RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 1 Luglio 2019 – Ore 12.00

Si vedono nel primo fine settimana della sua applicazione gli effetti del cambio di rotta scelto dalle autorità, coordinate dalla Prefettura, per tutelare la sicurezza sul tratto di ex statale 237 tra Brescia e Odolo che percorre le Coste di Sant’Eusebio. Dopo la riunione straordinaria in settimana infatti la Polizia locale di Brescia sabato, alternando orari e posizionamento, ha avuto pattuglie di motociclisti nella zona di Conicchio e ha fermato circa 80 motociclisti. In dieci casi sono emerse irregolarità nel comportamento dei centauri, velocità eccessiva o sorpassi pericolosi, e anche nelle dotazioni di sicurezza delle moto che non erano conformi a quanto riportato sul libretto di circolazione del veicolo. Una campagna che procederà per tutta l’estate e che vedrà impegnate le pattuglie di tutti i comandi della zona oltre a Polizia Stradale e Carabinieri.

Un guasto imprevisto. Tra le 18 e le 19 di sabato la rete idrica di Verolanuova ha lasciato il paese a secco. In pochissimo tempo il serbatoio dell’acquedotto si è svuotato e per molte ore tutto il territorio comunale (soprattutto le zone più alte) è rimasto completamente senza acqua. Fino alla mattinata di ieri, domenica, quando, rintracciata la perdita, a rimanere «isolata» è stata la sola via Castello, chiusa al traffico per consentire i lavori di riparazione.  Immediato l’intervento della Server, azienda partecipata del Comune, e dei tecnici di A2A, che per tutta la notte di sabato e fino a domenica mattina hanno cercato di individuare il punto nei quali si sono verificate le rotture che hanno portato alla rapida dispersione dell’acqua.

Si accende, in via sperimentale, il semaforo di via Casaglio e si riaccendono le polemiche, sull’istituzione del senso unico alternato nei pressi delle scuole medie. Un senso unico che genererà complicazioni per gli abitanti della zona, provocherà tempi più lunghi di percorrenza, aumenterà lo smog e che non garantirà lo smaltimento del traffico: questi i principali «contro»  dei detrattori. In ogni caso l’impianto di via Casaglio è istituito in via sperimentale, per un periodo di prova della durata di almeno sei mesi, al termine del quale la Giunta farà le valutazioni del caso.

Nell’afosa mattinata di venerdì c’era una gran folla all’apertura, avvenuta intorno alle 10.30, della terza di tre tombe riferibili all’età longobarda, ritrovate nella campagna prossima al paese di Gambara, sul confine col territorio di Fiesse, là dove serpeggia il fiume Gambara povero, in questi giorni, d’acque e di frescura. L’operazione di scavo e indagine delle tombe è durata l’intera giornata, sotto un sole insopportabile: gradi reali 35, percezione ben più alta, intorno ai 40/42. Ma il caldo proibitivo non ha fermato l’entusiasmo del gruppo archeologico «Klousios», che in questo territorio opera, in perfetta sintonia con la Soprintendenza Archeologica di Milano, Nucleo Operativo di Brescia, guidato, in questa specifica operazione, dall’archeologo Andrea Breda. Il n.3 si è rivelato martoriato all’altezza del cranio, privo dell’apertura pelvica e dei femori. Una stranezza, si è detto sul cantiere, che apre alle ipotesi più varie e fascinose, che darà molto da fare alla scienza della paleopatologia, quando gli scheletri verranno analizzati e studiati nel dettaglio.

PALCOSCENICO:

Quattro anni dopo, Lonato è di nuovo capitale mondiale del tiro a volo. Questa sera, dalle 20.00 cerimonia d’apertura con spettacolo. Le gare proseguiranno fino all’11 Luglio.

METEO:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 2 LUGLIO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno. Generale aumento delle nubi dal pomeriggio, specialmente a ridosso dei rilievi dove risulteranno a carattere cumuliforme.
Precipitazioni: probabili locali rovesci e temporali dal pomeriggio su Alpi e Prealpi. Possibile l’interessamento dell’alta pianura occidentale. Fenomeni anche di forte intensità.
Temperature: minime stazionarie, massime in leggero calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *