Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Lunedì 15 Luglio- Mattina 

«Abbandonalo… e noi ti lasciamo a terra. Ficcatelo in tasca e ti regaliamo un lift». È lo slogan di una bella campagna di sensibilizzazione ideata dalla Reunion Kite Academy di Campione, che ha deciso di fare la sua parte per l’ambiente.Come? Invitando kiter e frequentatori del borgo altogardesano all’impegno attivo, per ripulire il paese dalle cicche.Si partecipa in tre semplici mosse. Uno: passa in negozio e ritira guanti monouso e sacchetto. Due: gira sguardo basso per Campione e raccogli più mozziconi possibili. Tre: riconsegna il sacchetto pieno e prepara il kite per un’uscita». In altre parole: tu dai un servizio alla comunità ripulendo il paese e il paese, in questo caso un’attività economica, ricambia offrendoti a sua volta un servizio. Che può essere un’uscita in kite o dell’attrezzatura. È un baratto che accontenta tutti, in nome della sostenibilità e della partecipazione.
Una stagione da dimenticare anche per gli apicoltori lombardi: gli eventi atmosferici degli ultimi mesi hanno messo in ginocchio le produzioni di miele di acacia e millefiori in tutta la Lombardia, danneggiando irrimediabilmente anche l’attività dei produttori bresciani.“Dobbiamo unire le forze per affrontare una vera e propria emergenza – commenta Edoardo Mombelli, apicoltore di Quinzano d’Oglio – veniamo da quattro anni difficili, ma questo 2019 è particolarmente duro per i produttori bresciani. Il maltempo di maggio ha generato una perdita consistente: per il miele di acacia, soprattutto nelle zone collinari, si supera il 70%. Facciamo sempre più fatica a coprire la domanda del mercato, il miele italiano e di qualità è molto richiesto e apprezzato. Spiace non poter rispondere adeguatamente, favorendo di fatto l’importazione di prodotti dall’estero.Agli esiti di questa annata “killer” dal punto di vista climatico si uniscono le difficoltà di mercato legate alla concorrenza dei mieli d’importazione, spesso di bassa qualità – conclude Coldiretti – serve agire il prima possibile per tutelare le imprese agricole e un prodotto di eccellenza per il nostro territorio.
L’ultima ricerca ‘Il turismo in Lombardia nel 2018’, realizzata sulla base di dati Istat elaborati da PoliS Lombardia, ha analizzato gli andamenti e le tendenze turistiche in regione. Brescia e il suo territorio si posizionano ai vertici della classifica per le presenze di turisti internazionali. Riguardo le presenze, i turisti nella città della Leonessa sono per la gran parte di provenienza straniera (72% contro un 28 % di italiani); più equilibrato il dato relativo agli arrivi: a fronte di un 42,8% di presenze italiane, Brescia vanta un 57,2% di stranieri, che le frutta un quarto posto nella classifica delle province lombarde.

La TrashTag Challenge è aperta a tutti, ma vede già due gruppi di partecipanti d’eccezione: saranno infatti presenti, armati di sacchi e buona volontà, i giovani partecipanti al campo di E!State Liberi! Organizzato da Libera Lombardia in collaborazione con Legami Leali a Padenghe, e quelli del campo internazionale organizzato da Legambiente Brescia.Legami Leali è un progetto di welfare comunitario, avviato nel territorio del Garda bresciano allo scopo di recuperare regole, opportunità, relazioni e responsabilità all’interno della comunità.

La Blockchain non basta già più. Ora il mondo guarda alla tecnologia che non solo è in grado di creare una data base di informazioni utili alla tracciabilità, ma anche di rilevare delle bio-impronte. Questo significa analizzare nel dettaglio le materie prime all’origine creando documentazioni precise sul prodotto finale. La Digital Biochain consente di avere la filiera tracciata sin dall’origine. Ogni passaggio della catena di produzione, dalla materia prima al prodotto finale, sarà identificato grazie ad una impronta “biologica” della materia prima dalla quale nasce tutto.

Meteo:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 LUGLIO 2019

Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto; dal pomeriggio generale riduzione della copertura fino a ovunque sereno o poco nuvoloso in serata.

Precipitazioni: possibili ovunque, moderate sul settore Nordovest, altrove in prevalenza deboli, anche a carattere di rovescio temporalesco nelle prime ore poi prevalentemente continue e di debole intensità. In esaurimento dal primo pomeriggio salvo possibilità di residui rovesci locali sulle zone montane.

Temperature: minime in leggero o moderato calo, massime in moderato calo. In Pianura minime intorno a 16 °C, massime intorno a 24 °C.

Palcoscenico:

Moto Estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *