La famiglia del Panathlon si allarga con il Panathlon Garda Occidentale

Il termine “Panathlon”, può essere tradotto con l’espressione “insieme delle discipline sportive”, mentre il motto “Ludis iungit” significa “uniti dallo sport”. La famiglia del Panathlon International si allarga. Lunedì 22 luglio ore 20:00 presso il ristorante Antica Cascina San Zago in Salò si terrà la cerimonia di consegna della carta di riconoscimento al nuovo club del Garda Occidentale alla presenza dei rappresentanti della associazione del Panathlon International, delle istituzioni civili, delle associazioni sportive e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il Panathlon è una associazione culturale in campo sportivo che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso sia come strumento di formazione e di valorizzazione della persona sia come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni ed ideologie.
Uno dei pilastri del Panathlon International è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e formativi quali strumenti di educazione e crescita dei ragazzi: per questo nel 2014 sono stati concretizzati tali principi nella carta dei doveri del genitore nello sport e nella carta dei diritti del giovane nello sport (https://www.panathlon-international.org/index.php/it-it/il-panathlon/attivita/lo-sport-e-i-giovani). Il Panathlon promuove inoltre il principio di cittadinanza sportiva sul territorio nazionale garantendo l’accesso al tesseramento e ai campionati di ogni disciplina e livello per coloro i quali siano nati in Italia da genitori stranieri: questo proprio perché Lo sport dovrebbe garantire l’inclusione e le pari opportunità di accesso e pratica sportiva.

Il Panathlon International fa parte del Comitato Internazionale Fair Play (CIFP) e dell’International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) e di GAISF. E’ in relazioni sistematiche con l’UE per la Settimana Europea dello Sport (EWoS) e con EPAS (Accordo parziale allargato sullo Sport), organizzato dal Consiglio d’Europa, i cui obiettivi sono la promozione dello sport e dei suoi valori positivi, la messa a punto delle norme internazionali e l’istituzione di un quadro o una piattaforma pana-europea di cooperazione intergovernamentale in materia di sport.
Il nuovo Panathlon Club Garda Occidentale, che festeggerà il 22 luglio la sua fondazione, ha già in serbo le prossime sue prime iniziative: il 5 settembre ospiterà a Salò la Route del Panathlon, per il mese di ottobre, (la data precisa è in corso di definizione) ha organizzato il convegno “gli adempimenti fiscali nelle associazioni”

Parteciperanno all’evento:
– il Past President Internazionale di Panathlon International Giacomo Santini
il Consigliere Internazionale di Panathlon International Lorenzo Branzoni
– il Presidente del Collegio dei revisori di Panathlon International Franco Vollono
– il Presidente del Distretto Italia di Panathlon International Giorgio Costa
– Il Governatore dell’Area 1 Giorgio Chinellato
– il Governatore dell’Area 2 Fabiano Gerevini
– il Segretario dell’Area 2 Gian Franco Facchi
– il Presidente del Panathlon Club Brescia, Angelo Micheletti
– il Presidente del Panathlon Club Crema Massimiliano Aschedamini
– il Vice Presidente del Panathlon Club Como Marco Riva
– il Vice Presidente del Panathlon Club Milano Claudio Pedrazzini

Anche in rappresentanza della giunta regionale CONI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *