RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 26 Giugno 2019 – Ore 12.00

È allarme rosso. Anche a Brescia, come denunciano le cronache nazionali, non ci sono medici a sufficienza e sempre più mancheranno in futuro. Medici di famiglia, ospedalieri, pediatri, veterinari. «Il sistema sanitario nazionale è vicino al collasso» denunciano i sindacati di categoria che ieri mattina hanno tenuto un presidio davanti all’Ospedale Civile. Il 6 per cento dei camici bresciani ha già chiesto il pensionamento per raggiunti limiti di età, ma un’ondata è attesa con Quota 100 dopo agosto. AD OGGI sono vacanti fra Ats Brescia e Valcamonica 83 posti di medicina generale (74+9), ma un aggravio pesante è previsto a settembre se si considera che 222 dottori per adulti e 16 per bambini hanno i requisiti per lasciare il lavoro. E l’esodo non si fermerà quest’anno, data l’età media dei professionisti attorno ai 54 anni. Secondo le previsioni al 2023 in Lombardia mancheranno 2175 specialisti negli ospedali, nel bresciano 200.

Era in un appartamento di Lonato, custodito da un 60enne napoletano con alle spalle una significativa carriera criminale, il tesoro dell’organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani azzerata nelle scorse ore da una maxi operazione dei carabinieri di Siena che ha permesso di eseguire 11 ordinanze di custodia cautelare. Il perno dell’attività criminale era una centrale telefonica attiva a Napoli da dove i vertici del gruppo, utilizzando schede telefoniche intestate a prestanome pachistani, contattavano anziani in tutto il centro nord provando a mettere a segno il raggiro del finto avvocato che chiedeva denaro per evitare che un congiunto che aveva provocato un fantomatico incidente fosse portato in carcere. Quando veniva individuata la vittima la banda inviava un corriere a ritirare denaro e preziosi che poi venivano immessi in una ramificata struttura di ricettazione. Nell’appartamento di Lonato la base di quella che sembra una delle attività collaterali del gruppo che, con parte dell’oro rubato, rivestiva blocchetti di metallo proponendoli poi ai compro oro come lingotti d’oro vero mentre in realtà erano solo rivestiti, riciclando così oro e gioielli e mettendo a segno un’ulteriore truffa.

Dopo il tragico caso di Ghedi, il grande caldo dei giorni intorno a mercoledì 26 giugno ha rischiato di provocare un altro dramma a Palazzolo, sempre in provincia di Brescia. E’ successo ieri pomeriggio, martedì 25, dopo le 17,30 quando due amici coetanei 22enni entrambi residenti in paese hanno raggiunto la seriola Fusia che scorre accanto all’ex Cotonificio Ferrari. Uno di loro, vista la temperatura, si è tuffato dal piccolo ponte che sovrasta la roggia immergendosi nelle fresche acque del fiume, spesso teatro di escursioni e della presenza di pescatori. Ma l’amico rimasto a riva e che era con il bagnante ha capito subito che c’era qualcosa che non andava nel momento in cui il ragazzo non riemergeva. A quel punto si è calato nel fiume e ha afferrato l’amico per un braccio facendolo respirare sopra la superficie dell’acqua e dopo che aveva allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con la Polizia Locale, tre ambulanze e anche i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Chiari per indagare sull’accaduto. In seguito il 22enne è stato portato all’ospedale Mellini di Chiari in codice rosso e in terapia intensiva, anche se non sarebbe in pericolo di vita. E’ da capire se il giovane sia rimasto vittima di uno shock termico tra il caldo esterno e la temperatura più fresca dell’acqua, se abbia ingerito dell’acqua o sbattuto la testa.

PALCOSCENICO:

Prosegue il festival Barfly – Il teatro fuori luogo, appuntamento con il laboratorio teatrale open space “Giocando con le maschere” che prevedrà un approfondimento del lavoro sul corpo e sull’immaginario con lo strumento della maschera. L’evento si svolgerà dalle 20 alle 23 al parco La Rosa Blu di via Nullo e sarà gratuito e aperto a tutti.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2019

Stato del cielo: ovunque sereno salvo transito occasionale di velature nel corso della giornata.
Precipitazioni: assenti o al più possibili, poco probabili deboli locali sui rilievi.
Temperature: minime stazionarie, massime in sensibile aumento. In pianura minime a circa 23°C, massime attorno a 38°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *