RadioGiornale del 22 Luglio 2019 – Sera

NEWS

Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque (19%) grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè, in occasione del primo weekend da bollino rosso della stagione, dalla quale si evidenzia che appena una minoranza del 13% rinuncia perché non è possibile accogliere nella struttura di permanenza cani e gatti ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci. L’ accresciuta disponibilità purtroppo non ha ancora debellato completamente la piaga degli abbandoni che – denuncia la Coldiretti – registra il picco proprio nei mesi estivi in cui si calcola che vengano lasciati per strada circa 20mila cani al mese. La maggioranza dei 39 milioni di italiani in viaggio per vacanze quest’estate – riferisce Coldiretti – ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto dove si cerca di ricreare l’ambiente domestico per ridurre al minimo lo stress del cambiamento. Ma nella classifica delle preferenze ci sono nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, e gli agriturismi che nella maggioranza dei casi sono in grado di garantire agli amici animali domestici una meritata vacanza all’insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro padroni. Se è il mare a fare la parte del leone per più di 7 italiani su 10, al secondo posto – precisa la Coldiretti si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna. Sono sempre piu’ numerose – continua la Coldiretti – anche le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale al quale in alcuni casi vengono addirittura offerti servizi di svago e di pulizia.

PALCOSCENICO

Torna il Brescia Summer Music, la serie di concerti organizzata dal Cipiesse. Dopo la domenica di pausa si riprende questa sera con Max Gazzè che sarà protagonista sul palco di piazza Loggia a partire dalle ore 21:30. Gazzè, tornato al suo primo amore, cioè la musica live dividerà il palco con un ospite speciale. Insieme a lui, in questo nuovo viaggio, i suoi musicisti di sempre: Giorgio Baldi (Chitarre), Cristiano Micalizzi (Batteria), Clemente Ferrari (Tastiere) e Max Dedo e una particolarissima sezione fiati.

TRAFFICO

Nel tratto urbano della A4 Milano-Brescia, per programmati lavori connessi alla realizzazione della quarta corsia dinamica, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, sarà chiusa l’entrata dello svincolo di Milano Viale Certosa, verso Brescia/Venezia, nelle tre notti consecutive di lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 luglio, con orario 22:00-5:00.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 23 luglio. Nella prima parte della giornata nubi basse irregolari sui rilievi e parte dell’alta pianura occidentale, altrove transito di velature dai quadranti settentrionali in dissolvimento in serata. Precipitazioni: assenti o al più locali e isolati rovesci pomeridiani. Temperature: minime e massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *