Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 18 Luglio-Mattina

E’ stata presentata la nuova struttura che diventerà uno dei punti di riferimento dell’offerta turistica del Monte Baldo e del comprensorio di Brentonico.“L’ambiente e il territorio – ha sottolineato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, presente all’inaugurazione – è la risorsa principale del Trentino. Dal territorio dipendono anche tutti gli altri settori economici, quali il turismo, l’agricoltura e le attività produttive. Tutelare l’ambiente – ha continuato Tonina – consente di garantire al Trentino uno sviluppo sostenibile e la corretta gestione del rapporto tra uomo e territorio”. Gli spazi espositivi sono stati realizzati su progetto museografico del Muse in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto. Gli allestimenti sono stati curati dall’architetto Alessandro Andreolli, grazie ad un progetto che è stato cofinanziato dalla Provincia autonoma di Trento, tramite il Servizio sviluppo sostenibile ed aree protette.

“Il Ministro del Mezzogiorno, Barbara Lezzi, dice che le proposte di Lombardia e Veneto sull’autonomia sono impraticabili? Da lombardo dico che bisognerebbe spiegarlo ai quasi 3 milioni di cittadini che hanno votato si’ al referendum del 2017. L’autonomia non sottrae nulla al Sud, ma razionalizza e permette a chi e’ piu’ virtuoso di poter spendere meglio i propri soldi. Senza autonomia anche il nord rischierebbe di essere trascinato verso il basso e ne risentirebbe tutto il Paese. Spero che il premier Conte capisca le ragioni della proposta della Lombardia e agisca di conseguenza come ha detto il presidente Fontana”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, commentando le dichiarazioni di Barbara Lezzi. “Con l’autonomia, la Lombardia potrebbe accelerare la richiesta fatta allo Stato centrale di istituire la figura del ricercatore d’impresa senza che sia Roma a farlo con i suoi tempi, spesso infinitamente lunghi. E poi con l’autonomia – ha aggiunto Sala dopo aver letto i numeri della ricerca di Assolombarda in collaborazione con il Politecnico di Milano che vede la Lombardia primeggiare in Italia per numero di start up ad alta intensita’ di conoscenza (dal 2009 al 2017, infatti, sono 20.000 le nuove realta’ imprenditoriali nate in Regione Lombardia, quasi il 23% del totale nazionale) – potremmo trattare con l’Unione Europea per avere piu’ fondi, fondamentali per la crescita e lo sviluppo del nostro tessuto economico”.

Siglato un Protocollo d’Intesa tra l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Valle delle Cartiere e Toscolano 1381. Si rinsalda l’antico legame tra Venezia e Toscolano, per secoli polo cartaio della Serenissima. Dopo le attività svolte in collaborazione con la Scuola di Grafica – indirizzo in Edizioni e Illustrazione per il Libro e la Grafica d’arte Leawitt si è giunti alla sottoscrizione di un formale patto di collaborazione. l Protocollo d’Intesa è solo l’inizio di un percorso che porterà i due centri ad attività congiunte (mostre, workshop, attività didattiche sulla valorizzazione della carta fatta a mano, esposizioni congiunte tra Venezia e Toscolano). Soddisfazione da parte del Sindaco di Toscolano Maderno per questo accordo: “Prevediamo di avviare fin da subito progettualità che possano al tempo stesso formare giovani artisti e promuovere la cultura di cui il nostro Museo della Carta vuole essere sinonimo”. “Un segnale forte – dichiara il Direttore La Bruna – per testimoniare che tornare all’arte del fatto a mano è un percorso di cui i giovani dovrebbero innamorarsi, e di cui l’Accademia deve essere promotrice”.

Andrea Camilleri è morto all’ospedale Santo Spirito di Roma dove era da tempo ricoverato. Non ci sarà nessun momento pubblico per le esequie. Per volontà dello scrittore e della sua famiglia non ci sarà camera ardente e il funerale si svolgerà in forma privatissima. Solo dopo la sepoltura – a quanto si apprende – sarà reso noto il luogo in cui riposeranno le spoglie dell’autore, in modo da rendere possibile la visita ai tanti che lo hanno amato. L’ultimo saluto ad Andrea Camilleri, lo scrittore morto ieri all’età di 93 anni, sarà oggi Giovedì 18 luglio a Roma, dalle 15 in poi, al Cimitero Acattolico per gli stranieri nel quartiere Testaccio . Lo rende noto un comunicato della famiglia. “Mi piacerebbe che ci rincontrassimo, tutti quanti qui, in una sera come questa, tra cento anni”. Con queste parole e con la tradizionale voce roca, resa ancora più ferrosa dall’umido della notte, nel suggestivo Teatro greco di Siracusa, Andrea Camilleri un anno fa concludeva quell’ora e mezza di monologo dal titolo ‘Conversazione su Tiresia”. Ed è con quelle stesse parole che oggi la famiglia Camilleri e le persone a lui care, salutano e ringraziano “tutti i suoi lettori e tutti i suoi amici per avergli voluto così bene”. Lo fanno con una nota, secondo la consueta riservatezza.

Sport:
Solo Filippo Tortu e Pietro Mennea davanti al desenzanese Marcell Jacobs, che non sembra avere intenzione di fermarsi. Il 24enne, con un tempo di 10’’03, è diventato il terzo italiano più veloce di sempre sui 100 metri incantando il manto blu dello stadio Colbachini di Padova e migliorando di cinque centesimi il suo personale primato, realizzato l’anno scorso a Savona. L’exploit del velocista della Polizia nella 33esima edizione del meeting internazionale Città di Padova è un dato più che promettente in vista dei Mondiali di Doha, ai quali il desenzanese aveva avuto accesso correndo undici giorni fa a Trieste in

Palcoscenico:
Incontri con autori di spicco e letture con accompagnamento musicale in ambientazioni suggestive: la lunga passeggiata letteraria nel Sud Ovest Bresciano prenderà il via il 23 luglio a Ospitaletto. Cercare il proprio limite, con speranza e immaginazione. È l’orizzonte il tema principale della sedicesima edizione di Un libro, per piacere!, la rassegna di letture spettacolari e incontri con l’autore organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano nei 24 Comuni che lo compongono. Il festival parte il 23 luglio a Ospitaletto, con lo stesso obiettivo di sempre: trasmettere l’idea di lettura come momento di piacere e di emozione, oltre che di crescita personale. La rassegna volge il suo sguardo alle storie – da leggere, da ascoltare, da raccontare – perché rappresentano un piacere e un nutrimento, per la mente e per il cuore.

Meteo:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 18 LUGLIO 2019
Stato del cielo: nuvolosità variabile con addensamenti più compatti in pianura, nuvoloso nella seconda parte del giorno, fino a molto nuvoloso in montagna.
Precipitazioni: rovesci e temporali possibili su alta pianura e Prealpi dalle ore centrali, con graduale coinvolgimento di Alpi, Appennino e della pianura orientale nel corso del pomeriggio. Altrove minore probabilità di brevi piovaschi, attenuazione dei fenomeni dalla sera eccetto sulle Prealpi occidentali.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime comprese tra 17 e 21°C, massime tra 27 e 32°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *