RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale dell’8 Luglio 2019 – Ore 12.00

È divampato attorno alle 22 di ieri sera l’incendio che ha coinvolto l’azienda Ltl Technology di via Scorine a Ome. Le fiamme hanno interessato un tornio e una vasca contentente olio di lavorazione, oltre al materiale di scarto, impregnato dello stesso olio.  Intervenute squadre dei Vigili del fuoco da Brescia Centrale e Gardone, con il supporto di una botte e di uno snorkel da Chiari (un mezzo dotato di un lungo braccio in grado di elevarsi oltre i venti metri). Le difficili operazioni di spegnimento si sono concluse attorno all’una. Sul posto anche gli operatori del 118 e i carabinieri.

Il castello di Sirmione è finalmente libero dai ponteggi che per sette mesi lo hanno «imbrigliato», ed è tornato ad affascinare abitanti e turisti in tutto il suo restaurato splendore. Si sono infatti conclusi da qualche giorno i lavori di restauro degli intonaci del prospetto nord del maniero scaligero, avviati lo scorso novembre dal Polo museale della Lombardia e costati circa 340mila euro. Il restauro si inserisce in una serie di interventi di riqualificazione della rocca sirmionese intrapresi dal Polo lombardo un paio di anni fa, che oltre alla messa in sicurezza dell’intero sito museale, alla sua illuminazione e al rifacimento della pavimentazione del cortile interno, hanno portato anche, nel 2018, alla riapertura al pubblico della darsena (è stata ultimata a fine marzo la pulitura del lato interno occidentale, l’ultimo mancante), unico esempio superstite in Italia di epoca scaligera.

Saranno presenti tutte le domeniche di luglio lungo la spiaggia di Maderno i cani della scuola italiana di salvataggio. Ben quindici bellissimi animali tra labrador, golden retriver e terranova vigileranno su tutti i bagnanti che affollano una delle spiagge più ricercate del lago di Garda. Ieri sono stati otto i cani da salvataggio presenti, dislocati in punti strategici dove possono controllare meglio la lunga spiaggia di Maderno. Per le prossime domeniche, si può fare il bagno tranquilli.

«Poteva essere un vero disastro». Il neosindaco di Roccafranca Marco Franzelli racconta non senza qualche preoccupazione il ritrovamento di un innesco lasciato da un piromane nel bosco del Parco dell’Oglio. Una segnalazione anonima ha allertato il Referente Operativo, che ha trovato sul posto un manico di scopa su cui era stata legata una matassa di stracci, dentro la quale è stata collocata una bottiglietta piena di benzina. E forse soltanto la presenza del testimone anonimo sul posto ha disturbato l’attività del piromane impedendo una tragedia che avrebbe riguardato tutta la macchia del bosco. In queste ore la Polizia Locale – che nel frattempo ha fatto denuncia alla Magistratura – è alla ricerca di altri inneschi che possano essere stati disseminati su tutto il territorio.

PALCOSCENICO:

L’Area del mercato comunale di Concesio ospiterà Venerdì 12 Luglio la Notte Bianca di Concesio: dalle 19.00 alle 24.00 stand gastronomici, intrattenimento musicale e live dei Diatonica tra artisti locali, giochi d società, show cooking e crossbooking.

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 8 LUGLIO 2019

Stato del cielo: iniziale nuvolosità bassa sulla pianura, in dissolvimento in mattinata; irregolarmente nuvoloso sui rilievi, con nuvolosità ovunque in aumento dalla serata.
Precipitazioni: tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, meno probabili sulle aree di pianura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *