Tartarugona farcita con Kiki

Oggi insieme a Le Ricette di Kiki prepariamo la tartarugona farcita:

Ingredienti: un pane grosso (il mio era circa 15 x 30 cm), 300 gr di pomodorini datterino, formaggio tipo emmentaler, pesto di rucola, crema con aceto balsamico, sale.

Procedimento: praticare dei tagli abbastanza profondi sulla superficie del pane, in lunghezza e in larghezza facendoli incrociare e formando dei quadrati di pane, io ho seguito i tagli della tartaruga per comodità.

Togliere un po’ di mollica da ogni intersezione che abbiamo ricavato per poter farcire meglio e più abbondantemente il pane.

Tritare i pomodorini, io l’ho fatto con un tritatutto manuale, condirli con sale un filo di olio e la crema con aceto balsamico igp, con l’aiuto di un cucchiaio iniziare a farcire la pagnotta mettendo il trito di pomodori in ogni taglio praticato, lasciando il sughetto del condimento da parte.

Tagliare il formaggio a striscioline sottili e infilarle per bene in ogni taglio, con un cucchiaio mettere il pesto di rucola in ogni intersezione di taglio, condire con gocce di crema con aceto balsamico e irrorare tutto il pane con il sughetto dei pomodori.

Adagiare il pane su un foglio di carta stagnola e metterlo in una teglia da forno, infornare in forno già caldo a 180°, nella parte superiore del forno, per una quindicina di minuti, togliere dal forno e condire ancora con un po’ di crema con aceto balsamico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *