Radio Giornale Mattina
Radio Giornale di Mercoledì 10 Luglio- Mattina
Gli asili nido bresciani, comunali e convenzionati, crescono. Rappresentando sempre più un modello italiano, che ormai punta ad eguagliare standard di livello europeo. Solo nell’ultimo triennio le strutture cittadine che accolgono i piccolissimi hanno «guadagnato» 104 posti in più. Così gli 11 nidi comunali Abbraccio, Arcobaleno, Cucciolo, Giostra, Girasole, Girotondo, Mondo del Colore, Pollicino, Primavera, Scoiattolo e Sole, con 275 posti disponibili a fronte di 392 richieste, copriranno il 70,1% del fabbisogno. È stata inoltre rinnovata per due anni la convenzione con tredici strutture private: Abracadabra, Albero dei Sogni, Battibaleno, Corte Chiara, Crescere Assieme, Fabbrica dei Sogni, Magico Mondo, Passerini, Pesciolino Rosso, San Filippo Neri, Piccolo Principe, Santa Maria della Vittoria e Sega-Paperini, che insieme arriveranno ad accontentare l’84% delle richieste. Dal 2018, infine, è attiva alla scuola d’infanzia Tadini una sezione per bimbi da 24 a 36 mesi.
In Lombardia esiste un’emergenza legata alla gestione, allo stoccaggio e al traffico illecito dei rifiuti perché la criminalità organizzata ha fiutato il business e si è pesantemente inserita. E su questo punto è stata chiara anche l’indagine conoscitiva “sullo stoccaggio e traffico illecito di rifiuti in relazione all’aumento dei casi di incendio e con particolare attenzione alla presenza delle organizzazioni criminalizzò nel ciclo dei rifiuti” a cura della commissione speciale antimafia presentata e discussa oggi in Consiglio regionale. Abbiamo buone pratiche di gestione ambientale nella nostra regione, e sul punto nessuno discute. Ma sappiamo anche che nelle nostre terre le cosche fanno affari, qui più che altrove perché qui il business e più redditizio. Per questo dobbiamo dare seguito agli allarmi contenuti nell’indagine conoscitiva. Servono azioni più profonde e incisive: vanno verificate le procedure di autorizzazione agli operatori, vanno effettuati controlli veri e frequenti sugli impianti.Vanno potenziati i mezzi e il personale dedicato. Insieme serve far maturare una maggiore consapevolezza e assunzione di responsabilità da parte di tutti.
Un viaggio itinerante tra le province lombarde per raccontare ai cittadini il ruolo sempre più importante svolto dalle donne nelle nostre campagne. È quello promosso da Donne Impresa Coldiretti Lombardia, l’associazione che raggruppa le imprenditrici agricole associate a Coldiretti, con l’iniziativa “Domenica rosa in cascina”. Una giornata all’insegna del cibo sano e del divertimento per i bambini, e non solo, tra storia, sapori e tradizioni del territorio bresciano in una location suggestiva nel cuore della Franciacorta. Insieme alla degustazione delle eccellenze produttive locali, le imprenditrici agricole bresciane organizzeranno laboratori didattici, battesimo della sella, tour in carrozza e giochi nell’aia per raccontare ai più piccoli il mondo contadino.
Con le domeniche rosa in cascina – spiega Nadia Turelli, responsabile Donne Impresa Coldiretti Brescia – vogliamo evidenziare il profondo apporto, in termini di innovazione e di sostenibilità, che le donne stanno portando all’agricoltura bresciana, lombarda e italiana”. Nella loro azione – continua Coldiretti – le imprenditrici agricole hanno dimostrato una grande capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale e valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità, diventando protagoniste in diversi campi. Dalle attività di educazione alimentare con le scuole all’agriasilo, dalle fattorie didattiche ai percorsi rurali di pet-therapy, fino a orti didattici, mercati di Campagna Amica e agriturismi.Oggi l’agricoltura è donna – conclude Nadia Turelli –, collegare in forma responsabile attività produttiva e servizi alla persona, visione imprenditoriale e progetti di filiera, modelli di business e bene comune è il progetto ambizioso che Coldiretti sta contribuendo a realizzare. Vi aspettiamo a Rodengo Saiano per toccare con mano i valori al femminile di questo percorso”.
Sport:
Rubrica atletica di Cobelli
Palcoscenico:
Prendendo spunto dalle opere esposte nella pinacoteca – ricca di oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini – verrà organizzata un’attività creativa per i bambini, che potranno così trascorrere un pomeriggio piacevole e istruttivo. Titolo di questo quinto appuntamento, particolarmente interessante e coinvolgente, è “Un museo alla moda”. Attraverso l’analisi guidata di alcuni dipinti, dove marsine, fisciù, broccati e taffetas risplendono nelle loro fogge, i partecipanti scopriranno i segreti dell’abbigliamento nel ‘600 e nel ‘700. Ritratti e scene di genere si prestano infatti all’osservazione perché ci mostrano abiti, tessuti e accessori utilizzati nel passato. Verranno prese in considerazione materiali, colori e ruolo sociale delle diverse tipologie d’abito. Durante il laboratorio i bambini metteranno in pratica le osservazioni per vestire nello stile dell’epoca un modellino di carta, selezionando e utilizzando i corretti indumenti.
Meteo:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 LUGLIO 2019
Stato del cielo: nella prima parte della giornata da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso in pianura e fascia prealpina, poco nuvoloso sui rilievi di confine, dal pomeriggio schiarite in pianura.
Precipitazioni: nella notte e al primo mattino rovesci e temporali sulla parte dei pianura e sulla fascia di pianura, in attenuazine ed esaurimento dalla tarda mattinata.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo. In pianura minime tra 19 e 21 °C, massime tra 26 e 29 °C.