Festival delle Alpi di Lombardia: il 6 e 7 luglio la nona edizione

Oltre 50 eventi per valorizzare la montagna d’estate. E’ stata presentata a Palazzo Lombardia la nona edizione del ‘Festival delle Alpi di Lombardia’, in programma il 6 e 7 luglio. Protagoniste le montagne lombarde con eventi e appuntamenti in cinque province montane: Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio.

FARE SQUADRA MODELLO VINCENTE – “Come è successo per la vittoria delle Olimpiadi – ha affermato l’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi – fare squadra è il modello vincente. Lo hanno capito, ancora prima del progetto Milano Cortina 2026, già 9 anni fa, l’associazione Montagna Italia di Bergamo e il Club Alpino Italiano, che si sono uniti per dare vita alla nona edizione del ‘Festival delle Alpi di Lombardia’”. “Il Festival – ha aggiunto l’assessore -, con gli innumerevoli appuntamenti in programma, propone un manifesto turistico dell’intero arco alpino lombardo. Si tratta di un evento culturale volto a promuovere i territori montani e a stimolare la riscoperta di natura, usi e costumi di una regione mai abbastanza conosciuta ed esplorata”.

UNA MONTAGNA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE – “L’obiettivo del Festival – ha continuato l’assessore Cambiaghi – è di promuovere una frequentazione sostenibile delle nostre montagne, dei loro paesi e borghi, promuovendo le attività che la gente svolge e che permetteno alla montagna di rimanere viva. Una frequentazione, che non deve essere ‘mordi e fuggi’, ma volta a comprenderne nel tempo la cultura, le tradizioni, la storia, per poter riconoscere la fatica del vivere in montagna e apprezzare la resilienza dei suoi abitanti. Vorremmo soprattutto essere stimolo per iniziative e azioni future, quali tutela, valorizzazione e promozione di un bene prezioso perché le montagne sono una risorsa vitale e come tali vanno salvaguardate e tutelate”.

REGIONE LOMBARDIA TIENE A BATTESIMO EVENTO – “Mi fa molto piacere che, anche quest’anno, sia la Regione Lombardia a tenere a battesimo il ‘Festival delle Alpi’ – ha dichiarato l’assessore regionale alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori -. Una kermesse rivolta a tutti gli amanti della montagna, vista a 360 gradi: dal paesaggio ai prodotti tipici, dalla storia all’enogastronomia, dalla natura alle tradizioni, pilastri fondanti di una cultura come quella lombarda. Eventi come questi rappresentano una straordinaria vetrina per i territori montani, perché avvicinano turisti e appassionati di tutte le età a luoghi fragili, ma di incomparabile bellezza, che meritano di essere conosciuti, ammirati e vissuti”.

ENTRO FINE LEGISLATURA NUOVA LEGGE QUADRO PER SISTEMA MONTAGNA – “L’attenzione della Regione Lombardia verso la montagna e le istanze dei suoi cittadini non é mai distratta e va sempre più nella direzione di una tutela e di uno sviluppo sostenibile dei suoi territori – ha evidenziato Sertori -. Per attuare politiche mirate e concrete, mi sono posto l’obiettivo di redigere, entro la fine della legislatura, una legge quadro per il rilancio dell’intero ‘sistema montagna’ che, oltre a raggruppare le leggi vigenti, possa essere implementata grazie all’ascolto dei territori”. “Espressione dei territori è anche il ‘Festival delle Alpi’, che, nel corso degli anni, ha beneficiato di un prezioso passaparola che ne ha decretato il successo – ha concluso -. Successo che, sono certo, si ripeterà anche in questa edizione, raccogliendo moltissima partecipazione e premiando la lungimiranza dei suoi organizzatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *