RadioGiornale del 16 Luglio 2019 – Pomeriggio

NEWS

“Valorizzare l’attivita’ motoria nelle scuole primarie della Lombardia sia come attivita’ fisica, sia come stile di vita”. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto ‘A Scuola di Sport’, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Sport e giovani, Martina Cambiaghi. Arrivato alla sesta edizione, l’iniziativa – per la quale Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro – prevede, a partire dal mese di novembre, l’affiancamento all’insegnante della scuola primaria di esperti laureati in scienze motorie o diplomati Isef per 1 ora la settimana, e un totale di 20 ore annuali in ogni classe. La seconda ora settimanale di educazione fisica sara’ svolta dall’insegnante di classe. Previsto, inoltre, un tutor supervisore per ogni provincia, allo scopo di facilitare il coordinamento fra il Coni, gli esperti e le scuole, e favorire il buon funzionamento dell’iniziativa.

Equità di diritto di autonomia e indipendenza all’interno di un esercizio commerciale. E’ questo il risultato raggiunto dal Ristorante Pizzeria Futura di via Triumplina a Brescia la cui titolare, Claudia Medini, si è resa conto dell’ingiustificata differenza cui erano costretti a sottostare i clienti ciechi e ipovendenti del suo ristorante pizzeria. Ha così deciso di contattare l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Brescia a per creare dei menu in braille e a grandi caratteri.

SPORT

Una medaglia d’oro e due di bronzo. È partita alla grande l’avventura dei nostri Juniores di Trap alla Junior World Cup che si sta svolgendo a Suhl, in Germania. Lorenzo Ferrari ha trionfato nella finale maschile, che ha visto il compagno di squadra Matteo D’Ambrosi conquistare la medaglia di bronzo. Stesso piazzamento per Gaia Ragazzini, bronzo nella finale femminile. Dopo una prima giornata di qualifiche piuttosto difficile per il clima molto incerto, freddo e piovoso, come è stata quella di ieri, in una competizione che raduna i migliori tiratori e tiratrici del mondo per gli Juniores, i nostri atleti chiudono il secondo giorno di gara più che soddisfatti. L’Italia guida la classifica a squadre maschile con 354/375, davanti all’Australia, seconda con 350/375 e alla Francia con 344/375. Purtroppo l’Italia è solo quarta nella classifica a squadre femminile, dominata dalla Cina con 331/375, seguita da USA con 322/375 e Australia con 317/375.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *