RadioGiornale Mattina

RadioGiornale del 31 Maggio – Mattina

News:

Per un giorno e mezzo i rubinetti del canile San Rocco a Calcinatello di Calcinato, sono rimasti chiusi. Un grosso disagio considerando che la struttura ospita 200 animali. Il motivo dei sigilli? Il nuovo sindaco Nicoletta Maestri ha contattato la società di gestione in Acque Bresciane, che ha preso in carico il servizio dal Comune, e scoprendo che la struttura aveva un debito di 27 mila euro con il fornitore dell’acqua. Quindi, l’amministrazione ha ottenuto la riapertura dei rubinetti a fronte di un piano di rientro a rate.

Nella prima serata di mercoledì, si è verificato un drammatico incidente stradale tra due auto sulla statale 42 del Tonale in territorio di Cividate Camuno.

E’ successo intorno alle 19,30 quando, per cause ancora da accertare, una Range Rover e una Skoda sono rimaste coinvolte in un tremendo frontale tra l’uscita dell’ospedale di Esine e quella di Cividate.

I tre feriti meno gravi sono stati trasportati in codice verde all’ospedale di Esine.

Al contrario, una donna che era rimasta bloccata nell’abitacolo e poi estratta dai vigili del fuoco intervenuti sul luogo è stata caricata sul velivolo verso il Civile di Brescia.

La Provincia di Brescia ha dato il via libera definitivo all’apertura della nuova discarica Edilquattro tra Ghedi, Castenedolo e Montichiari, nella bassa, dopo aver riconosciuto la Valutazione di impatto ambientale sul progetto presentato dalla società. In quest’area di 160 mila metri quadrati, nell’arco dei prossimi sei anni saranno smaltiti più di 1,3 milioni di metri cubi di rifiuti inerti. La zona è quella compresa tra l’aeroporto di Montichiari e quello militare di Ghedi.

“Vigileremo su un blitz che potrebbe cambiare gli equilibri di mercato, mettere a rischio la competitività del sistema produttivo nazionale e aprire le porte alla delocalizzazione, come già purtroppo è avvenuto con la Parmalat. E’ quanto afferma il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel commentare l’annuncio dell’acquisizione della Nuova Castelli da parte della multinazionale francese Lactalis che negli anni si è già comperata i marchi nazionali Parmalat, Locatelli, Invernizzi, Galbani e Cadermartori e controlla circa 1/3 del mercato nazionale in comparti strategici del settore lattiero caseario. 

In Pakistan, sono stati assolti per insufficienza di prove. Ma a Brescia sono ufficialmente accusati di omicidio. La Procura di Brescia, infatti, ha chiuso le indagini sulla morte di Sana Cheema, la 24enne di origine pakistana che – secondo le ipotesi – il 18 aprile 2018 sarebbe stata tratta in inganno nel suo paese d’origine e quindi strangolata da padre e fratello perché rifiutava il matrimonio combinato per lei dalla famiglia.

Ai due sarebbe stata contestata anche l’aggravante della premeditazione, mentre per il padre ci sarebbe pure il capo d’accusa aggiuntivo di maltrattamenti in famiglia.

Sport:

Da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno torna per la 15° edizione la Festa dello Sportivo Oratorio Monterotondo “Sportivamente insieme”

Come da tradizione il calendario dell’evento è ricco di appuntamenti sportivi e gastronomici. Oltre a tornei di calcio per piccoli e grandi, si potrà assistere ad esibizioni di judo, di ballo, basket, volley e tanto altro…

Per gli amanti delle due ruote, partirà un simpaticissimo VESPA-raduno.

Meteo:

Previsione per venerdì 31 maggio

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 11 e 13 °C, massime tra 24 e 27 °C.R

Palcoscenico:

Domenica 2 giugno in piazza Italia, via Mazzini e via Dante a Manerbio arriva “Manerbio Vintage”, il mercato vintage organizzato dall’Associazione Vinile Vintage.

Accessori e abbigliamento vintage, musica, animazione, esposizione di vespe e auto d’epoca, dj set e tanto altro per un tuffo nel passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *