RadioGiornale del 3 Giugno 2019 – Pomeriggio

NEWS

Tanta paura nella giornata di domenica 2 giugno nelle acque del lago di Garda, dove un uomo di 33 anni avrebbe tentato un gesto estremo. Il tutto si è verificato nelle prime ore del pomeriggio, attorno alle ore 14:30. Le ragioni del gesto non sono ancora chiare. Il 33enne – probabilmente lasciato dalla ragazza – avrebbe tentato il suicidio o comunque di attirare l’attenzione di qualcuno tuffandosi nelle acque del Benaco dal porticciolo di Barbarano. Da lì avrebbe poi iniziato a nuotare in direzione dell’isola di Garda, incurante della lunga distanza da percorrere (circa 3 km). Immediatamente è arrivata una chiamata al 112 che segnalava il 33enne in stato di pericolo. Sul posto è quindi intervenuto un mezzo della Guardia Costiera che ha recuperato l’uomo, dopo che lo stesso aveva già percorso 800 metri. A seguito dei controlli di rito e delle cure del caso il 33enne è stato affidato ai famigliari.

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia Genitorialità e Pari opportunità, ha approvato uno stanziamento di 37 milioni di euro che consente di rifinanziare la misura ‘Nidi Gratis’. Dal 2016 a oggi ‘Nidi gratis’ è stata finanziata con 142,4 milioni e ne hanno beneficiato circa 43.000 famiglie. Per poter aderire alla misura, le famiglie devono avere un Isee inferiore o uguale a 20.000 euro. Entrambi i genitori devono essere residenti in Lombardia e essere occupati, oppure con un genitore occupato e uno disoccupato con la Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) o con il Patto di servizio personalizzato (Psp). Una condizione che è valida anche in caso di nuclei monogenitoriali. Il bando, fino a esaurimento dei fondi, si articola in due fasi, le cui procedure potranno essere svolte solo on line. I comuni potranno aderire alla misura nel mese di giugno e le famiglie presentare domanda a partire da settembre.

SPORT

Il Comune e la ProLoco di Vallio Terme, in collaborazione con F.O. Running Team, organizzano per Sabato 15 Giugno 2019 la Aspettando la IV Vai Canyon Race: passeggiata serale non competitiva aperta a tutti. Il ritrovo sarà alle ore 19.00 presso il Centro Sportivo di Vallio Terme in via Caschino da dove, alle 20.00, sarà dato il via alla manifestazione. Il percorso è di circa 8,5 chilometri e saranno garantiti due punti ristoro. Le iscrizioni saranno effettuabili la sera stessa in loco. L’iscrizione è gratuita per i ragazzi fino ai 12 anni, per gli adulti il costo è di 8,00€. Si suggerisce di partecipare con scarponcini da trekking, torcia frontale o pila e un abbigliamento adeguato. Non mancheranno gadget che saranno disponibili per i primi 250 iscritti. La IV Vai Cayong Race si svolgerà poi il 30 Giugno e anche quest’anno la gara rientrerà nel circuito nazionale della FIDAL di Corsa in Montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *