Radio Giornale

Radio Giornale Weekend 

Un Caccia F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, schierato presso la base di Istrana (TV), sede del 51° Stormo con compiti di sorveglianza dello spazio aereo, è intervenuto nella mattinata di ieri, venerdì 14 giugno, per intercettare un velivolo civile della Lauda Air, che durante il sorvolo dello spazio aereo nazionale aveva perso il contatto radio con gli enti di controllo del traffico aereo , l’intercettazione, guidata dal personale dell’11° Gruppo D.A.M.I., è avvenuta dopo pochi minuti nei cieli sopra il lago di Garda, una volta accertato che non fosse in atto un’emergenza, lo ha scortato fino al confine dello spazio aereo nazionale, per poi tornare alla base.

E’ il 53enne Hans Joachin Wolff il turista tedesco morto verso le 12 venerdì a Salò, dopo essersi tuffato nelle acque del Garda di fronte alla spiaggia del Rimbalzello. Molto probabilmente, l’uomo ha accusato un malore mentre nuotava. Ha quindi iniziato a sbracciare: il personale della spiaggia e alcuni bagnanti si sono precipitati a soccorrerlo, ma – una volta riportato a riva – il 53enne era già privo di sensi e i successivi tentativi per rianimarlo sono risultati vani.

Si chiama «Management 4 Steel», è un progetto di alta formazione e di crescita condivisa e vedrà impegnati quattro dei più importanti gruppi siderurgici italiani: i bresciani Feralpi, Duferco e Aso e il friulano Pittini.Il percorso formativo, condiviso dai quattro big dell’acciaio italiano, ha innanzitutto l’obiettivo di fornire conoscenze trasversali, favorendo al tempo stesso la creazione di un network in ambito siderurgico. Non solo. Il progetto, inevitabilmente, costringerà i quattro gruppi «a saper anticipare le nuove tendenze dei mercati per far fornte alla necessità di innovazione e diffusione della cultura dell’acciao»

Si è conclusa una vicenda che si trascinava ormai da anni: il direttore dei lavori della scuola primaria di Azzano dovrà pagare 35mila euro al Comune, la scuola elementare era «nata» difettosa: e per questo il Comune riceverà un risarcimento di 35mila euro, dopo un un tira e molla» decennale, l’annosa vicenda riguardo i lavori di «mala» costruzione dell’edificio della scuola primaria. Neanche il tempo del taglio del nastro (avvenuto nel 2005) circa, che già nel plesso Giovanni Paolo II erano stati riscontrate le prime problematiche: rivestimenti e gli infissi difettosi, che avevano spinto il Comune ha chiedere spiegazioni alla ditta esecutrice e al direttore dei lavori. Da lì era nato il contenzioso che, oggi, più di 10 anni dopo, è arrivato alla sua conclusione.
La Zanardelli Racing Team e “Eir” di Intred nuovo partner del team per il campionato Kart Sport Circuit 2019.I kart sono stati interamente progettati dagli studenti del corso di “riparatori veicoli” del Cfp Zanardelli di Verolanuova e saranno guidati quest’anno da tre piloti agonisti che gareggeranno con il team dello Zanardelli per la loro quinta corsa nel circuito dell’area Centro Nord di Cremona a San Martino del Lago domenica 23 giugno 2019. Sono intervenuti il direttore generale del Cfp Marco Pardo e il consigliere provinciale delegato a formazione professionale, occupazione e lavoro Andrea Ratti, e Matteo Ciavarella responsabile marketing del Cfp Zanardelli.

Il Consiglio di Stato sblocca i cantieri del depuratore della Valtrompia. Si è chiusa con l’annullamento della sentenza di primo grado la battaglia legale tra Azienda Servizi Valtrompia e Suez Trattamento Acque spa. I giudici di palazzo Spada hanno ritenuto infondato quanto deciso dal Tar di Brescia, che a dicembre 2018 aveva bloccato l’imminente avvio dei cantieri per la realizzazione dell’impianto di depurazione di Concesio, accogliendo il ricorso della società che si era classificata seconda nella gara d’appalto. Una battuta d’arresto che aveva pesato su un’opera già attesa da decenni.

Palcoscenico:
Domenica 16 giugno tutti in vetta al monte Pizzocolo per la festa annuale del Gruppo amici del monte Pizzocolo. Un’occasione per ammirare il Garda da uno dei suoi più suggestivi punti panoramici.La cima del Monte Pizzocolo offre un eccezionale panorama a 360° sulle vette dell’Adamello e del Brenta, sulla sponda veneta del lago, sul Basso Garda, le colline moreniche e la Pianura Padana. L’escursione non presenta particolari difficoltà eccetto alcuni tratti un po’ ripidi. per tutte le info www.amicidelmontepizzocolo.it

Palcoscenico:
Domenica 23 giugno ritorna la camminata della solidarietà, il primo evento organizzato dalla Pro Loco di Collio per l’estate 2019. La camminata è non competitiva e coprirà un percorso di poco più di 4 chilometri con due obiettivi: il ricavato verrà devoluto ai reparti di Oncologia e Oncologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia e chi parteciperà potrà scoprire i vicoli più antichi e caratteristici di Collio. A camminare con i partecipanti ci sarà anche il campione del mondo di sci Ivano Edalini e al termine sarà possibile pranzare presso i locali convenzionati.


Meteo:
PREVISIONE PER SABATO 15 GIUGNO 2019
Stato del cielo: sui rilievi nuvolosità residua alla notte, in temporanea attenuazione al mattino, con progressivi addensamenti nella giornata e cielo irregolarmente nuvoloso in serata. In pianura più sereno ma con velature e locali addensamenti nelle ore centrali.
Precipitazioni: residue sul nord ovest alla notte; nelle ore centrali possibili rovesci isolati su Alpi e Prealpi; in serata aumento della probabilità di avere temporali più forti ed estesi sul nordovest.


Meteo:
PREVISIONE PER DOMENICA 16 GIUGNO 2019
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso per nubi ad evoluzione diurna sui rilievi, in pianura prevalentemente sereno o poco nuvoloso. 
Precipitazioni: nelle ore centrali isolati rovesci su Alpi e Prealpi. 
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 31 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *