RadioGiornale del 15 Luglio 2019 – Sera

NEWS

Non si fermano i controlli da parte dei carabinieri per contrastare coloro i quali si mettono alla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti. I militari della compagnia di Breno sono infatti stati impegnati nella notte tra sabato 13 e domenica 14 luglio con dei posti di blocco a Capo di Ponte, Cedegolo e Cevo. In totale sono stati 50 i conducenti controllati. Due di questi sono finiti nei guai dopo essere stati trovati con una quantità di alcool in corpo superiore rispetto ai limiti consentiti. A vedersi ritirata la licenza di guida due persone di Cev, uno dei quali era un autista di pullman (non in servizio) di 49 anni. Inoltre due persone hanno ricevuto una multa per aver compiuto dei sorpassi in galleria.

In Lombardia i ‘nuclei di sicurezza urbana e tutela ambientale’ della Polizia locale diventano realta’. Lo ha deciso la Giunta regionale, con l’approvazione di una delibera proposta dall’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Riccardo De Corato. Un provvedimento giudicato “utile e importante” dal presidente della Regione Attilio Fontana, che ha sottolineato come “il tema della sicurezza, da qualsiasi punto di vista lo si guardi, sia al centro dell’attenzione del nostro modo di lavorare”. Regione Lombardia e i Comuni capoluogo di provincia lavoreranno insieme per l’elaborazione e la realizzazione di progetti finalizzati all’attivazione sperimentale di questi ‘nuclei’ che opereranno, in generale, per interventi a sostegno della sicurezza urbana anche declinati a casi specifici, quali il contrasto ai reati ambientali. La Regione riconosce agli enti sottoscrittori un contributo complessivo di 640.000 euro nel triennio 2019-2021, una parte destinati all’impiego del personale di Polizia locale e per acquisto di materiali tecnici di consumo, l’altra per l’acquisto di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.

PALCOSCENICO

La stagione del “Sei al Martinengo” si preannuncia ricca di eventi e attività. Al via la prima mostra venerdì prossimo 19 luglio con Humans. Alessandra Aita in mostra a Palazzo Martinengo. Nata a San Daniele del Friuli nel 1983, eredita dalla sua terra l’interesse per il legno, quale materia d’elezione per la scultura, e quel senso del rigore che la porta a ridurre i suoi soggetti all’essenziale e a costruire le sue opere con pazienza attraverso una personale e collaudata tecnica. Ama la natura e da essa trae ispirazione e sostanza per la sua creatività. La mostra è in collaborazione con Fondazione Castello di Padernello fino all’11 agosto. L’ingresso è libero.

TRAFFICO

Sono ancora in corso i lavori di manutenzione straordinaria, iniziati alle ore 5 di questa mattina, nel tratto tra il capolinea di Sant’Eufemia-Buffalora e la stazione Poliambulanza della metropolitana. Brescia Mobilità ha attivato un servizio bus sostitutivo con corse ogni 10 minuti dalle 14.00 sino al termine dei lavori.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 16 luglio. Ovunque sereno o poco nuvoloso, locali annuvolamenti sui rilievi centrorientali nel pomeriggio e qualche velatura in transito in serata. Precipitazioni: assenti salvo occasionali piovaschi pomeridiani sulle Prealpi bresciane. Temperature: minime in lieve calo, massime in moderato rialzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *