Festival della Sostenibilità sul Garda 2020 presentazione del programma

Il 2020 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “lnternational year of plant health”, Anno internazionale della salute delle piante; a seguito dell’emergenza Covid19, a cinque anni dal Laudato Sì e dall’accordo di Parigi per l’Agenda 2030, il Festival della Sostenibilità sul Garda 2020 è l’occasione per fare un primo bilancio e strutturare sul Garda attività che si attuino con un approccio sistemico, in collaborazione con Enti, associazioni, aziende e Istituzioni culturali.

La sostenibilità è oggi un modus operandi imprescindibile, per vivere il presente e progettare il futuro, è parte del nostro quotidiano in ogni comparto della nostra esistenza, in ogni stagione della nostra vita troviamo delle parole chiave, a casa, sul lavoro e nel tempo libero: meno sprechi, più efficienza, più rispetto per l’ambiente, più salvaguardia per la nostra civiltà. Tutto ciò ci ha resi consapevoli della funzione sociale degli operatori culturali, per l’opera svolta e ancora da svolgere finalizzata a contestualizzare orizzonti presenti e futuri relativi lo sviluppo sostenibile del lago di Garda. Il bilancio di questi cinque anni fa emergere forte la necessità di insistere sulla sostenibilità sociale, per una società più giusta per le nuove generazioni necessita indagare e definire un indice che si integri con gli indici degli altri due pilastri (sostenibilità ambientale e sostenibilità economica). La sostenibilità sociale, sebbene intersechi le dimensioni del benessere, dell’equità sociale, dell’accesso ai servizi sociali e sanitari e all’istruzione, un’equa distribuzione del reddito, buone condizioni di lavoro, uguaglianza dei diritti, buone pratiche, coesione sociale e inclusione, responsabilizzazione e partecipazione nell’elaborazione delle politiche, i servizi di pubblica utilità e l’impatto delle nuove tecnologie sul rinnovamento delle organizzazioni, gli strumenti e approcci innovativi che favoriscono partnership tra cittadini e istituzioni. le agende digitali (Europea, nazionale e regionale), l’uso dei big data, le smart cities, non è finora stata posta sullo stesso piano della sostenibilità ambientale e di quella economica. La sostenibilità sociale è capace di promuovere modi alternativi di pensare, interagire o governare. Con queste considerazioni e a seguito del Covid19, con capacità di resilienza e necessità di sviluppare socialità, abbiamo deciso di realizzare un programma che propone momenti di condivisione e riflessione, consapevolezza e impegno, richiama la partecipazione di coppie e famiglie, giovani e anziani, sia locali che non, attratti dall’autenticità dei luoghi gardesani, dalla genuinità dei rapporti umani, dalla specificità della cultura e delle tradizioni locali. Nasce una nuova forma di accoglienza che coinvolge la collettività in tutte le sue forme per far conoscere la sostenibilità contestualizzata al lago di Garda, numerose sono le possibilità offerte.

Si inizia il 18 giugno alle ore 10 all’Orto botanico Ghirardi con la visita guidata de Gli aperitivi biologici all’Orto, si prosegue alle ore 11.15 con la celebrazione della “Giornata mondiale dell’enogastronomia sostenibile” con degustazioni di prodotti biologici e gardesani, e nel pomeriggio alle 18 incontro all’aperto su “Sviluppo sostenibile e lago di Garda“ a cura della Rete di associazioni per un lago di Garda Sostenibile e in occasione del Quinto Compleanno dell’Enciclica Laudato Sì”, ci sarà la lettura di passi dell’Enciclica e il punto della situazione sul Garda.

Il primo fine settimana inizia con “Le Camminate sostenibili sul Garda” , in particolare si visiterà il 20 giugno la Riserva naturale di Manerba, proseguiranno con altri 30 appuntamenti per tutta la durata del Festival, con visite a contesti ambientali poco conosciuti, altri certificati dalla Rete Natura 2000, ai borghi e ai luoghi del Parco alto Garda, dalla Valtènesi, della Lugana, della sponda veneta e trentina. Continua fino al 31 agosto la terza edizione di Paesaggio Garda, l’unico foto contest sul Paesaggio gardesano, la partecipazione è gratuita, aperta a cittadini, fotografi e studenti, le sezioni sono paesaggio antropico, paesaggio naturale ed enogastronomia, regolamento e modulo di adesione sono scaricabili dall’App Garda Sostenibile, il primo premio è un day spa presso la struttura ricettiva n.1 al mondo per l’ospitalità sostenibile, Lefay Resort e spa lago di Garda; le immagini vincitrici delle scorse edizioni fanno parte della mostra “Le bellezze del paesaggio gardesano”.

Il Solstizio d’Estate verrà celebrato il 20 e il 21 giugno, dalle 10 alle 17, all’unico Orto botanico del lago di Garda, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la Rete degli Orti botanici della Lombardia e il Comune di Toscolano Maderno. Il tema del 2020 è “Stare bene con le piante”, durante la due giorni vi saranno laboratori didattici ed esperienziali, visite guidate e mini percorsi di formazione sulle proprietà di alcune specie vegetali. Il 21 giugno è anche La Giornata mondiale dello Yoga e la celebreremo con lezioni di yoga presso luoghi esclusivi, un appuntamento mattutino e uno serale.

Tutti i fine settimana del Festival, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18, l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra dela fam è aperto. “I Seminari del Festival” diventano online e propongono la conoscenza della cultura locale e di buone pratiche per la gestione del territorio, valorizzano esempi imprenditoriali di sostenibilità, indagano il rapporto tra la capacità di resilienza delle giovani generazioni e la sostenibilità. Si inizia con il corso di progettazione partecipata #Manerbalab che nasce per il recupero delle ex cave di Manerba, organizzato con la collaborazione del Comune di Manerba del Garda e di un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Brescia, con l’obiettivo di creare un’opportunità di riqualificazione in grado di incidere sulla fruizione della città da parte dei suoi abitanti; le lezioni si svolgeranno il 24 giugno, il 1, 8 e 15 luglio, fruendo della tecnologia Meet di Google, sono gratuite e aperte a tutti, tutti i mercoledì dalle 18 alle 20, il sabato mattina ci saranno laboratori progettuali per i partecipanti. Tra gli appuntamenti online si potranno seguire i video su Instagram di “Sapori Gardesani online”, che prendono spunto dall’unica ricerca di cultura locale sull’enogastronomia gardesana, “Sapori gardesani tra passato, presente e futuro” realizzata da L.A.CU.S. negli anni scorsi; i videoclip presenteranno una serie di menù e ricette storiche gardesane in un contesto di notevole valenza ambientale e paesaggistica, certificata dal PLIS del corridoio morenico del basso Garda presso il Montecorno di Desenzano del Garda, si svolgeranno tutti i martedì, il 23 e 30 giugno, il 07- 14 e 21 luglio, saranno curati dallo Chef Fabio Piceni. Altri appuntamenti de “I Seminari del Festival” si svolgeranno online il 27 giugno con un’intervista ad un imprenditore locale che opera in modo sostenibile per la celebrazione della Giornata mondiale delle piccole e medie imprese, 15 luglio, Giornata Mondiale delle capacità giovanili, con la collaborazione di studenti universitari del gruppo S4S Brescia ( Students for Sustainability), gruppi e associazioni nazionali e internazionali, la Rete scolastica Morene del Garda. Tra i seminari ve ne saranno alcuni all’aperto in cui celebreremo la “Giornata mondiale della Gastronomia Sostenibile” e il 5 compleanno dell’Enciclica Laudato Sì e presenteremo un corso di fitoterapia Le Virtu delle Piante “L’itinerario del Medioevo religioso in Valtènesi” scaturito dalla ricerca realizzata negli anni scorsi con l’Università di Padova e con il prof. Brogiolo e dalla successiva installazione di pannelli multimediali presso le chiese medievali della Valtènesi, verrà presentato ed esposto a Manerba del Garda

Il secondo fine settimana del Festival inizia con “Gli appuntamenti culturali all’Orto”, tutti i sabato due appuntamenti con focus su piante del territorio tra cui l’olivo e gli agrumi, degustazioni biologiche tematiche con l’azienda agricola biologica Frutto del Garda e Levico Acque e l’azienda agricola biologica Montecorno, laboratori didattici ed esperienziali realizzati in collaborazione con l’Università di Milano, la Rete degli Orti botanici della Lombardia e il Comune di Toscolano Maderno.

Si prosegue con un progetto che nel 2020 celebra Gardone Città dei Giardini. Tre appuntamenti durante il Festival e ognuno si svolge attraverso una passeggiata tra le strade di Gardone, valorizzando il patrimonio botanico pubblico descritto dal prof. Piercarlo Bellotti nella pubblicazione “Scritti sulla flora del Garda” e quello dei Grandi Giardini Italiani sul Garda con l’inserimento della visita ai Gardini Heller e ai Giardini del Vittoriale. La fruizione di questi luoghi gardesani significativi dal punto di vista botanico e culturale ci accompagnerà per tutta la stagione fino ad ottobre, con un appuntamento ogni quindici giorni; la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, riservata ad un massimo di 15 persone, l’evento si svolge con la collaborazione con il Comune di Gardone Riviera, il CARG, la Fondazione Hèller e la Fondazione

 

Il Vittoriale degli Italiani. Il primo appuntamento è per domenica 28 giugno alle ore ore 9.45, gli altri per il 12 e il 26 luglio. Tra le alte proposte ci sono gli “Apertivi biologici all’Orto” con “l’itinerario sensoriale dei profumi e degli odori” che verranno proposti per quattro volte ogni giovedì, sia la mattina che il pomeriggio, per un totale di 24 appuntamenti per la durata del Festival .      Ci sarà il progetto “In Cammino a Lonato”, in collaborazione con l’associazione La Polada, una serie di quattro appuntamenti infrasettimanali con camminate nel Centro Storico e tra le colline, per valorizzare risorse storiche e ambientali poco conosciute, dalla Polecra alla Polada, dai borghi agli edifici religiosi. Un’altra nuova proposta è “ConosciAMO Desenzano del Garda”, progetto di ricerca e valorizzazione che indaga e propone attività culturali all’aperto, volte a svelare risorse storiche, artistiche, archeologiche, enogastronomiche e ambientali di Desenzano del Garda. Si parte con il Festival della Sostenibilità che propone a luglio due appuntamenti con cadenza quindicinale relativi la conoscenza de “I luoghi della R.S.I. a Desenzano del Garda”, dalle ore 17 alle ore 19, la passeggiata ha lo scopo di far conoscere una pagina di storia della Desenzano del 900 e sarà curata dal prof. Gaetano Paolo Agnini, già autore di pubblicazioni sul tema e referente per i rapporti internazionali del Centro Studi Martino Martini dell’Università di Trento. La collaborazione con l’associazione Airone Rosso permette di far conoscere un’altra eccellenza ambientale gardesana: l’Oasi San Francesco sita a Desenzano del Garda, che sarà aperta per tutti il mese di luglio con accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Le camminate si svolgeranno anche nel parco Alto Garda, con la collaborazione dell’Ufficio Unico del Turismo che proporrà anche visite guidate infrasettimanali, con prenotazione obbligatoria tutti i martedì e i giovedi del Festival all’ Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra Dela Fam e la fruizione contingentata durante il sabato e la domenica dalle 11 alle 18.

A seguito del Covid, viene ridotta all’essenziale la stampa cartacea del programma e per portare a conoscenza degli eventi del Festival puntiamo molto sulla multimedialità. L’utilizzo dell’app Garda Sostenibile permette di avere notizie approfondite sugli appuntamenti del Festival e prenotarli, partecipare al foto contest Paesaggio Garda, scaricare le pubblicazioni di L.A.CU.S. sulla storia medievale e sull’enogastronomia gardesana, quelle di docenti universitari sul turismo e sullo sviluppo sostenibile, godere di vantaggi e benefici per fruire di prodotti e servizi certificati dal protocollo di Garda Sostenibile; tutti coloro che scaricheranno l’app avranno diritto ad un kit di prodotti fitoterapici offerto da PhytoGarda, ritirabile il giovedì e il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso l’Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno. Il gruppo studenti S4S dell’Università degli Studi di Brescia gestirà il profilo instagram Gardasostenibile per far conoscere le iniziative del Festival anche alle giovani generazioni e raggiungere un target variegato sia sulla parte lombarda, sia su quella veneta che quella trentina. La partecipazione dei giovani sotto i 25 anni sarà agevolata da una riduzione sui vari contributi di partecipazione. Tra i partners che hanno creduto nel progetto ricordiamo Caffe Agust , Saottini Auto, Elnòs Shopping Center, mediapartner è Radio Bruno.

Presentazione programma Festival della Sosteniblità sul Garda 2020

 

Il QR Code dell’App Garda Sostenibile per essere sempre informatI sulle attività sostenibili del lago di Garda

 

FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ SUL GARDA 2020

“Per uno sviluppo sostenibile che crea ricchezza e la lascia sul territorio”.

 

Venerdì 05 giugno 2020 GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

 

Ore 11 Salò, sede Comunità del Garda Presentazione ed illustrazione Programma

DATE PROGRAMMA
18 GIO  

ATTIVITÀ ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con Università degli Studi di Milano e Comune di Toscolano Maderno Per informazioni e prenotazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

Apertivi biologici all’Orto : itinerario sensoriale dei profumi e degli odori

Ore 10 visita guidata con focus sulle lamiacee e lauracee, segue degustazione di bibite biologiche. Contributo di partecipazione 5 €, è necessaria la prenotazione.

 

Prima Giornata Mondiale dell’Agricoltura Sostenibile sul Garda

Ore 11.15 : presentazione della pubblicazione “Sapori Gardesani tra passato, presente e futuro” e degustazione di prodotti biologici gardesani: olio, patè, marmellate, vini e bibite. E’ necessaria la prenotazione, partecipazione gratuita.

 

Sviluppo sostenibile e lago di Garda

Dalle ore 16 alle 19 entrata libera, alle 17.30 incontro all’aperto a cura delle Rete di associazioni per un Lago di Garda Sostenibile e della Rete scolastica Morene del Garda, in occasione del 5° compleanno dell’Enciclica Laudato Sì, con lettura di alcuni passi dell’Enciclica e la contestualizzazione al lago di Garda del cammino fatto in questo lustro verso lo sviluppo sostenibile, anche alla luce dell’Agenda 2030 . E’ necessaria la prenotazione, partecipazione gratuita.

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

19 VEN  

ATTIVITÀ ALL’ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con Università degli Studi di Milano e Comune di Toscolano Maderno

Entrata libera dalle ore 16 alle ore 19

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

In Cammino a Lonato: la Polecra e i suoi borghi, ore 17- 20

Camminata tra le colline moreniche con una serie di soste in luoghi significativi, dal laghetto della Polecra ai borghi di San Polo, Malocco ed Esenta.

Percorso anulare della durata di 3 ore, accessibile a tutti. Ritrovo ore 17 presso parcheggio Scuola Agraria Vincenzo Dandolo, prenotazioni sull’ app Garda Sostenibile, via mail Info@lagodigardasostenibile.it, tel. 331 2386503. Per aderire è richiesto il tesseramento all’associazione con un contributo di 5 €, partecipazione gratuita per i soci L.A.CU.S. e soci de La Polada.

 

L’ITINERARIO DEL MEDIOEVO RELIGIOSO IN VALTÈNESI

Piazza Aldo Moro 1, Manerba del Garda (BS), ore 18.30

Presentazione “L’itinerario del medioevo religioso in Valtènesi”. Esposizione, fino a domenica 05 luglio

, dei pannelli multimediali che lo descrivono La partecipazione è libera e gratuita.

20 SAB FESTA DEL SOLSTIZIO D’ ESTATE ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore 10-17

In collaborazione con Università degli Studi di Milano, Rete degli orti botanici della Lombardia e Comune di Toscolano Maderno

Il tema del solstizio è “Stare bene con la piante”, passare del tempo con le piante dell’Orto fa stare bene. Partecipazione gratuita, durante la giornata vi saranno visite, laboratori didattici ed esperienziali e mini percorsi di formazione sulle specie vegetali.

Per gli APPUNTAMENTI CULTURALI con visite guidate all’Orto e degustazioni tematiche alle 10 e alle 11.15, il contributo di partecipazione è 5 € .

Laboratorio didattico sul riuso e riciclo della plastica, aperto a tutti dagli 8 ai 99 anni, Per informazioni: info@lagodi, gardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

Visita alla Riserva Naturale Di Manerba

Ritrovo presso il Palazzetto dello Sport di Manerba alle ore 15, termine alle ore 18. Info e prenotazioni: info@lagodigardasostenibile.it, tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

21 DOM FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore 10-17

In collaborazione con Università degli Studi di Milano, Rete degli orti botanici della Lombardia e Comune di Toscolano Maderno

Il tema del solstizio è “Stare bene con la piante”, l’Orto Ghirardi è un’officina di molecole, le piante sono produttrici di sostanze che mediano le relazioni con gli altri organismi e sono utili all’uomo come principi attivi.

Partecipazione gratuita, durante la giornata vi saranno laboratori didattici ed esperienziali e mi percorsi di formazione sulle specie vegetali

 

GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA – LEZIONE MATTUTINA DI YOGA DINAMICO

Ore 10-11.15 Desenzano del Garda, Montecorno

in collaborazione con l’associazione Indigo Yoga Sup e l’azienda Agricola Biologica Monte Corno

 

Per partecipare è richiesto un contributo spese di 10 € e prenotazione obbligatoria attraverso App Garda Sostenibile, via mail a info@lagodigardasostenibile.it o telefonicamente al numero 331 2386503

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

CIMA TIGNALGA: Alla scoperta della flora e fauna del Parco Alto Garda Bresciano.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) – Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

22 LUN SAPORI GARDESANI online 18.30-18.45

Un laboratorio culturale che presenta, in modo multimediale, una serie di 5 appuntamenti con le ricette storiche gardesane rappresentative del periodo estivo,

la fonte a cui si attinge è la pubblicazione Sapori Gardesani tra passato, presente e futuro, il luogo in cui si svolgono è il Monte Corno di Desenzano del Garda presso l’azienda agricola biologica omonima, lo chef è Fabio Piceni. La ricetta presentata è : Bocconcini di trota alla menta

#saporigardesani

23 MAR ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

24 MER LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

BASSA VIA DEL GARDA: La via di comunicazione del passato che portava a Gargnano.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: info@tignale.org

 

 

#MANERBALAB

18.30 -20

Seminario multimediale visibile sull’app Garda Sostenibile e/o sul profilo facebook @lagodigardasostenibile e @comunedimanerba, attraverso l’utilizzo della piattaforma Classroom. In collaborazione con l’Ordine degli Architetti e il Comune di Manerba del Garda

“La progettazione partecipata, gli esempi delle torbiere del lago di Iseo e delle cave ex Vezzola di Lonato”

Relatori: prof. Olivia Longo (Università degli Studi di Brescia), dr. Davide Sigurtà (Commissario Paesaggio Regione Lombardia), Luigi Del Prete (L.A.CU.S.).

La partecipazione è aperta a tutti

25 GIO APERITIVI BIOLOGICI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore

In collaborazione con Università degli Studi di Milano e Comune di Toscolano Maderno

Itinerario sensoriale dei profumi e degli odori

Visite guidate tematiche all’Orto alle 10, alle 11.15 e alle 16.30 focus sulle lamiacee e lauracee, con degustazione di bibite biologiche.

Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

PRESENTAZIONE CORSO DI FITOTERAPIA : LE VIRTÙ DELLE PIANTE

Ore 18.30 incontro all’aperto presso l’ Orto botanico Ghirardi

 

Relatore:dr. Ruggero Grazioli

Medico chirurgo con Master universitario in Fitoterapia

Finalità del corso: Diffondere una cultura della salute attraverso prodotti naturali

Scopo: Fornire argomenti utili e aggiornati nel campo dell’utilizzo delle piante . Elementi di Medicina Naturale e del benessere; Nozioni di prevenzione di alcuni comuni disturbi; Conoscenza delle proprietà delle piante medicinali e come utilizzare alcune preparazioni utili a mantenere la salute.

Periodo di svolgimento: settembre – ottobre 2020

Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

26 VEN ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con Università degli Studi di Milano e Comune di Toscolano Maderno

Entrata libera dalle ore 16 alle ore 19

Alle ore 18 LEZIONE DI YOGA DINAMICO SOTTO GLI ULIVI DELL’ORTO

In collaborazione con l’associazione Indigo Yoga Sup Contributo spese 10 € fino ad un massimo di 10 persone

Info e prenotazioni: info@lagodigardasostenibile.it o tel 331 2386503

 

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

ECHI D’ACQUA: Riflessi, cascate e orridi nella frescura del bosco.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00).Tel: 0365 73354 Email: info@tignale.org

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILIDEL GARDA

In Cammino a Lonato: il Medioevo, ore 17- 20

Camminata tra le colline moreniche con una serie di soste in luoghi significativi, dalla chiesa di San Martino fino ad arrivare a Bettoletto per poi procedere verso il borgo di Sedena e il Castello di Drugolo, rientro con visita alla pieve di San Zeno e rinfresco finale.

Percorso anulare accessibile a tutti. Ritrovo ore 17 presso parcheggio al Santuario di San Martino, prenotazioni sull’ app Garda Sostenibile, via mail Info@lagodigardasostenibile.it, tel. 331 2386503. Per aderire è richiesto il tesseramento all’associazione con un contributo di 5 €, partecipazione gratuita per i soci L.A.CU.S. e soci de La Polada.

 

27 SAB APPUNTAMENTI CULTURALI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS),

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

Gli Agrumi; visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, focus sugli agrumi e degustazione di limonata e/o aranciata biologica, di preparati a base di cedro biologico. In collaborazione con azienda agricola biologica Frutto del Garda e Levico Acque

Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

GIORNATA MONDIALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Un esempio virtuoso di economia sostenibile

Video intervista dalle ore 10.30 alle ore 12, realizzata in collaborazione con la Rete scolastica Morene del Garda al dr. Renato Bonaglia ( titolare di Alcass spa)

Moderano la prof.ssa Angelina Scarano e la prof.ssa Viviana Casu

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

Le colline moreniche a sud del lago di Garda dalle 16 alle 19

Percorso anulare sul suolo di origine fluvioglaciale con annessi assetti vegetazionali, a cura di Franco Liloni, Segue visita alla chiesa medievale di san Donnino e piccola tappa enogastronomica offerta da Cascina Capuzza. Max 10 adesioni, Per partecipare è necessario essere iscritti a L.A.CU.S..

Info e prenotazioni a info@lagodigardaosostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

28

DOM

GARDONE CITTA’ DEI GIARDINI dalle ore 9.45 alle ore 12.15

Appuntamento culturale con passeggiata storica e botanica in Gardone e visita ai Giardini della fondazione Hèller e ai Giardini del Vittoriale degli Italiani, segue degustazione di prodotti tipici; l’evento si svolge dalle ore 10 alle ore 12.15 in collaborazione con la Città di Gardone Riviera, la Fondazione il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Hèller e il C.A.R.G..

Max 10 adesioni, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni a info@lagodigardaosostenibile.it – tel 331 2386503

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Da Gaino a Maernì attraverso la Valle delle Camerate, dalle ore 16 alle 19 Percorso botanico e naturalistico con dislivello di 190 metri, a cura di Franco Liloni. Ritrovo all’agriturismo Castello di Gaino, rientro con spuntino finale.

Per partecipare è necessario essere iscritti a L.A.CU.S.; Info e prenotazioni al numero 331 2386503 o via mail a i nfo@lagodigardasostenibile.it

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Uffico Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

29 LUN SAPORI GARDESANI online 18.30-18.45

Un laboratorio culturale che presenta, in modo multimediale, una serie di 5 appuntamenti con le ricette storiche gardesane rappresentative del periodo estivo,

 

la fonte a cui si attinge è la pubblicazione Sapori Gardesani tra passato, presente e futuro, il luogo in cui si svolgono è il Monte Corno di Desenzano del Garda presso l’azienda agricola biologica omonima, lo chef

è Fabio Piceni. La ricetta presentata è : Capunsei alle erbe spontanee del Garda

30 MAR ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

01 MER LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

NANGUI: Passeggiando tra sentieri e torrenti montani

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

 

#MANERBALAB

Ore 18.30-20

Seminario multimediale visibile sull’app Garda Sostenibile e/o sul profilo facebook @lagodigardasostenibile e @comunedimanerba

In collaborazione con l’Ordine degli Architetti e il Comune di Manerba del Garda

“Il disegno e le rappresentazioni del progetto”

Sereno Innocenti (UniBS)

La partecipazione è aperta a tutti

02 GIO APERITIVI BIOLOGICI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Comune di Toscolano Maderno

Itinerario sensoriale dei profumi e degli odori con visite guidate tematiche all’Orto alle 10, alle 11.15, alle 16.30 e alle 18, focus sulle lamiacee e lauracee, segue degustazione di bibite biologiche. Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: info@tignale.org

03 VEN LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI: Attraverso i vicoli e la storia dei borghi di Tignale.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: info@tignale.org.

 

 

ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con Università degli Studi di Milano e Comune di Toscolano Maderno

Entrata libera dalle ore 16 alle ore 19

Alle ore 18 : LEZIONE DI YOGA DINAMICO SOTTO GLI ULIVI DELL’ORTO

In collaborazione con l’associazione Indigo Yoga Sup Contributo spese 10 € fino ad un massimo di 10 persone

Info e prenotazioni: info@lagodigardasostenibile.it o tel 331 2386503

 

 

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

In Cammino a Lonato: la Cittadella e il Centro Storico, ore 17-20

Camminata nel Centro Storico di Lonato con soste in luoghi significativi, il Duomo, la Cittadella, il Corlo, le Antiche Mura e la chiesa di Sant’Antonio.

Percorso anulare, accessibile a tutti. Ritrovo ore 17 presso parcheggio di via Salmister, prenotazioni sull’ app Garda Sostenibile, via mail Info@lagodigardasostenibile.it, tel. 331 2386503. Per aderire è richiesto il tesseramento all’associazione con un contributo di 5 €, partecipazione gratuita per i soci L.A.CU.S. e soci de La Polada.

04 SAB  

APPUNTAMENTI CULTURALI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore 9.45-12.15

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

L’Olivo; visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, focus sull’ Olivo e degustazione di olio biologico

Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Tra Soiano a Moniga passando da Bressine e Balosse

Passeggiata naturalistica curata da Franco Liloni; si parte dalla località Lombriga di Soiano alle ore 15, durante il tragitto ci sarà una tappa per uno spuntino, rientro alle ore 18. Dislivello di 50 metri, tragitto di 4 km. Per partecipare è necessario essere iscritti a L.A.CU.S. Info e prenotazioni al numero 331 2386503 o via mail a i nfo@lagodigardasostenibile.it. Max 10 pax.

 

REBIKE AD ARCO

L’evento accessibile REBIKE è studiato da Remoove s.r.l., è aperto a tutti e vuole esaltare le qualità Inclusive del territorio attraverso la promozione di esperienze accessibili e condivise con tutta la popolazione. Una pedalata da Arco al Lago di Garda accompagnati dallo staff di Remoove e da una Guida Turistica con l’obiettivo di vivere un’esperienza outdoor ed un’occasione per arricchire le proprie conoscenze Abbiamo scelto la bicicletta (in tutte le sue accezioni) come elemento simbolo della manifestazione. A tale scopo verrà messa a disposizione gratuitamente una flotta di e-bike pensate per far vivere un’esperienza ciclo-turistica anche a persone con disabilità. La flotta è composta tutta da triciclette a pedalata assistita con allestimenti speciali per soddisfare le esigenze di ognuno: dalle cargo bike per il trasporto dei bimbi alle special-bike realizzate per accogliere persone con problematiche motorie, psichiche, intellettive e sensoriali.

Ore 10:00 Ritrovo presso Parco Delle Braile

Ore 10:30 Partenza dei bike-tour Ore 12:30 Rientro del primo Tour

Ore 15:30 Partenza del secondo bike-tour Ore 17:30 Rientro del secondo Tour

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

05 DOM

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Da Villa di Salò al lago Lucone

Ritrovo alle ore 8.30 presso la Chiesa di Villa di Salò, rientro alle ore 13.

Dalla chiesa di Villa inizia il sentiero che, attraverso la località Riotto, i Laghetti di Sovenigo, la Basia, conduce al prosciugato laghetto del Lucone dove c’è il” Sito palafitticolo preistorico” entrato a far parte del Patrimonio mondiale dell’ Unesco. Dal sito si raggiunge poco dopo la Chiesa di San Pietro in Lucone,risalente al XIV secolo e dove lo storico locale Gabriele Bocchio ne illustrerà la storia e l’Interno affrescato. Sarà presente Giovanna Coco, una delle autrici della pubblicazione “ A piedi per Santuari del Lago di Garda”. Info e prenotazioni a info@lagodigardasostenibile.it o telefonicamente al numero 331 2386503, per partecipare necessita essere iscritti a L.A.CU.S.

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Sulle tracce della Grande Guerra: trincee e postazioni belliche con panorami mozzafiato a picco sul Lago.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

 

CONOSCI – AMO DESENZANO DEL GARDA

Progetto culturale con attività all’aperto volte a scoprire luoghi con aneddoti storici e ambientali di Desenzano del Garda, dalle ore 17 alle ore 19

I luoghi della R.S.I. a Desenzano del Garda

L’Itinerario ha lo scopo di far conoscere una pagina di storia della Desenzano del 900, in collaborazione con il dr. Gaetano Paolo Agnini

Si parte dal Monumento alla Resistenza e, attraversando il cuore di Desenzano, dove varie tappe raccontano gli accadimenti dell’epoca e i palazzi in cui si svolsero, si raggiunge Villa Dalla Volta, di proprietà dell’ amico Alberto” citato da Primo Levi in “Se questo è un uomo”.

La camminata prosegue vverso il vicino Bosco della Memoria all’interno del Parco Comunale Laghetto; presso il “Bosco” lettura di storie di sei donne rappresentative di quei giorni.

06 LUN SAPORI GARDESANI online 18.30-18.45

Un laboratorio culturale che presenta, in modo multimediale, una serie di 5 appuntamenti con le ricette storiche gardesane rappresentative del periodo estivo,

la fonte a cui si attinge è la pubblicazione Sapori Gardesani tra passato, presente e futuro, il luogo in cui si svolgono è il Monte Corno di Desenzano del Garda presso l’azienda agricola biologica omonima, lo chef è Fabio Piceni. La ricetta presentata è: Luccio alla Gardesana

07 MAR ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

 

Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org
08 MER LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Il Sentiero delle Streghe: sentiero panoramico che passa dal Pontesel, Pregasio e arriva a Campione. Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org-

 

#MANERBALAB

Ore 18.30-20

Seminario multimediale visibile sull’app Garda Sostenibile e/o sul profilo facebook @lagodigardasostenibile

In collaborazione con l’Ordine degli Architetti e il Comune di Manerba del Garda

Ore 18.30 “Le microarchitetture per la valorizzazione del territorio”

Olivia Longo (UniBS) e Davide Sigurtà (Commissario Paesaggio di Regione Lombardia)

09 GIO APERITIVI BIOLOGICI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con Università di Milano e Comune di Toscolano Maderno

Itinerario sensoriale dei profumi e degli odori con visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, alle 16.30 e alle 18 focus sulle lamiacee e lauracee, segue degustazione di bibite biologiche. Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: info@tignale.org

10 VEN LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

La Malga nel Faggeto: piacevole passeggiata fino al rifugio Cima Piemp, all’ombra del bosco e alla scoperta di antichi mestieri.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

 

ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

Entrata libera dalle ore 16 alle ore 19

Alle ore 18 LEZIONE DI YOGA DINAMICO SOTTO GLI ULIVI DELL’ORTO

In collaborazione con l’associazione Indigo Yoga Sup Contributo spese 10 € fino ad un massimo di 10 persone

Info e prenotazioni: i nfo@lagodigardasostenibile.it o tel 331 2386503

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

In Cammino a Lonato: sulle Tracce dell’Uomo, ore 17 – 20

Camminata tra le colline moreniche con una serie di soste in luoghi significativi, dal Lazzaretto alla Polada, dalla Spia d’Italia al Ghetto fino a San Cipriano, tappa con rinfresco offerto dagli Amici di San Cipriano.

Percorso anulare accessibile a tutti. Ritrovo presso parcheggio di via Marziale Cerutti, prenotazioni sull’ app Garda Sostenibile, via mail Info@lagodigardasostenibile.it, tel. 331 2386503. Per aderire è richiesto

 

il tesseramento all’associazione con un contributo di 5 €, partecipazione gratuita per i soci L.A.CU.S. e soci de La Polada.
11 SAB APPUNTAMENTI CULTURALI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore 9.45-12.15

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

Gli Agrumi; visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, focus sugli agrumi e degustazione di limonata e/o aranciata biologica

Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

“Da Muslone a Piovere”

Passeggiata botanica e naturalistica a cura di Franco Liloni , dalle 15.30 alle 19.00.

Si parte dalla Gardesana, all’altezza dell’ antico bivio per Piovere si sale in direzione del Monte Rocchetta; tragitto di 7 km con dislivello di 290 metri. Per partecipare è necessario essere iscritti a L.A.CU.S. Info e prenotazioni al numero 331 2386503 o via mail a i nfo@lagodigardasostenibile.it; max 10 pax

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

12 DOM GARDONE CITTA’ DEI GIARDINI dalle ore 9.45 alle ore 12.15

Appuntamento culturale con passeggiata storica e botanica in Gardone e visita ai Giardini della fondazione Hèller e ai Giardini del Vittoriale degli Italiani, segue degustazione di prodotti tipici; l’evento si svolge dalle ore 10 alle ore 12.15 in collaborazione con la Città di Gardone Riviera, la Fondazione il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Hèller e il C.A.R.G..

Max 10 adesioni, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni a info@lagodigardaosostenibile.it – tel 331 2386503

 

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

I panorami di Cima Rocchetta: spettacolari vedute del lago, salendo verso Cima Denervo Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

13 LUN SAPORI GARDESANI online

 

18.30-18.45

Un laboratorio culturale che presenta, in modo multimediale, una serie di 5 appuntamenti con le ricette storiche gardesane rappresentative del periodo estivo,

la fonte a cui si attinge è la pubblicazione Sapori Gardesani tra passato, presente e futuro, il luogo in cui si svolgono è il Monte Corno di Desenzano del Garda presso l’azienda agricola biologica omonima, lo chef è Fabio Piceni. La ricetta presentata è : Chisòl con liquore al Cedro

14 MAR ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

15 MER GIORNATA MONDIALE DELLE COMPETENZE GIOVANILI –

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

Sapori di Miele: fra torrenti e monti per degustare i mieli di montagna.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

 

WORLD YOUTH SKILLS DAY ON GARDA LAKE

Giornata mondiale delle competenze giovanili sul Garda

Seminario online dalle 10 alle 12 in collaborazione con la Rete scolastica Morene del Garda, dalle 10 alle12

La bioeconomia: a cura della prof.ssa Sandra Scaini e della prof.ssa Angelina Scarano

Un’ecologia integrale per il lago di Garda : prof. Frantz Kourkebadir

I giovani per il Garda Sostenibile: prof. Mauro Sitta e studenti della Rete

L’importanza delle interconnessioni: Luigi Del Prete , L.A.CU.S. e Rete per un lago di Garda Sostenibile Modera prof. Mauro Sitta

 

 

 

SOSTENIBILITÀ E ASSOCIAZIONISMO GIOVANILE

Tavola rotonda online dalle 15 alle 17

In collaborazione con il gruppo S4S (Students for Sustainability) dell’Università degli Studi di Brescia. Modera Elisa Longhi- Presidente ESN Brescia (Erasmus Student Network)

 

 

#MANERBALAB ore 18.30-20.00

Seminario multimediale visibile sull’app Garda Sostenibile e/o sul profilo facebook @lagodigardasostenibile

In collaborazione con l’Ordine degli Architetti e il Comune di Manerba del Garda

“Progettazione partecipata, rinaturalizzazione e servizi culturali ecosistemici” Relatore: prof. Marco

Tononi (UNIBS).

16 GIO  

APERITIVI BIOLOGICI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore 9.45-12.15, max 10 pax

In collaborazione con Università di Milano e Comune di Toscolano Maderno

 

Itinerario sensoriale dei profumi e degli odori con visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, alle 16.30 e alle 18, focus sulle lamiacee e lauracee, segue degustazione di bibite biologiche. Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

17 VEN ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

Entrata libera dalle ore 16 alle ore 19

 

 

LE CAMMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Il Monte Luppia, ore 17-20

Passeggiata sul Monte Luppia nel territorio tra Garda e Torri del Benaco per osservare i graffiti rupestri incisi sulle rocce lavorate dall’antico ghiacciaio del Garda e la flora mediterranea tipica a di questa zona. Percorso anulare, accessibile a tutti con 250 m di dislivello, l’area di riferimento è un sito della Rete Natura 2000, di grande valore paesaggistico e naturalistico. Ritrovo presso il parcheggio di Punta San Vigilio, Baia delle Sirene. La visita sarà curata dalla dr.ssa Francesca dall’Ora, guida naturalistica ambientale

Per partecipare necessita essere iscritti all’associazione L.A.CU.S. Info e prenotazioni: info@lagodigardasostenibile , tel 331 2386503,

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

Echi d’Acqua: Riflessi, cascate e orridi nella frescura del bosco.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

18 SAB APPUNTAMENTI CULTURALI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore 9.45-12.15

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

L’Olivo; visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, focus sull’Olivo e degustazione di olio biologico

Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

 

19 DOM ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

 

 

CONOSCI – AMO DESENZANO DEL GARDA

Progetto culturale con attività all’aperto volte a scoprire luoghi con aneddoti storici e ambientali di Desenzano del Garda, dalle ore 17 alle ore 19

I luoghi della R.S.I. a Desenzano del Garda

L’Itinerario ha lo scopo di far conoscere una pagina di storia della Desenzano del 900, in collaborazione con il dr. Gaetano Paolo Agnini

Si parte dal Monumento alla Resistenza e, attraversando il cuore di Desenzano, dove varie tappe raccontano gli accadimenti dell’epoca e i palazzi in cui si svolsero, si raggiunge Villa Dalla Volta, di proprietà dell’ amico Alberto” citato da Primo Levi in “Se questo è un uomo”.

La camminata prosegue verso il vicino Bosco della Memoria all’interno del Parco Comunale Laghetto; presso il “Bosco” lettura di storie di sei donne rappresentative di quei giorni.

20 LUN SAPORI GARDESANI online 18.30-18.45

Un laboratorio culturale che presenta, in modo multimediale, una serie di 5 appuntamenti con le ricette storiche gardesane rappresentative del periodo estivo,

la fonte a cui si attinge è la pubblicazione Sapori Gardesani tra passato, presente e futuro, il luogo in cui si svolgono è il Monte Corno di Desenzano del Garda presso l’azienda agricola biologica omonima, lo chef è Fabio Piceni. Il tema presentato è : I menù dei Sapori Gardesani, di terra di lago e di erbe.

21 MAR ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

22 MER LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Bassa via del Garda: la via di comunicazione del passato che portava a Gargnano.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio

Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

23 GIO APERITIVI BIOLOGICI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con Università di Milano e Comune di Toscolano Maderno

Itinerario sensoriale dei profumi e degli odori con visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, alle 16.30 e alle 18, focus sulle lamiacee e lauracee, segue degustazione di bibite biologiche. Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

11.00 : visita guidata in inglese

14.00 : visita guidata in italiano 16.00: visita guidata in tedesco

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

24 VEN LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

 

Il Sentiero dei Limoni: un sentiero che si snoda dalla collina al lago e che offre scorci panoramici da non perdere.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00) Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS)

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

Entrata libera dalle ore 16 alle ore 19

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI DEL GARDA

I canneti del Basso Garda e l’attività della pesca, ore 17-20

Parcheggio davanti al camping Tiglio nel comune di Sirmione

Percorso anulare e pianeggiante, accessibile a tutti. La visita sarà curata dalla dr.ssa Francesca dall’Ora, guida naturalistica ambientale

Per partecipare necessita essere iscritti all’associazione L.A.CU.S. Info e prenotazioni: info@lagodigardasostenibile , tel 331 2386503

25 SAB APPUNTAMENTI CULTURALI ALL’ ORTO BOTANICO GHIRARDI

Via Religione 25 Toscolano Maderno (BS), ore 9.45-12.15

In collaborazione con UniMI e Comune di Toscolano Maderno

Gli Agrumi; visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, focus sugli agrumi e degustazione di limonata e/o aranciata biologica

Contributo di partecipazione: 5 € . Per informazioni: info@lagodigardasostenibile.it – tel 331 2386503

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

26 DOM GARDONE CITTA’ DEI GIARDINI dalle ore 9.45 alle ore 12.15

Appuntamento culturale con passeggiata storica e botanica in Gardone e visita ai Giardini della fondazione Hèller e ai Giardini del Vittoriale degli Italiani, segue degustazione di prodotti tipici; l’evento si svolge dalle ore 10 alle ore 12.15 in collaborazione con la Città di Gardone Riviera, la Fondazione il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Hèller e il C.A.R.G..

Max 10 adesioni, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni a info@lagodigardaosostenibile.it – tel 331 2386503

 

 

LE CAMMINATE SOSTENIBILI SUL GARDA

Cima Piemp: sulle impronte degli alpini per giungere al Rifugio Cima Piemp.

Prenotazione obbligatoria ( n° limite partecipanti: 15) – Per info su orari e dettagli contattare l’ Ufficio Unico del Turismo (Lun – ven dalle ore 9.00 alle ore 12.00), Tel: 0365 73354 Email: i nfo@tignale.org

 

ECOMUSEO DELLE LIMONAIE DEL GARDA PRA DELA FAM

In collaborazione con Ufficio Unico del Turismo di Tignale Apertura al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 18.00

 

 

OASI NATURALISITCA SAN FRANCESCO

In collaborazione con l’Associazione Airone Rosso di Desenzano del Garda Accesso libero e visite guidate gratuite dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30