Sportiamo a Palazzolo


Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna da venerdì 24 a domenica 26 maggioSporTiAmo evento di promozione e diffusione delle discipline sportive praticate sul territorio palazzolese, organizzato dall’ Assessorato allo Sport del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con Polisportiamo, nuova realtà associativa che si propone di creare rete tra diverse realtà sportive palazzolesi.

Una tre giorni all’insegna dello sport per far conoscere, avvicinare e sperimentare ad appassionati, curiosi, scuole e famiglie le diverse discipline sportive praticate sul territorio palazzolese, con la possibilità di effettuare gratuitamente prove libere: dallo yoga al tiro con l’arco, dal tennis alla danza sportiva, dalla zumba al kayak, dal tennis allo skateboard, dalla spada giapponese a molto altro ancora, il tutto nella splendida cornice del parco fluviale “Giampietro Metelli”.

L’obiettivo è quello di promuovere, incentivare e coordinare iniziative concrete e significative volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione dello sport, singolo o di squadra, in particolare tra i giovani, in tutte le sue forme e valori.

Infatti anche quest’anno verrà organizzatoun percorso sportivo riservato alle scuole cittadine il 24 e il 25maggio: venerdì 24 maggio dalle 08:30 alle 12:00 si cimenteranno neivari sport tutte le classi quarte e quinte delle primarie cittadine,mentre sabato 25 maggio dalla ore 08:30 e fino alle 12:00, toccherà allescuole secondarie di primo grado cittadine cimentarsi nel “TORNEONE”:giochi a squadre a partecipazione libera con proclamazione e consegna delpremio al plesso vincente.

scarica QUI ilprogramma della manifestazione

Prove libere per tutti invece a partire dalle ore 20:00 di venerdì 24 maggio, con l’apertura ufficiale della manifestazione da parte dell’Amministrazione comunale e dalle ore 14 di sabato 25 maggio e per tutta la domenica del 26 maggio, che peraltro coinciderà con le aperture ai monumenti palazzolesi, nell’ambito della manifestazione “Le Meraviglie della Terra del Fiume”, per una giornata all’insegna della cultura e dello sport.

Novità di questa edizione è il CAMMINODAY, venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 13:00 raduno di tutti i gruppi di cammino, presenti in diversi comuni della provinciadi Brescia, organizzato da ATS Brescia. Circa 600 i partecipantiche partiranno a gruppi di 30 dal parco fluviale e seguiranno un percorso dicirca 4 Km tra le strade del paese facendo tappa presso alcuni monumenticittadini, terminando nuovamente al parco dove sarà allestito un rinfresco abase di frutta, offerto dalla Azienda agricola Pagani e acqua offerta dalladitta Bevande Cuni.

Inoltrepoiché SporTiamo è una festa dello sport per tutti,dalle 17 alle 18 di domenica 26 maggio,l’Associazione Basket Franciacorta e il Movimento Cooperativo Palazzolese,presenteranno e daranno la possibilità di cimentarsi nel Baskin: il nuovo sport per tutti i giocatori dallediverse abilità, che da alcuni anni l’Assessorato allo Sport del Comune diPalazzolo sull’Oglio sta promuovendo. Questonuovo sport, che si ispira al basket, è stato pensatoper permettere a ragazze e ragazzi normodotati e diversamente abili di giocareinsieme attivamente nella stessa squadra. 

Proprio domenica 26, a chiusura del progetto Baskin 2018/19, si svolgerà una partita dimostrativa tra due squadre formate da ragazzi/e disabili e alunni/e dell’indirizzo sportivo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Falcone”.

Altra novità di questa edizione è la partecipazione del Gruppo volontari dei Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio, che allestiranno una parete attrezzata per le prove di arrampicata, consentendo a chiunque voglia di cimentarsi.

Durante le tre giornate di SporTiAmo sono previste anche esibizioni di atleti e allievi dei vari gruppi sportivi, che potranno così farsi conoscere alla Città, regalando momenti di emozione e spettacolo.

Per tutta la durata della festa sarà attivo il punto ristoro presso il bar del parco “Metelli” e alle 12:30 di domenica 26 maggio, il Gruppo Alpini di San Pancrazio organizzerà uno spiedo per tutti presso il tendone della Protezione Civile, allestito nel parco: costo 20 euro (obbligatoria la prenotazione entro il 20 maggio ai numeri 3497437209 – 3200418425 oppure direttamente alla cassa dello stand cucina venerdì 24 e sabato 25 maggio).

La presenza di Radio Bruno invece, animerà la manifestazione con musiche e presentazione delle esibizioni. Guarda QUI il video dell’intervista di Radio Bruno.

Elenco delle Associazioni Sportive presenti:

1. G.S. TWIRLING

2. DAMA CLUB PALAZZOLO

3. COOPERATIVA PALAZZOLESE

4. GRUPPO DANZA SPORTIVA DILETTANTISTICA LADY ANGELA

5. ATLETICAMENTE

6. KAYAK CANOA CLUB PALAZZOLO

7. BASKET FRANCIACORTA

8. ACCADEMIA VAVASSORI

9. SBANDIERATORI E MUSICI DI MURA

10. GAP ACADEMY

11. SPORT CULTURA ARCIERI FRANCIACORTA

12. PALLAMANO PALAZZOLO

13. PRO PALAZZOLO

14. POLISPORTIVA PALAZZOLESE

15. G.S.O. SAN PANCRAZIO

16. TIFFANY’S POLE DANCE SCHOOL

17. ASS JTAKYOEI BUDO

18. JUDO PALAZZOLO

19. POISON WAVE

21. GSP SEBINO MINIGOLF

22. COLORA LA TUA SALUTE

23. GRUPPI DI CAMMINO A.T.S. BRESCIA

24. VIGILI DEL FUOCO DI PALAZZOLO

25. AMATORI CALCIO PALAZZOLO

A chiusura della manifestazione, dalle ore 20:45 di domenica 26 maggio ci sarà la premiazione delle eccellenze dello sport palazzolese. I premiati sono Andrea Barcella per la pallamano e la squadra calcio di San Pancrazio “Real Sanpi”. Ci saranno poi due premiazioni alla memoria: Franco Morstabilini per la disciplina delle arti marziali e Antonio Begni per il gruppo marcia. 

Chiudono la serata “LE FRECCE INFUOCATE” del Gruppo Sport Cultura ARCIERI FRANCIACORTA

Alla manifestazione hanno contribuito Radio Bruno, il Centro Commerciale Europa, la ditta Jolly & Co. di Castelli Calepio, Star Brixia agente per Findomestic Banca, Sport Cisalfa, trismoka artisti del caffè e la Concessionaria Opel F.lli Bonaventi.

Hanno invece collaborato l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Falcone”, sia l’indirizzo sportivo per l’assistenza alla pratica sportiva, coordinata dal Professore Gianfranco Pedrali che l’indirizzo grafico, per il quale si ringrazia in particolare i Professori Maria Chiara Belotti e Carla Cuomo, che hanno coordinato l’ideazione e la cura di tutta l’immagine grafica della manifestazione; gli studenti dell’Istituto Falcone Federico Luca, Vianelli Greta, Cocchiara Matte e Scarabelli Laura; il Gruppo comunale di Protezione Civile di Palazzolo sull’Oglio, il Gruppo Alpini di San Pancrazio, il Movimento Cooperativo Palazzolese, la Croce Rossa Italiana comitato di Palazzolo sull’Oglio; il Gruppo volontari dei Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio.

In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *