RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 9 Maggio 2019 – Pomeriggio

Un malore fatale, che è difficile non mettere in relazione allo spavento seguito alla vista del fumo e delle fiamme che dal camino della sua abitazione minacciavano di intaccare il resto della casa. In realtà un principio d’incendio domato fortunatamente in breve, grazie anche all’aiuto di un vicino di casa che si è adoperato per spegnere le fiamme divampate nella canna fumaria salendo sul tetto con la canna dell’acqua. Ma lo stato di apprensione generato dalla situazione concitata e dal timore di perdere quanto aveva di più caro, è stato con ogni probabilità all’origine del malore rivelatosi fatale a Romolo Alessi, 75enne di casa in località Valmorino, sopra Vissone di Piancamuno. È stato lo stesso vicino a prestargli i primi soccorsi, dopo averlo sentito accasciarsi a terra mentre gli forniva indicazioni da terra, e a dare l’allarme. Inutile purtroppo persino l’intervento dell’eliambulanza di Sondrio, giunta assieme ad un’ambulanza e all’automedica. Per l’anziano, che pare fosse già sofferente di cuore, non c’è stato nulla da fare. 

Il ladro gli avrebbe mostrato una pistola – non si sa se vera o finta – inducendo il dipendente a consegnargli alcune centinaia di euro che erano nella cassa. Subito dopo il malvivente è fuggito dallo stesso punto in cui era entrato e facendo perdere le proprie tracce. Di certo il bandito si era mosso in moto per raggiungere il punto vendita e poi parcheggiato nelle vicinanze prima di entrare in vendita. La due ruote è stata poi trovata abbandonata in via Morosini e si ritiene che fosse proprio quella usata dal ladro. Dopo l’episodio, dal supermercato è partita una chiamata alla Polizia muovendo sul posto una Volante della questura alla quale il cassiere ha fornito alcuni elementi sul bandito che si era trovato di fronte. Quindi, un uomo di statura media di circa 20-30 anni e con l’accento bresciano. Tutto sarebbe durato pochi secondi e ora le forze dell’ordine, anche attraverso eventuali telecamere presenti sul posto, stanno cercando di risalire al rapinatore. Non è la prima volta che il punto vendita è oggetto di una situazione simile, dopo il fatto che si era consumato anche alla fine del 2018.

I Carabinieri della Stazione di Pisogne hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un pregiudicato 41enne, originario del Marocco. L’uomo già in passato era stato arrestato per reati connessi allo spaccio di droga. Il nordafricano, sul quale erano in corso accertamenti da alcuni giorni, è stato notato all’esterno dell’abitazione nella quale vive; stava salendo in auto quando è stato fermato da una pattuglia per un controllo. Alla vista dei militari, lo straniero ha gettato in terra quattro dosi di cocaina e si è dato a repentina fuga. I Carabinieri, nonostante il suo tentativo di sottrarsi al fermo, lo hanno raggiunto e bloccato. Dopo aver recuperato lo stupefacente, i militari di Pisogne hanno deciso di eseguire una perquisizione presso la sua abitazione, poco distante dal luogo in cui era stato inizialmente avvistato. Sotto il letto sono stati recuperati 55 grammi di cocaina, materiale utilizzato per il confezionamento della droga e la somma di quindicimila euro in contanti il cui possesso non è stato giustificato adeguatamente dall’arrestato. Ulteriori accertamenti in corso finalizzati ad individuare la rete di acquirenti ma soprattutto i canali di approvvigionamento. Il giudice ha convalidato l’arresto applicando la misura cautelare degli arresti domiciliari.

I Carabinieri della Stazione di Darfo Boario Terme (Bs), impegnati in un servizio di controllo del territorio in orario notturno, hanno arrestato due uomini che stavano rubando gli pneumatici da una Fiat 500 X, che era posteggiata sotto casa della proprietaria 25enne. I militari che stavano perlustrando la via Manifattura hanno notato, appena imboccato la strada, una vettura che aveva il portellone posteriore alzato. Si sono immediatamente avvicinati per una verifica e hanno colto in flagranza due pregiudicati, rispettivamente di 47 e 34 anni, provenienti rispettivamente da Sulzano e Zone, che stavano caricando nel bagaglio le gomme appena asportate da una Fiat 500 X.  I due ladri, che non si aspettavano l’arrivo della pattuglia, non hanno fatto in tempo a fuggire e sono stati bloccati e tratti in arresto dai carabinieri. Avevano quasi completato il loro lavoro, due pneumatici erano stati già caricati nella loro macchina, mentre gli altri due erano stati quasi smontati. La Fiat 500 era stata già poggiata sui mattoni. Il pronto intervento dei militari ha evitato che la proprietaria trovasse l’amara sorpresa l’indomani mattina. La refurtiva è stata restituita alla donna, mentre i due pregiudicati sono stati tratti in arresto per tentato furto aggravato. Il Giudice del Tribunale di Brescia ha convalidato entrambi gli arresti.

SPORT:

Si rinnovavenerdì 10 maggio la tradizionale Notturna U.I.S.P di Castiglione, lamanifestazione non competitiva che da sette anni anima il quartiere Martini diCastiglione. Quattro le categorie ammesse: i Pulcini (600 metri), i bambini (1km), ragazzi (3 km) e adulti (6 km). Ritrovo alle 18.30 in via Martini in zonaOsteria. Alle 19.30 partenza dall’ingresso dell’Osteria La manifestazione èpromossa dall’associazione Giacomo Brodolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *