RadioGiornale Mattina

RadioGiornale del 5 luglio – Mattina

 

 

News:

 

 

L’idea di read more è apparentemente semplice: all’interno della normale attività scolastica dedicare 20 minuti al giorno, tutti i giorni, alla lettura libera, senza doveri né obblighi, solo per il puro piacere di leggere.

Incoraggiare tutti gli alunni a leggere. È questo il solo ed unico obiettivo del progetto europeo “Read more”, un’iniziativa che nasce dall’esperienza maturata dalla scuola norvegese di Haugesund e da altre iniziative analoghe che hanno evidenziato come una pratica quotidiana di lettura nella scuola possa consolidarsi in una buona abitudine, e sviluppi un rapporto quasi naturale con la parola scritta anche nei ragazzi meno attratti dalla lettura.

 

 

Le esportazioni agroalimentari Made in Italy hanno perso oltre un miliardo di euro negli ultimi cinque anni a causa del blocco che ha colpito una importante lista di prodotti agroalimentari con il divieto all’ingresso di frutta e verdura, formaggi, carne e salumi, ma anche pesce, provenienti da Ue, Usa, Canada, Norvegia ed Australia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della visita del Presidente Vladimir Putin in Italia proprio alla vigilia dell’anniversario dell’embargo deciso quasi 5 anni fa con decreto n. 778 del 7 agosto 2014 e più volte rinnovato come ritorsione alla decisione dell’Unione Europea di applicare sanzioni alla Russia per la guerra in Ucraina.

 

 

Con il primo grande esodo estivo da bollino rosso viene presentata l’indagine Coldiretti su “Le vacanze italiane a tavola” venerdì 5 luglio alle ore 9.00 a Milano in occasione dell’inaugurazione del Villaggio Coldiretti #stocoicontadini

L’analisi Coldiretti/Ixe’ svelerà la forte capacità di attrazione del cibo nella scelta delle destinazioni, il suo impatto economico sulla spesa dei turisti, ma anche quali sono le nuove tendenze, le preferenze a tavola o nell’acquisto di souvenir.

 

Sport:

Albatros anche per l’estate 2019 organizza Il Miglio Idroswim, la gara di nuoto in acque libere a Idro in calendario per il 21 Luglio.

Le iscrizioni sono aperte e sarà possibile scegliere tra due percorsi: quello da mezzo miglio e quello da un miglio.

Novità di questa quarta edizione il cronometraggio con chip.

 

Meteo:

Previsione per venerdì 5 luglio

Stato del cielo: in prevalenza sereno

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in leggero rialzo, massime in marcato aumento. Valori minimi in pianura tra 19-24°C, massimi tra 32-36°C.

 

 

Palcoscenico:

 

Una tre giorni di good vibes per celebrare il grande Rock e lo storico sound del Funky sotto le stelle. E’ questo ciò che propone il Torboles Rock Festival in programma dal 5 al 7 luglio al parco delle collinette.

Il miglior food & drink condito da un pizzico di ignoranza saranno gli ingredienti che renderanno indimenticabile il Torboles Rock Festival.

Divertirsi non è il solo scopo di questo evento. Al netto delle spese, tutto il ricavato verrà devoluto per supportare diverse realtà operanti sul territorio italiano ed internazionale da sempre impegnate per dare energia a progetti di valore sociale ed umanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *