RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 2 Luglio 2019 – Ore 12.00

Un giallo a bordo lago. È quello che dal pomeriggio di ieri ha fatto scattare a Tignale, lungo la Statale 45 bis, le ricerche di un autotrasportatore polacco di cui non si hanno più notizie ormai da giorni.  A denunciarne la scomparsa ai Carabinieri di Gargnano sono stati gli amici, che allarmati dal suo silenzio, sono giunti dalla Polonia seguendo il segnale gps del furgone con cui l’uomo, che lavora proprio tra il Paese dell’Est Europa e l’Italia, era giunto sul Garda. Per l’esattezza su una piazzola di sosta lungo la Gardesana, a ridosso del Prà de la Fam, dove il veicolo è stato rintracciato, fermo a quanto pare da giorni, e con elementi che fanno pensare gli inquirenti ad una lunga permanenza in posto: una seggiolina da campeggio e i resti di un pasto erano infatti proprio accanto al mezzo. Non solo. Dal gancio di traino del furgone dell’uomo pendeva una fune che scendeva fino a lago. Tutti elementi che lasciano aperta ogni ipotesi. Da quella del tuffo finito tragicamente al gesto estremo. Così da ieri i Vigili del Fuoco di Salò e di Brescia hanno avviato assieme alla Guardia Costiera ricerche a lago, con l’intervento di personale Speleo-alpino-fluviale che si è calato lungo la costa e sommozzatori che giunti da Venezia hanno scandagliato una prima porzione di lago, in quel tratto subito molto fondo.  Stamattina le ricerche ripartono con l’impiego di ulteriori strumentazioni per perlustrare più in profondità il lago.

Dopo l’appello del Prefetto, l’Amministrazione Spada è alla ricerca di un’area per poter sistemare i nomadi residenti in paese, che da anni ormai occupano un terreno agricolo (di loro proprietà) in una traversa di via Ghislandi, proprio di fronte ad alcune abitazioni. Una convivenza ormai arrivata al limite, come dimostra l’aggressione dei giorni scorsi. Varie zone sono già state prese in considerazione, durante gli incontri scorsi: la prima soluzione ha portato i nomadi a stazionare per alcuni giorni sul confine con Travagliato, in una strada chiusa vicino alla Brebemi, il così detto «Ramo P». Questa prima proposta non sarebbe però stata accettata dai sinti. Si sta quindi vagliando l’opportunità di attrezzare un’area nei pressi della cava Borotto, in via Santa Giulia, dove i quindici nomadi potrebbero stazionare. Subito scartata invece l’ipotesi, proposta dagli stessi sinti al Comune, di fermarsi al parco delle Montagnette, situato proprio al centro del paese e dove ogni estate sostano le giostre: una soluzione che non poteva garantire i requisiti minimi di abitabilità. Una strada assolutamente non percorribile per l’Amministrazione Spada.

I bresciani dovranno prepararsi a un’estate di passione. E non sarà tanto colpa del caldo, o non solo. In molti uffici postali di città e provincia (qui a fianco trovate la mappatura completa) nei mesi di luglio e agosto si procederà a chiusure pomeridiane o addirittura a non alzare nemmeno la serranda per l’intera giornata per permettere al personale di poter andare in ferie. Situazione che verrà ulteriormente «stressata» dallo sciopero proclamato da Slc-Cgil che impone il blocco delle prestazioni straordinarie e aggiuntive che si tradurrà, a livello pratico, in un ritardo nella consegna della posta e in sportelli che non potranno garantire la loro funzionalità oltre l’orario di apertura.

PALCOSCENICO:

Sta per tornare, con la settima edizione, il Palio dei Campanili. L’evento si terrà sabato 6 e domenica 7 luglio all’oratorio SS. Francesco e Chiara di Passirano (via Roma 2) e si raccoglieranno fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2019

Stato del cielo: generalmente da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso. Maggiori schiarite nel pomeriggio sulla pianura e in serata sui settori alpini e prealpini.
Precipitazioni: rovesci diffusi e locali temporali su buona parte della regione, specialmente nella prima parte del giorno. Locali fenomeni intensi con cumulate di pioggia abbondanti e raffiche di vento.
Temperature:  minime stazionarie o in calo, massime in marcato calo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 28 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *