Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 20 Giugno-Mattina

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Brescia in collaborazione con l’Arma Territoriale delle Compagnie Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia, nel mese di maggio 2019, hanno notificato sanzioni per oltre 300.000 euro per ispezioni mirate al contrasto del fenomeno del “caporalato” ed effettuate nell’ambito della vendemmia 2019 e della ristorazione. Sono stati identificati oltre 100 lavoratori “in nero” quantificando un recupero per contributi evasi per circa 800.000 euro e premi assicurativi INAIL per 30.000 euro.
Dall’inizio del mese di maggio di quest’anno sono state effettuate n. 36 ispezioni nei confronti di aziende del settore manifatturiero, tessile, edile, agricolo, nonché nei confronti di discoteche, laboratori di alimenti, bar e ristoranti. Sono stati controllati n. 151 lavoratori di cui n. 15 sono risultati “in nero” ed altri 5 “clandestini sul territorio nazionale”, con la conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria dei datori di lavoro, contestando ulteriori sanzioni penali ed amministrative per oltre € 40.000 euro e procedendo a n. 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale nei confronti di altrettante aziende.

La decisione di spostare il cantiere per la costruzione della futura linea “Alta Velocità” Brescia – Verona ha puntato i riflettori su una situazione di abbandono e di problematicità non risolte, che “Progetto Lonato” aveva deciso di affrontare già durante la campagna per le elezioni comunali del 2015. “A differenza di altre forze politiche – dicono i responsabili di Progetto Lonato – che si guardarono bene dall’affrontare lo spinoso tema del recupero della zona cave, la nostra coalizione incontrò le associazioni ambientaliste che si occupavano del sito, avanzando infine delle precise proposte. Questa lungimiranza è una testimonianza concreta della nostra capacità di ascolto che viene da lontano, perché fummo in grado di intuire una problematicità che oggi emerge in tutta la sua complessità”.
Nel quadro di iniziative volte a diffondere la cultura della legalità e la vicinanza delle Istituzioni ai cittadini, la caserma dei Carabinieri di Piazza Tebaldo Brusato ha aperto le porte ad un gruppo di ragazzi dell’associazione socio educativa ragazzi on the road. Sono giovani di 17/18 anni che stanno ultimando il ciclo di studi superiore e che provengono da vari istituti scolastici della provincia di Brescia. Ai ragazzi è stata spiegata l’organizzazione dell’Arma, il funzionamento del servizio di pronto intervento e l’importanza di un sistema sicurezza sempre più allargato e partecipato. Molte le domande in un clima di festa, anche per la fine dell’anno scolastico.

Domenica 23 giugno a partire dalle 10, lungolago Lenotti ospiterà decine di sommozzatori dell’Up And Down Diving School, i quali, in collaborazione con l’associazione Sea Shepherd e Moto club Bardolino, si immergeranno nelle acque antistanti per recuperare tutto quello che non ha a che fare con l’ambiente naturale. «Nel fondale del Lago di Garda ci siamo spesso imbattuti nelle nostre immersioni in svariati tipi di rifiuti, anche i più strani, come tavoli o sedie. Ora non ci limiteremo ad osservare, ma vogliamo fare qualcosa in più e ci mettiamo in prima linea per riportare a galla tutto quello che può nuocere all’ecosistema», ha spiegato il presidente dell’associazione diving, Mirko Ferrarese. Una volta individuati gli eventuali rifiuti e riportati a terra, un’altra squadra si occuperà di differenziarli negli appositi cassonetti messi a disposizione dal Comune di Bardolino

Sport:
Fedeli a Brescia! Fabio Bisi e Paolo Crosatti vestiranno ancora la maglia della Centrale del Latte Sferc McDonald’s Brescia. La notizia era nell’aria ma la conferma è arrivata solo nelle ultime ore per la gioia dei tifosi bresciani molto affezionati ai due beniamini.Per l’opposto mancino Fabio Bisi la stagione 2019-2020 sarà la quarta complessiva con la maglia dei tucani. Paolo Crosatti con il suo prezioso contributo non solo in allenamento ma anche in partita, sarà anche quest’anno uno dei riferimenti del gruppo bresciano. Tornato in Atlantide nell’ultima stagione dove di fatto è nato e cresciuto, Crosatti è stato utilizzato con una certa continuità da Zambonardi e Iervolino, sia in battuta sia nel giro dietro, e il bresciano si è sempre fatto trovare pronto.

Palcoscenico:

Uno scontro epocale. Una vittoria decisiva per l’unità nazionale. Una carneficina, che ispirò il futuro primo Premio Nobel per la Pace, Henry Dunant alla creazione della Croce Rossa.
160 anni fa su queste colline si combatteva la Battaglia di Solferino e San Martino che verrà rievocata domenica 23 giugno alle ore 17 al complesso monumentale di San Martino della Battaglia.
Le celebrazioni inizieranno già il venerdì sera a Solferino con la Cena con la Storia, Nella giornata di sabato all’interno del complesso monumentale di San Martino della Battaglia si tornerà indietro nel tempo. Rivivrà il 1859, grazie alla presenza dei rievocatori che permetteranno ai visitatori di calarsi nelle atmosfere di metà Ottocento.


Meteo:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2019
Stato del cielo: poco nuvoloso o velato, con addensamenti irregolari cumuliformi a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, con possibile interessamento ai settori adiacenti di pianura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *