RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 30 Maggio 2019 – Ore 12.00

Un isolottodi plastica intrappolato nel vortice d’acqua di una piccola cascata,all’altezza della Roggia Monica, nel comune di Capriano del Colle. Èquello che si sono trovati di fronte due ciclisti che, in mountain bike,stavano percorrendo la ciclabile che costeggia l’asta del fiume Mella. Un cumulo di rifiuti,fatto di palloni da calcio, buste della spazzatura, immondizia varia ebidoncini, tutto rigorosamente di plastica, raccolti dalla corrente delfiume e provenienti chissà da dove. L’ennesimo esempio delpessimo stato di salute in cui versa il corso d’acquabresciano, inquinato anche dall’inciviltà di chi abbandona rifiuti diogni genere gettandoli nei nostri fiumi e nei mari. Un gesto chesi rivela ancor più spiacevole e deprecabile perchè avviene propriovicino ad una lapide, che si nota verso la fine del video, apposta lìdagli amici di Massimo Rambaldini, il quarant’enne svanito nelnulla il 19 febbraio del 2010 insieme ai suoi due labrador,Dolly e Luna, il cui corpo è stato restituito tre mesi dopo dalle acque delfiume Oglio, in località Saletti a Canneto sull’Oglio.

Il sogno è quello di avere un lago a portata di tutti, di tutti coloro che vogliono praticare sport d’acqua e che ritengono l’attività fisica un toccasana, anche per le persone disabili. Proprio a questi, adulti e bambini, si rivolge l’associazione «Tutti in acqua senza limiti» che è riuscita a coinvolgere tre comuni, in primis Iseo e poi Sarnico e Pisogne, nel suo obiettivo di far vivere il lago, in canoa e in barca a vela, anche a chi non ne avrebbe la possibilità.  Proprio a Sassabanek, lo scorso anno, è stato posizionato un sollevatore idraulico nella zona a lago, dove si affittano canoe, kayak e barche a vela ed a breve verrà montata una passerella in legno che permetterà l’accesso in acqua alle carrozzine. Non solo: verranno acquistate speciali carrozzine adatte a entrare nel lago da dare in utilizzo a chi ne ha bisogno. 

Settemesi di silenzio. E intransitabilità. Preoccupazioni e disagi che, negli ultimigiorni di questo mese, sono pronti a deflagrare. La promessa fatta a inizioanno di riaprire la strada provinciale delle Tre Valli entrofine maggio sarà disattesa: i lavori per ripristinare la carreggiata, rimastadanneggiata dalla tromba d’aria di fine ottobre, sono ancora in altomare e i tempi si allungheranno. Nessuno, al momento, osa fare previsioni, pernon scoperchiare un pentolone già in ebollizione, ma sono in molti a temereche, se non avverrà una svolta radicale, potrebbe essere necessario ancoratutto il mese di giugno. Se non di più. Tempi insopportabili perchi, dell’area che sta a monte di Campolaro, dove si trova lo sbarramento, hafatto il proprio sostentamento. Stiamo parlando dei rifugisti (nonsolo di quello di Bazena, chiuso da ottobre, ma anche del TitaSecchi e del Crocedomini, che solitamente apre ibattenti in questo periodo) e degli alpeggiatori,pronti per la transumanza nelle sette malghe del Comune di Breno (dovesi realizza il formaggio Brè). Ma anche di chi ha parte delleproprie attività imprenditoriali nell’area, degli agricoltori e delle secondecase. Per questo i titolari degli esercizi si stannoorganizzando e non sono escluse forme di protesta nei prossimigiorni davanti alle sedi della Provincia, ente titolare della strada. Non èstato solo il maltempo a metterci lo zampino, impedendo per venti giorni dilavorare. Ma anche alcuni cambi in corsa e qualche difficoltà di troppo.Come quella che ha impedito di far lavorare insieme i consorzi forestali,impegnati a sgomberare le centinaia di piante cadute, e gli operai dellaProvincia. La compresenza è stata reputata troppo rischiosa e, finché non èstata chiusa l’opera di bonifica il 3 maggio, il cantiere stradale non è statoavviato. Oggi le imprese sono al lavoro, hanno già allargato lacarreggiata nel punto più critico, dove la banchina era ceduta, mamanca, ad esempio, la posa dei 2-3 chilometri di rete per mettere in sicurezzail versante e la sistemazione di altri punti critici. In queste ore è ancora allavoro la cippatrice, per sminuzzare il legname presente a bordo strada. Entrola fine di questa settimana, o all’inizio della prossima, dovrebbe esserci unnuovo sopralluogo da parte del consigliere provinciale GianpieroBressanelli con il nuovo dirigente. E nel frattempo anche il sindaco di BrenoSandro Farisoglio ha scritto una lettera in Comunità montana per sollecitaregli interventi.

PALCOSCENICO:

Oggi  dalle ore 15:30 alle ore 19:30 da PalestraCalifornia, in occasione del saggio di nuoto, si terrà la Festa dei Bambini.  Per tutti i piccoli ospiti di PalestraCalifornia saranno a disposizione la giostra, i trucca bimbi, i palloncini, lo zuccherofilato, i ghiaccioli e tanta animazione.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 31 MAGGIO 2019

Stato del cielo: serenoo poco nuvoloso; nelle ore centrali sviluppo di nubi diurne sui rilievi e cieloa tratti velato anche in pianura.
Precipitazioni: assenti, salvo isolati rovesci pomeridiani su Alpie Prealpi. Neve oltre 2800 metri.
Temperature:  minime e massime in lieve aumento. In pianura minimeintorno a 11 °C, massime intorno a 26 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *