RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 4 Giugno 2019 – Pomeriggio

Inaugurato a Brescia il nuovo parcheggio di Via Morelli, tra SanPolo (zona spettacoli viaggianti) e il casello autostradale di Brescia Centro:si contano in tutto una novantina di stalli di sosta, in un’area di oltre 2500metri quadrati. Una bella notizia, in ambito di mobilità e non solo: l’operapubblica conclude definitivamente il recupero di una zona da tempo degradata,utilizzata in passato anche come discarica. A fianco del parcheggio è statarealizzata anche una pista ciclabile, lunga circa 200 metri e dotata diilluminazione a led (una ogni 20 metri, più o meno): la nuova pista si collegacosì ai tratti già esistenti di Via Morelli, e che proseguono poi fino allaCascina Maggia e al quartiere di San Polo. L’investimento complessivo è di 100milaeuro, ma a costo zero per il Comune: i soldi fanno parte degli oneri diurbanizzazione per la realizzazione del nuovo distributore di metano, aperto inaprile. Il dettaglio della spesa: 60mila euro per il parcheggio, 20mila europer la ciclabile, altri 20mila per la piantumazione di una trentina di alberi. Lanuova area di sosta non avrà solo la funzione di parcheggio scambiatore,in un’ottica di mobilità sostenibile. Ma servirà a supportareanche gli eventi estivi, e non solo, realizzati appunto nella vicina areadedicata agli spettacoli viaggianti. Dunque un po’ di “respiro” anche perresidenti e per chi frequenta la zona. Bene anche la pista ciclabile: seppurbreve, appunto 200 metri, diventa un utile punto di interconnessione con leciclabili esistenti. La pista parte da Via del Carso, raggiunge Via Morelli eprosegue poi fino alla Poliambulanza. Lungo tutto il percorso sono statipiantati una trentina di carpini. Il parcheggio è infine realizzato inghiaietto permeabile, tutto il resto è stato asfaltato.

C’è voluto un anno per bonificare il parco di via Passo Gavia, difronte alla scuola Divisione Acqui. Parco che da ieri non solo è aperto al pubblico, ma ha anche un nuovo nome, che non è figlio della contiguità con la via che ricorda l’eccidio di Cefalonia, ma è figlio della fantasia dei bambini. L’hanno battezzato Parco dei Maggiolini, ed il battesimo è avvenuto ieri seduta stante. La scelta del nome spettava a loro, ma neppure il sindaco si attendeva che avessero già deciso. Invece, tagliato il nastro, ecco spuntare uno scolaro con un cartello di benvenuto al Parco dei Maggiolini. A quel punto cosa poteva fare Del Bono se non prendere atto? Non resta – ha detto – che far partire la procedura di intitolazione. «MAGGIOLINO» non perchè il parco sia terra prediletta dai maggiolini, ma perchè sta nel cuore del quartiere che ricorda la festa dei lavoratori, ogni primo giorno di maggio «Maggio-Maggiolini», hanno spiegato le maestre; e così sia, ha detto Del Bono.

È stato necessario esplodere un colpo di pistola in aria. In questo modo sono stati messi in fuga alcuni ladri che l’altra notte si erano introdotti nella Omr spa di Remedello. Ad esplodere il colpo di pistola è stata una guardia giurata rimasta coinvolta in un’aggressione da parte dei malviventi. L’ALLARME, all’interno dell’azienda, è scattato poco dopo l’una di notte. A quel punto è stato attivato l’istituto di vigilanza privata a cui il sistema d’allarme è collegato e sul posto è stato inviato un dipendente. Il vigilante, un 38enne, è arrivato in via Caravaggio, dove si trova l’azienda, tempestivamente e ha rintracciato i ladri, pare, in tutto quattro persone. Ma i malviventi non ne hanno voluto sapere d’allontanarsi e hanno ingaggiato una colluttazione con la guardia giurata. La situazione si è fatta subito pesante per il 38enne che è rimasto vittima di alcune lesioni. Quando ha visto che rischiava d’essere sopraffatto ha estratto la pistola ed esploso un colpo.

SPORT:

CSI Oratorio Folzano organizza anche quest’anno 4 passi aFolzano: percorso di 8 chilometri pianeggiante e a tratti nonasfaltato in calendario per Giovedì 6 Giugno. Ritrovo alle18.30 presso l’Oratorio di Folzano, partenza bambini alle 19.30 per il percorsoloro dedicato, poi, alle 19.45 partenza di tutti gli altri. Presso l’Oratoriosarà anche presente uno stand gastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *