RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 4 Luglio 2019 – Ore 12.00

Cominceranno domani i carotaggi dei geologi per accertare la provenienza delle scosse e stabilire la frequenza dell’onda tellurica che da mesi spaventa alunni e professori della scuola Corridoni.  Saranno fatte tre perforazioni profonde 50 metri ciascuna, distanti circa 8 metri una dall’altra, per comprendere la risonanza dell’onda. A questo si affiancheranno gli studi dell’Università di Brescia per capire le cause. Intanto, con un’ordinanza del Comune di Brescia, la scuola è stata dichiarata inagibile, per garantire la corretta esecuzione delle indagini e finché non si comprende l’origine delle vibrazioni. Gli esiti dei rilievi sulla stabilità dell’edificio dovrebbero arrivare entro il 20 luglio, mentre i risultati dei carotaggi dovrebbe essere disponibili entro metà agosto, comunque in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.

La legalità ha un indirizzo: via Dei Colli 17/E, Manerba del Garda. E la villetta dei boss Cicimarra torna a pieno titolo a disposizione della comunità, con il più alto tra i fini: diventare la «Casa della Legalità», punto di riferimento per percorsi rivolti a studenti di scuole di ogni ordine e grado e, perché no, anche dei turisti, con proposte di esperienze legate non solo alla legalità, ma anche al rispetto dell’ambiente. Un’iniziativa nata in seno a quell’immenso calderone di azioni che è il progetto «Legami Leali»: 101 enti coinvolti tra associazioni, cooperative, enti vari e Comuni (ben 22 su tutto il territorio del Garda bresciano) di cui capofila è l’Azienda Speciale Consortile Garda Sociale. Un progetto impegnativo anche dal punto di vista economico (1,654 milioni di euro, di cui 950mila arrivano dalla Fondazione Cariplo), che si propone di rinnovare e rinforzare la dimensione comunitaria potenziando la rete tra servizi, territorio e cittadini seguendo il fil rouge della legalità.

Proseguono celermente i lavori per la realizzazione del secondo lotto del progetto «Più Bici», nell’ambito dell’itinerario che, connettendosi a nord-ovest col percorso ciclabile «Volturno-Colombo» inaugurato lo scorso autunno, si svilupperà lungo i lati ovest e sud delle mura venete cittadine, con una diramazione verso la Stazione e una verso il versante est della città. I lavori, cofinanziati a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, grazie a un bando regionale vinto dal Comune, e appaltati alla ditta Stillitano, stanno attualmente interessando il lato ovest del Ring, ove si inizia a intravvedere il nuovo percorso ciclabile che, entro la seconda metà di luglio, sarà fruibile ai ciclisti nel tratto tra via Tartaglia e piazza Garibaldi. In questi giorni è iniziato l’allestimento del cantiere nelle aree di piazza Repubblica per il tratto di via Ugoni, mentre oggi inizieranno i lavori in via Spalto San Marco. Qui il cantiere, partendo dalla sistemazione e messa in sicurezza della intersezione tra via Spalto San Marco e via XXV Aprile (in prossimità delle carceri), proseguirà sul lato nord della via fino all’intersezione con corso Cavour. La conclusione dei lavori su via Spalto san Marco è fissata, salvo imprevisti, entro la prima decade di agosto.

È la prima notizia positiva dopo anni ed è la prima volta che tutti i campioni di acqua, prelevati nel Sebino da Legambiente nell’ambito dell’iniziativa «La Goletta dei laghi», risultano entro i limiti di legge. Il lavoro dei tecnici si è concentrato su tre fronti di indagine: quello delle microplastiche sulle spiagge, in acqua, e quello dell’inquinamento microbiologico. Sette i punti monitorati dalla «Goletta»: tre sulla sponda bresciana (la foce del torrente Calchere a Sulzano, la darsena di Pisogne e Peschiera a Monte Isola) e quattro su quella bergamasca (la foce del torrente Rino, il canale presso la spiaggia «Bar delle Rose», la foce del fiume Oglio e la foce del Borlezza a Castro). Per quanto riguarda le microplastiche, il caso del Sebino risulta emblematico: la differenza di concentrazione a monte e a valle del depuratore di Costa Volpino è dell’81%.

PALCOSCENICO:

Sabato 7 e domenica 8 luglio, dalle 10 alle 19, il Birrificio Curtense organizza “Birra in Miniera”.

Una festa speciale per la presentazione ufficiale della nuova nata in casa Curtense, la birra Malfattore. L’unica tra le tante che ha l’onore di riposare in miniera, tra i vecchi binari ed i tunnel che hanno tante storie da raccontare.

Due giorni di festa e presentazioni ufficiali, due giorni di musica e birra.
Un weekend tra amici, tra amici di amici e tra gli amici che ancora non sapete di avere.
Tutti insieme a gustarsi una Malfattore bella fresca, direttamente dalla miniera.

Uno stand Gastronomico superfigo del Belleville, il gelato pazzesco di Alimento, una selezione di drink e bibite dalla Torbeeria.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 5 LUGLIO 2019

Stato del cielo: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in marcato aumento. Valori minimi in pianura intorno a 21°C, massimi intorno a 33°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *