Prosegue il Brescia Photo Festival

prosegue il Brescia Photo Festival – Donne, con due nuove mostre per il programma Brescia Photo Festival Friends.

Icons, presso Planet Vigasio (Via Pusterla, 3/A) inaugura sabato 18 maggio alle 18 e resterà aperta al pubblico fino all’8 settembre.Il progetto, a cura di Vittoria Ghiotto,si basa sulla ricerca di ritratti che riguardano donne divenute nel tempo delle vere e proprie icone. Partendo dagli anni Trenta per giungere fino ai giorni nostri, l’artista indaga i volti di alcune icone di stile che hanno lasciato il segno nel mondo. Per ognuna di esse ha selezionato alcune fotografie, ricercando sia le immagini più famose sia le meno celebri che, in qualche modo, risultano essere le più vere e forse le più rappresentative.

Partendo da questa semplice ricerca l’artista ha avuto la conferma che ogni epoca ha avuto ed ha le sue “star femminili”, quelle che senza dubbio si sono maggiormente distinte per stile, eleganza o trasgressione.

Il progetto vuole mostrare come si è evoluto il concetto di bellezza negli anni e quali figure hanno dettato i canoni estetici del loro tempo: dalla bellezza quasi innocente di Audrey Hepburn a quella prorompente di Marilyn Monroe che incarna tutti gli ideali del secondo dopoguerra con il suo vitino da vespa, dalla regale bellezza di Grace Kelly con la sua innata eleganza a quella adolescenziale del famoso “stecchino” Twiggy con la sua immagine snella che sostituisce la silhouette a clessidra tipica del decennio precedente.

Ultimo obiettivo, ma non meno importante, mostrare come nel tempo le stesse icone siano cambiate, compiendo un naturale processo evolutivo pur rimanendo dei simboli immortali.

Guiltless, a Palazzo Monti (P.zza Tebaldo Brusato, 22), visitabiledal 17 al 19 maggio, su appuntamento contattando il 349.5460798.

L’ingresso sarà invece libero sabato 18 maggio dalle ore 18.00 alle 21.00.

Nella mostra Guiltless, dedicata alla fotografa italiana Lady Tarin e all’erotismo dei suoi scatti, il visitatore potrà cogliere l’intensità che emerge dal sofisticato scambio tra l’artista e i suoi soggetti.

Le mostre del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Ma.Co.f. – Centro della fotografia italiana,sono aperte al pubblico in diverse location in città e provincia fino all’estate.

Info: www.bresciaphotofestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *