RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 21 Giugno 2019 – Pomeriggio

Serviranno tre milioni di euro per curare le ferite inflitte dalla bufera del 5 maggio alla passeggiata a lago e per ripensarla, in un progetto complessivo che la possa tenere al sicuro nel futuro, qualora eventi analoghi a quello del mese scorso possano ripresentarsi ancora. Il sindaco Guido Malinverno l’aveva detto subito, quando si era visto suo malgrado costretto a porre i sigilli sul camminamento perché troppo pericoloso: «Per ora la ripristiniamo in modo da renderla fruibile quanto prima, poi penseremo a un progetto strutturale per rivederla integralmente.

Ancora una spaccata e ancora unavolta ai danni di un negozio di biciclette. Dopo il maxi furto di due ruote da Mingardi in via Crotte avvenutoa maggio (valore della refurtiva circa 100mila euro), a finirenel mirino dei ladri questa volta è stato il rivenditore Vianelli allaMandolossa. Ad accorgersi del furto è stata la vigilanza,che verso le 4.15 di questa mattina ha chiamato la proprietaria RobertaVianelli, figlia di Franco Vianelli, ex ciclistaprofessionista e campione olimpico nella prova in lineaai Giochi della XIX Olimpiade a Città delMessico nel1968. Per i Vianelli, purtroppo, il furto di bici non è unanovità e sarebbe già la sesta volta che spaccano il negozio per rubare.Secondo un primo bilancio sarebbero una trentina le bici portate viedai ladri, dal valore ancora non quantificato. L’impressione,considerando le modalità simili e la frequenza dei furti, è che dietro questieventi ci sia una vera e propria organizzazione che rivende lebici, il cui valore spesso supera i mille euro ciascuna, anche on line. 

Allarme sul Chiese a Montichiari: da qualche ora sono comparse enormi chiazze di schiuma lungo il fiume nei pressi del ponte che costeggia la Cartiera del Garda. Il fenomeno, che al momento rimane oscuro, ha fatto scattare la preoccupazione e le segnalazioni via social dei cittadini. Alcuni hanno anche lamentato nella giornata odierna un fortissimo odore di fognatura che si sarebbe propagato proprio dal corso d’acqua diffondendosi lungo le strade. Il rischio è che la chiazza possa essere stata causata da scarichi fognari, industriali inquinanti o detergenti.

Le cause, però, potrebbero essere anche  naturali e spaziare dagli insetti acquatici, ad alcune alghe del fondo che provocano talvolta questo fenomeno, fino a funghi associati a foglie in decomposizione. Soprattutto in certi periodi dell’anno, infatti, come appunto quello estivo con l’innalzamento improvviso delle temperature o in seguito a forte pioggia o vento, lungo i corsi d’acqua è frequente notare la formazione di schiume dovute a sostanze tensioattive naturali ovvero proteine, saponine naturali, polisaccaridi e sostanze oleose. Solo in alcuni casi la formazione di schiume avviene per cause antropiche, ossia legate all’attività dell’uomo che alterano la naturalità degli ambienti acquatici. La paura, per quando riguarda il fiume Chiese, è che si possa ripetere l’epidemia di legionella che la scorsa estate aveva interessato la zona e le cui cause restano ancora oscure. Nonostante l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura di Brescia per epidemia colposa e gli accertamenti che sono stati effettuati, infatti, le cause dell’epidemia sono ad oggi senza un esito certo e nessuno può dire con sicurezza se il batterio sia partito dalle acque del fiume.

A Montichiari si aggirano falsi volontari che a nome di Grimm Cantieri della Solidarietà chiedono denaro a coloro nei quali si imbattono. La notizia di quella che appare come una vera e propria truffa è stata diffusa da Carlo Filippini, presidente di Grimm Cantieri di Solidarietà. Il Grimm, acronimo di Gruppo di Impegno Missionario, Cantieri di Solidarietà è nato nel 1985 dalla geniale intuizione del sacerdote bresciano don Serafino Ronchi (1937 – 2005) con l’obiettivo di attivare una forma di volontariato in linea con i principi dello scambio e della condivisione gratuiti, muovendosi secondo una motivazione di fondo fortemente ancorata ai valori della solidarietà, del volontariato e dell’impegno missionari. Obiettivo precipuo dell’azione del Grimm è, ed è stato sin dagli albori, fornire manodopera, in forma totalmente gratuita, per la costruzione o per la manutenzione di strutture destinate alle attività pastorali, sociali, educative, sanitarie e culturali nei Paesi del Sud del Mondo.

Dietro la «super offerta» era in agguato un furto da un migliaio di euro. Con l’arrivo dell’estate sono usciti dal letargo anche i «falsi fruttivendoli» che lo scorso venerdì, nel parcheggio del supermercato Famila di Manerbio, hanno mietuto la loro prima vittima. «Ero appoggiato all’auto, approfittando dell’ombra, mentre aspettavo che mia moglie finisse di fare la spesa: è successo tutto in un istante, non mi sono accorto di nulla». E’ ancora scosso l’81enne manerbiese mentre racconta l’episodio di cui è stato, purtroppo, l’involontario protagonista. Nelle sue parole ancora tanta rabbia, delusione, incredulità e anche un po’ di vergogna per non essersi accorto di nulla finché non ha visto i ladri scappare via con la collanina d’oro che ormai da 60 anni portava stretta attorno al collo.

SPORT:

Sabato 22 Giugno a Caino le finali delTorneo Notturno di calcio a sei, 15° Memorial Pedrotti, musica, standgastronomico attivo per vivere una serata emozionante di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *