RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 24 Maggio 2019 – Ore 12.00

Dopole segnalazioni di alcuni residenti preoccupati, l’unità tutela animalidella Polizia Locale di Brescia ha ispeazionato il parco Tarello diBresciadue e ha recuperato alcuni bocconi che si sospetta possano contenere escheavvelenate destinate ai cani che vengono portati a passeggio nell’areaverde a sud del centro storico. Lo riferisce la stessa Polizia Locale che nellescorse ore è stata allerta da una donna che aveva dovuto portare il suo cane con urgenza dal veterinario dopo cheaveva masticato e ingerito alcune polpette di carne e croccette che eranosparse nella parte più vicina alla ferrovia del parco. Nel complesso sono statiuna decina i bocconi simili recuperati. Gli agenti hanno verificato cheerano stati sparsi a semicerchio. Una dislocazione evidentemente noncasuale. Le polpette sono state affidate all’istituto zooprofilatico di Bresciaper le analisi del caso che dovranno stabilire se, come sembra, contenganoqualche tipo di veleno o pesticida. Nel frattempo la Locale raccomandamassima attenzione in tutta la zona ai possessori di cani.

Questa notte a mezzanotte si chiuderà la campagna elettorale in vista delle elezioni europee e comunali di domenica 26. E in alcune zone della provincia di Brescia ci sono candidati consiglieri o sindaci che vengono presi di mira. Succede per esempio a Coccaglio dove qualcuno ha hackerato il profilo Instagram di Michela Faustini candidata a primo cittadino del centrosinistra con la lista Passione Civica per Coccaglio. A segnalarlo è stata la diretta interessata che ieri è stata avvisata del fatto che il profilo fosse stato oscurato. Quindi, non erano più disponibili i post su programmi e squadra. La candidata sindaco ha annunciato che presenterà una denuncia alla Polizia postale per quanto le è accaduto.

i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia diCasale Monferrato con quelli di Legnano e coordinati dalla procura piemontesedi Vercelli hanno arrestato quattro componenti di una banda per una serie dirapine violente commesse in diverse abitazioni del nord Italia. E una di queste, l’ultima,anche a Erbusco, nel bresciano. Tutti albanesi,il loro ultimo colpo era stato proprio nella nostra provincia lo scorso 13maggio. Le manette sono scattate nell’ambito dell’operazione “Ice eyes” vistoche le vittime hanno riconosciuto come unico dettaglio i particolariocchi del capo della banda formata da membri tutti con il voltoincappucciato. Uno dei primi colpi che aveva portato ad aprire le indagini eraavvenuto lo scorso novembre ai danni di un imprenditore vitivinicolo diCella Monte nel Monferrato quando venne minacciato e derubato. Fuinfatti costretto ad aprire la cassaforte della sua casa vedendosi spianarearmi da fuoco e arnesi da scasso. In quel frangente i malviventi portarono via10 mila euro in contanti oltre a orologi e gioielli preziosi. Quindi il gruppocriminale era riuscito a fuggire sull’auto di uno dei loro amici. Da lìl’inchiesta ha portato a identificare e a far finire dietro le sbarre un 24enne,un 28enne e un 32enne tutti clandestini pregiudicati di Legnano e un 25enneresidente a Tortona. Sono accusati di associazione a delinquerefinalizzata alla commissione di rapine in abitazione, detenzione e portoillegale di armi, oggetti atti ad offendere e arnesi atti allo scasso, lesionipersonali aggravate. I militari sono partiti dall’identificazione del capodella banda attraverso una Bmw intestata a un soggetto che aveva 300 mezzi. Esul veicolo lo scorso aprile i malviventi erano stati beccati in provincia diComo per un furto armato in una casa di Villarbasse. Nell’abitacolo erano statitrovati diversi arnesi da scasso. Poi erano avvenute altre rapine tra TrescoreBalneario, Parabiago e infine Erbusco. In uno di questi episodi labanda aveva persino aggredito la badante albanese di una coppia di anziani perfarsi dare la combinazione della cassaforte. Durante le indagini si è anchescoperto che il gruppo faceva riferimento a due sedi di Legnano e CassanoSpinola.

PALCOSCENICO:

ENPA,Obiettivo Sorriso, Associazione Porta Milano, il consiglio di quartiere diPorta Milano e il Comune di Brescia organizzano per domenica 26 maggio la terzaedizione di “Amici a quattro zampe”, presso il Parco Nassirya (via Trivellini,Brescia). Una ricca giornata di eventi e incontri dedicata agli animalidomestici.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 25 MAGGIO 2019

Stato del cielo: cielo generalmente molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata,schiarite in serata su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: deboli e intermittenti possibili ovunque, piùintense e persistenti sulle Prealpi e sull’alta pianura, dove localmentepotranno risultare a carattere temporalesco; miglioramento partendo da nord inserata.
Temperature: minime in lieve calo, massime in sensibile diminuzione.In pianura minime intorno a 13°C, massime intorno a 20°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *