Il Vittoriale per i giovani studenti

Martedì 14 maggio, Auditorium del Vittoriale dalle9.30 la presentazione dei progetti didattici

Attesi oltre 200 studenti da Lombardia, Liguria, Trentino, Veneto e Fiume

Il Vittoriale degli Italiani pone da sempre al centro del suo intento divulgativogli studenti e le scuole, sin dalla primaria. Martedì 14 maggio l’Auditoriumdella residenza del Vate sarà gremito di studenti: sarà infatti luogo dellepresentazioni dei progetti didattici che hanno animato l’anno scolastico2018/2019.

Dalle 9.30, la presentazione dei progetti didattici dedicati alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado: il programma si è proposto di sensibilizzare i giovani all’approfondimento della figura di Gabriele d’Annunzio e di come egli manifesti e presenti la sua arte attraverso la seduzione dell’acqua “pazza e savia”, della pioggia, del mare, della nave, del viaggio, simboli della sua poetica. Gabriele d’Annunzio poeta e la sua passione per l’acqua saranno quindi protagonisti di rappresentazioni sceniche ed elaborati multimediali proposti da giovani alunni delle scuole del territorio gardesano e del Trentino. 

Dalle 10.40 alle 13, sempre in Auditorium, dopo il saluto del Presidente Giordano BrunoGuerri, il racconto del progetto triennale “D’Annunzio, Fiume e il Mare”:in occasione del primo centenario dell’impresa fiumana, la Fondazione ha volutopromuovere la riscoperta di un affascinante capitolo del Novecento, capace difondere giovinezza e impegno politico, patriottismo e rivoluzione, e del cultodannunziano della bellezza e dell’innovazione culturale, politica e sociale.Attesi per l’occasione oltre 200 studenti da scuole e licei di Lombardia,Liguria, Trentino, Veneto e Fiume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *