RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 4 Giugno 2019 – Ore 12.00

Raid notturno con scampata tragedia all’Omr Spa di Remedello: un gruppo di almeno quattro persone si è introdotto nell’azienda di via Caravaggio e ha ferito con un coltello il vigilante.  L’uomo, in risposta all’assalto, ha estratto la pistola, aprendo il fuoco per difendersi.  E’ accaduto verso l’una e un quarto della notte tra domenica e lunedì, quando la banda ha fatto irruzione nell’azienda. Si presume che l’intento fosse quello di compiere un furto o svolgere un sopralluogo: ora indagano i Carabinieri.

Martedì l’autosalone era aperto e pubblicava nei siti specializzati annunci per la vendita di auto di alta gamma. Da giovedì mattina i telefoni hanno cominciato a squillare a vuoto e chi si è presentato all’indirizzo di San Pancrazio di Palazzolo si è trovato davanti un cancello chiuso da un catenaccio e le vetrine vuote. Da venerdì anche i carabinieri cercano risposte ma per ora sull’indagine in corso viene mantenuto il più stretto riserbo. Svaniti nel nulla i titolari, le vetture e anche gli anticipi già versati alla Automanuel di Palazzolo.

I bresciani come i nostri connazionali, apprezzano sempre più il muoversi slow, sulle due ruote, in città, per gli spostamenti  quotidiani e sui circuiti extraurbani per il tempo libero. Il cicloturismo è in crescita e muove, dicono dati elaborati da Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta un indotto di 44 miliardi di euro in Europa all’anno, 3,2 in Italia. Secondo Enrico Chiarini, consigliere nazionale Fiab «è necessario però che la normativa faccia di più la sua parte per rafforzare la sensibilità per il muoversi su due ruote». La legge quadro sulla ciclabilità, la 2 del 2018, ha ufficializzato anche una rete ciclabile nazionale, Bicitalia, che prevede un piano generale nazionale della mobilità ciclistica e che se ne dotino Regioni e Comuni». Legambiente sta realizzando, con un volontario dell’associazione, Paolo Gaffurini, il reportage «Brescia in bici» un monitoraggio sullo stato di salute delle piste ciclabili cittadini, testandole, raccontandole in diretta con video e  segnalando pregi e difetti. L’orizzonte cui guardare sono le città europee più avanzate per la mobilità su due ruote. Insomma, ciascuno faccia ancora più la sua  parte, amministrazioni e singoli cittadini, per concorrere al God save the bike, Dio Salvi la Bicicletta, come ha intitolato la  puntata del suo reportage, da Londra, Paolo Gaffurini.

Quella di ieri è stata un’altra giornata di ricerche a Limone sul Garda, nelbresciano, per la turista tedesca di 75 anni che si è allontanata dall’albergoe di cui non si hanno più notizie. E al termine del giorno,purtroppo, non ci sono stati aggiornamenti. La donna è sparita da mercoledì 29maggio dopo aver detto ad alcuni membri di una comitiva di connazionali divoler compiere un’escursione. Quindi, aveva lasciato l’hotel in via Sopino, nonlontano dalla nota pista ciclabile, senza più rientrare. Dopo aver controllatosentieri e strade sulla zona, ieri l’attenzione è stata dedicata al lago coni gommoni della Polizia e dei Vigili del fuoco che si sono mossi tra i battellidi Navigarda e in lago aperto. I cani molecolari impiegati, infatti,domenica avevano fiutato alcune tracce sull’approdo delle barche cheraggiungono Limone e c’è la paura che la donna possa essere finita inacqua. Per questo motivo sono stati controllati i fondali con i sonardel Nucleo sommozzatori dei Volontari del Garda insieme alla Polizia di Statodi Riva del Garda e i vigili del fuoco dei sommozzatori di Venezia. Ma non èstato trovato nulla. In questo periodo di ansia per le ricerche c’è anche la speranzache la turista sia salita su un battello verso la sponda veronese del Garda.Infatti, pare che soffra di amnesie e in passato era già stata a Lazise. Nelfrattempo oggi, martedì 4 giugno, la comitiva di cui faceva parte la 75ennetornerà in Germania sperando di ricevere buone notizie.

PALCOSCENICO:

“Quando la piscina diventa teatro” è questo il titolo dello spettacolo cheandrà in scena sabato 8 giugno nelle acque della piscina di Mompiano.  Protagonistesaranno le ragazze della Russian Synchro School di Brescia, a partire dalle 20:30 e con ingresso gratuito.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2019

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso nella prima parte delgiorno. Nel pomeriggio e in serata annuvolamenti anche consistenti su Alpi ePrealpi, specie occidentali.
Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio o temporale su Alpie Prealpi nel pomeriggio-sera. Nella prima serata possibile interessamentodella Brianza.
Temperature:  minime stazionarie, massime in locale leggero calo.In pianura minime intorno a 18°C, massime intorno a 30°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *