RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale dell’8 Maggio2019 – Ore 12.00

Ci sono anche 6 bresciani tra i 95soggetti indagati, 43 dei quali colpiti da misure cautelari di variogenere, nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano su tangenti e corruzione,che vede coinvolti politici, imprenditori in quello che è stato definito un«sistema feudale» di corruzione di cui beneficiava anche la ‘ndrangheta. Delsistema avrebbero fatto parte anche imprenditori bresciani. Sei quelli finitisotto inchiesta. Uno è in carcere, un altro ai domiciliari e 4 indagati a piedelibero. Per i pm garantivano la possibilità di reperimento di fondi neri dadestinare alle tangenti.

Oltre al danno ingentissimo, la beffa: Desenzano potrebbe essere escluso dai finanziamenti che la Regione dovrebbe erogare qualora venisse dichiarato lo stato di calamità naturale. La direttiva regionale per la gestione della post-emergenza, che disciplina le procedure di assegnazione dei contributi, è piuttosto chiara: «Sono esclusi dal contributo regionale i danni segnalati dalle province e dai Comuni con più di ventimila abitanti».  «Magari il contributo non ci verrà concesso in prima battuta – conferma il sindaco della cittadina Guido Malinverno -, oppure potrebbe essere aperto un dispositivo a parte. Certo è che troveremo un sistema: abbiamo un bilancio sanissimo, c’è l’Autorità di bacino. Un po’ alla volta, sistemeremo». L’appello che ora viene lanciato ai privati è comunque valido anche per Desenzano: chi avesse subìto danni strutturali è invitato a rivolgersi agli uffici del proprio Comune di residenza. Non sarà il Comune ad erogare eventuali contributi, bensì la Regione (tramite il Comune), qualora venisse riconosciuto lo stato di calamità.

È tornato a casa e sta bene DanieleScalvenzi, il 29enne di Borgosatollo del quale da lunedì non si avevano più notizie.Il giovane ha fatto ritorno a casa nella notte, forse dopo aver appresodell’apprensione in cui la fidanzata, con cui vive, e i familiari attendevanoil suo ritorno da giorni, attraverso la pubblicazione della notizia prestorimbalzata su tutti i social. Il ragazzo era uscito di casa abordo di una bicicletta, senza aver poi più fatto ritorno. I parentiavevano poi presentato ai Carabinieri denuncia di scomparsa. Fortunatamentela vicenda si è chiusa con un lieto fine e con un allarme rientrato. Ingiornata il giovane dovrà spiegare anche ai militari dell’Arma che lo stavanocercando le ragioni del suo allontanamento, ma intanto sono fugati i timori chepotesse essere rimasto vittima di un incidente.

È stato travolto da un’auto mentre, sullacarrozzina a motore, attraversava via Cefalonia. Involontarioprotagonista dell’incidente avvenuto alle porte di Brescia Due attorno alle12.30 è stato un ventenne portatore di disabilità che venendoda via Malta stava cercando di raggiungere il lato sud di via Cefalonia,percorrendo l’attraversamento misto – pedonale e ciclabile – che si trovaall’altezza della sede di Aib. All’improvviso il giovane è stato urtato da unaOpel Meriva che viaggiava in direzione di via Cipro, per ragioni che sonotuttora al vaglio della Polizia Locale.  Fortunatamente le conseguenze peril giovane, come pure per il conducente della vettura sembrano lievi. Pesantiinvece le ripercussioni per la viabilità della zona, già aquell’ora abitualmente molto trafficata.

PALCOSCENICO:

L’Associazione Vinile Vintage  con il patrocinio del comune di Bresciaorganizza  il 10 -11-12 Maggio  2019  per il 50° Anniversario dello storico concertoche si tenne a  Woodstock nel 1969  un evento commemorativo di grande qualita’ e dal sapore tutto nuovo nello splendido Parco Castelli diBrescia alle porte della citta’ . Espositori selezionati per un market a temaanni ’60 ’70 e  un programma di  tre giorni con un itinerario fatto di musica dal vivo , spettacoli  live sul palco dell’Arena , spaziDj Set , live corner , ampio spazio dedicato alla ristorazione , street food e food truck e un’area games per divertirsi  con i giochi di una volta.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2019

Stato del cielo: nella notte molto nuvoloso ocoperto; dal primo mattino nuvolosità in attenuazione e schiarite a partire daisettori alpini occidentali. In giornata nuvolosità irregolare.

Precipitazioni: nella notte deboli diffuse, anche a carattere dirovescio; quindi tendenti ad esaurirsi già dal primo mattino, con residue suisettori orientali in tarda mattinata. In giornata possibili deboli a ridossodei rilievi alpini, altrove assenti o deboli occasionali. Neve oltre 1200 metricirca.
Temperature: minime in aumento, massime in moderato aumento. InPianura minime intorno a 11°C, massime intorno a 20°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *