridiani. Temperature: minime e massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *