RadioGiornale – Sera

RadioGiornale dell’11 Giugno 2019 – Sera

E’ ancora presto capire se sia stato un episodio dovuto all’inquinamento, oppure al clima e alle alte temperature, ma ora il lago d’Iseo sta affrontando una nuova emergenza dopo quanto avvenuto ieri, lunedì 10 giugno, già a partire dalla mattina. Al porto vecchio di Pisogne, nel bresciano, come dà notizia Bresciaoggi, i testimoni hanno segnalato una macchia nera che con il trascorrere delle ore ha assunto i contorni di un miscuglio giallo e verde. La segnalazione ha subito raggiunto le autorità sanitarie chiamate a verificare il fenomeno, che come detto potrebbe anche essere una causa naturale. Infatti, il calore di questi giorni avrebbe scaldato l’acqua ridotta a uno stagno in quella zona e portando a distaccarsi residui organici dai fondali. Poi questi sarebbero arrivati fino in superficie rendendo l’acqua di colori diversi. Infine, è stata notata una chiazza oleosa che ha provocato la moria di diversi pesci presenti nel bacino d’acqua. E’ possibile che la sostanza derivi da idrocarburi giunti nel lago da un vicino scarico.

Si sono vissuti momenti di apprensione nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 10 giugno, a Villa Carcina, in Valtrompia, nel bresciano, per il divampare di un incendio. E’ successo intorno alle 13,30 in un magazzino gestito da cinesi al complesso commerciale che si trova vicino alla provinciale 345, non lontano dalla rotonda e dalla strada usata come scorciatoia da chi intende raggiungere la Franciacorta. A un certo punto, per cause da verificare, sarebbe bruciato del materiale formato da bancali e cartoni. Il fumo che si è levato e l’odore hanno richiamato l’attenzione sul posto, mobilitando i carabinieri insieme ai vigili del fuoco di Gardone Valtrompia e da Lumezzane. Questi hanno domato in breve tempo le fiamme evitando che potessero propagarsi e provocare danni peggiori. Per fortuna alla fine si è trattato solo di un po’ di spavento.

Ha danneggiato le porte, divelto i sensori dell’allarme,distrutto la centralina di chiamata e forzato gli schedaridegli uffici. Poi ha caricato decine di attrezzi e piccoli macchinarisu un furgone e danneggiato l’accensione per provare ametterlo in moto. Ma non è riuscito a portare via nulla. È fallito peril tempestivo intervento dei carabinieri di Isorella iltentativo di furto ai danni del magazzino comunale di Montichiari che si trovain un capannone di via Trieste. In manette è finito un 32ennerumeno che vive e lavora a Montichiari, già conosciuto alleforze dell’ordine, che attorno all’una di sabato notte si è introdotto neldeposito. Quando è scattato l’allarme i carabinieri hanno bloccato con l’autodi servizio l’unica via di accesso e hanno poi setacciato il capannonefino a quando non hanno individuato e bloccato il ladro. Gli utensili da lavoroerano accatastati e il furgone era già stato manomesso per partire. L’arrestoè stato convalidato e per lui è stata disposta una pena di 10mesi che è poi stata sospesa.

PALCOSCENICO:

Sabato 15 e Domenica 16 Giugno la Latteria Molloy ospita ilLiveGreen – Festival Vegan.

TRAFFICO:

Rallentamentiin tangenziale est in direzione nord tra Castegnato e Rezzato.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 12 GIUGNO 2019

Stato del cielo: sulle aree alpine e prealpinenuvoloso, altrove poco nuvoloso o variabile.
Precipitazioni: fino al pomeriggio rovesci sparsi sulle zone alpinee prealpine, nel pomeriggio anche a carattere di temporale e localmentepossibili anche sulla Pianura; in serata fenomeni meno probabili.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minimeintorno a 16 °C, massime intorno a 28 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *