RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 21 Giugno 2019 – Mattina

Uno schianto terribile tra due auto, il frontale e poi la carambola a ridosso di un’abitazione, a pochi passi dal portone d’ingresso. Sono circa le undici di sera quando in via San Rocco a Pontevico due auto si scontrano. Nell’impatto rimangono coinvolte sette persone, sei delle quali giovanissimi tra i 20 e i 22 anni, che fortunatamente non riportano gravi ferite.  Sul posto arrivano quattro autoambulanze, i Vigili del fuco e la Polizia stradale per i rilievi, e sulla strada si riversano i residenti del paese. Via San Rocco è la continuazione della Sp64, la provinciale che arriva dal casello autostradale dell’A21 e taglia in due l’abitato. Un lungo rettileno che, troppo spesso, diventa una pista di lancio per le automobili che, soprattutto durante la notte, viaggiano ad alta velocità. Un problema per i residenti della via che da anni chiedono a Comune e Provincia di mettere in sicurezza la strada. Un appello finora caduto nel vuoto che ieri è stato rilanciato con rabbia da chi, passato lo spavento per il boato causato dalle lamiere accartocciate, non ne può più ri rischiare la vita in una strada ritenuta pericolosa.   

«Nonostante non fossimo stati allertati, in tardaserata un tecnico del dipartimento di Brescia ha effettuato un sopralluogo sulposto e i rilievi non hanno evidenziato alcuna alterazione deiparametri chimici (CO, NH3, NOX, idrocarburi), néradiocontaminazione». Con una nota diffusa nel tardo pomeriggio diieri, Arpa Lombardia è tornata sull’incendio scoppiato mercoledìsera all’Alfa Acciai per rassicurare sulla situazioneambientale nel quartiere di San Polo e ribadire l’assenza di allarme.L’evento ha, comprensibilmente, generato il panico tra i residenti spaventatiprima per lo scoppio avvertito nella zona sud della città, poi per la densacolonna di fumo nero che si è alzata in cielo. 

Una mercedes lanciata a folle velocità tra viottoli di campagna e piste ciclabili nel cuore della Franciacorta, tra Passirano e Castegnato. Dietro le pattuglie dei carabinieri che cercavano di bloccarli e soprattutto di impedire che ciclisti, runner o semplici persone a passeggio fossero travolte. Sono stati in molti, mercoledì scorso, a notare l’inseguimento dei militari alla vettura di due grossisti della droga e finito con l’arresto di un marocchino di 29 anni e l’apertura di una caccia all’uomo internazionale per rintracciare il suo complice, un connazionale, che si è reso irreperibile, probabilmente cercando appoggio nel suo paese di origine. 

È stato necessario l’intervento di squadrespecializzate di Vigili del fuoco dei nuclei Saf, soccorso speleologico,alpino e fluviale, per recuperare un cane che nelpomeriggio di ieri è caduto in un dirupo a Pieve di Tremosine.L’animale si trovava sul sentiero del porto, il numero 141, sotto Pieve quandoè scivolato giù per la scarpata. Il cane era con la sua padrona, una turistatedesca che stava passeggiando in compagnia di un amico sulla stradina sterratache collega la frazione Pieve di Tremosine con la Gardesana. L’animaleera libero quando, probabilmente durante una corsa, non si dev’essereaccorto del pericolo ed è finito giù. Immediati sono arrivati i soccorsi. L’animaleè stato imbracato, recuperato e sta bene.

PALCOSCENICO:

Firmato anche questa volta dal disegnatoredellaMarvel Alessandro Vitti, “SupereroeBat Edition” è il repack in versioneBatman dell’ultima fatica di Emis Killa(“Supereroe”) uscito lo scorso ottobre eche ha subito conquistato il disco d’oro. La nuova versione, arricchita dinuovi brani e inediti, è in uscita invece domani, venerdì 21 giugno, e già lunedì24 Emis Killa sarà al Leone di Lonato per firmarne le copie e scattarefotografie con i suoi fan.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 22 GIUGNO 2019

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvolosonella prima parte della giornata, dal pomeriggio nuvolosità in attenuazione apartire da ovest.
Precipitazioni: fin dalla notte diffuse a carattere di rovescio etemporale, con fenomeni localmente di forte intensità. Da metà pomeriggiofenomeni tendenti a spostarsi maggiormante sui settori centro-orientali diPrealpi e di Pianura. In serata in attenuazione ed esaurimento a partire danordovest.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime inmoderato calo. In pianura minime intorno a 19°C, massime intorno a 25°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *