RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 24 Giugno 2019 – Ore 12.00

Via i fossi da via XXV Aprile, la strada più lunga e trafficata di Rovato. Lungo il tratto urbano dell’ex strada statale Padana Superiore, che in circa tre chilometri taglia in due la cittadina collegando Coccaglio (a ovest) e Cazzago San Martino (a est) sono arrivate ruspe e operai. L’intervento è stato disposto dall’Amministrazione comunale del sindaco Tiziano Belotti, che ha deciso d’investire in questa maniera i 100mila euro arrivati nella capitale della Franciacorta dal Viminale, attraverso l’apposito decreto ministeriale che ha stanziato circa 400 milioni di euro a livello nazionale per la «messa in sicurezza di strade e patrimonio comunale in generale» nei Comuni fino a ventimila abitanti. I lavori riguardano l’intubamento di tutti i fossi, partendo da ovest e muovendosi poi verso il centro della cittadina. L’obiettivo finale è di realizzare una pista ciclopedonale, dove confluirebbero gli altri tratti dedicati ai ciclisti, a nord e a sud, oggi tagliate in due proprio all’altezza della Padana Superiore. Un intervento complessivo particolarmente costoso, stimato in due milioni e mezzo di euro, per cui l’Amministrazione sta ancora cercando di reperire i fondi, scandagliando bandi e fondi sovracomunali.

Debutta oggi ufficialmente, dopo il consueto week end di chiusura, la pedonalizzazione di piazza Arnaldo. Un avvìo tra le polemiche. Una ventina di commercianti della zona ha infatti scritto al sindaco Emilio Del Bono una lettera di protesta ricordando che nella zona «non ci sono solo i bar», e manifestando disappunto per i disagi che, dicono, creerà la nuova viabilità. NEI DETTAGLI, l’area pedonale in corrispondenza con gli ingressi in viale Venezia e corso Magenta verrà delimitata con fioriere fisse, mentre sarà garantita una chiusura con accesso ai mezzi di emergenza in uscita da viale Venezia e in ingresso in vicolo dell’Aria. I residenti potranno entrare in vicolo dell’Aria, dove verrà spostato il varco Ztl, e uscire da via Tosio. I veicoli da corso Magenta potranno proseguire in vicolo dell’Ortaglia e, al termine, svoltare a sinistra per imboccare viale Venezia; sarà invertito anche il senso di marcia in via Callegari tra corso Magenta e via Calini.

La notte scorsa all’interno di un bar di Montirone il titolare è stato accoltellato da un cliente e per fortuna non in modo grave. E’ accaduto al bar Caramella di via Borgosatollo nel momento in cui tutti i clienti erano all’esterno per godersi la serata. All’interno, invece, c’era solo il titolare cinese che è stato poi raggiunto da un 22enne ucraino e residente nelle vicinanze. Questo, che in passato sarebbe stato condotto in un centro psicologico di Montichiari, si è appostato dietro il bancone per motivi da chiarire e si è sentito dire dal proprietario che lì non poteva stare. A quel punto il giovane cliente ha estratto un coltellino colpendo a un fianco il titolare asiatico. Poi è stato raggiunto per qualche metro sempre negli spazi del locale fino a quando è riuscito a fuggire raggiungendo la propria abitazione. A quel punto il cinese, viste le ferite, ha chiesto aiuto agli altri clienti che hanno allertato i soccorsi e le forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di San Zeno Naviglio, oltre a un’ambulanza che ha trasportato il cinese in ospedale. Tocca ai militari verificare cosa sia successo, anche perché gli altri avventori non avevano assistito e il locale non è dotato di telecamere di sorveglianza. Nel momento in cui il ferito ha informato i militari dell’aggressore, lo hanno raggiunto nella sua casa e portato in caserma prima di essere denunciato a piede libero per lesioni. Ma non ha ammesso le proprie responsabilità. Nel frattempo il cinese ha incassato una prognosi di 20 giorni.

 

PALCOSCENICO:

L’evento rientra tra le azioni del Progetto AttivAree Valli Resilienti volte a promuovere il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, composto da una serie di luoghi, esperienze e soggetti accomunati da una particolare attenzione all’inclusione sociale. Il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali che raggruppa 25 comuni delle Valli Trompia e Sabbia e 13 partner locali si presenta per la prima volta alla città di Brescia. Mercoledì 26 Giugno dalle 16.00 alle 21.00 AmbienteParco si trasformerà in un contenitore di laboratori didattici, esperienze sensoriali, spettacoli teatrali e degustazioni all’insegna del vivere slow.

METEO:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 25 GIUGNO 2019

Stato del cielo: Ovunque sereno salvo nella prima parte della giornata nuvolosità irregolare sui rilievi
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in aumento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *