RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 7 Maggio 2019 – Pomeriggio

Addio alla vecchia sede dei magazzini Anselmi Frutta, in via Lattanzio Gambara. L’edificio, ormai vuoto e inutilizzato da decenni, era andato incontro ad un pesante ammaloramento e non poteva più dare serie garanzie sul piano della sicurezza. Troppo alto il rischio di lasciarlo in quello stato, vista anche la vicinanza di una stada stretta come via Lattanzio Gambara ma sede di un traffico intenso specie al mattino vista la presenza del Palazzo di Giustizia. I lavori di demolizione – effettuati dalla ditta Prandelli di Villa Carcina per conto dell’Editoriale Bresciana proprietaria dell’immobile – erano iniziati verso la fine della settimana scorsa sul lato nord dell’edificio, quello che si affaccia sul parcheggio interno del Giornale di Brescia. Da ieri mattina, però, i mezzi meccanici con pinze e frantumatrici hanno cominciato a operare direttamente da via Lattanzio Gambara e la via ha dovuto essere chiusa alle automobili (mentre resta aperto un passaggio pedonale protetto sul lato sud della strada, quello che si appoggia al muro di cinta del Palagiustizia). I lavori vengono effettuati facendo ricorso a tutti gli strumenti utili a ridurre la produzione di polvere, primo fra tutti la nebulizzazione di acqua sulle macerie. Dopo la fase della demolizione è naturalmente prevista quella delle rimozione delle macerie. I tempi del cantiere prevedono che su via Lattanzio Gambara la circolazione delle automobili possa venir ripristinata già questa settimana. La sede di Anselmi Frutta era sorta a margine del vecchio ortomercato, attivo fino agli anni Ottanta e poi trasferito in via Orzinuovi. Al suo posto, a ridosso della ferrovia in un’area oggi completamente cambiata, si trova ora il Palagiustizia.

Considerato che le attuali condizioni climatiche hanno causato abbassamenti deli temperatura al di sotto delle medie stagionali, il Sindaco Emilio Del Bono ha autorizzato una proroga dell’accensione degli impianti termici per una durata massima di 7 ore giornaliere fino al prossimo 13 maggio compreso. La messa in funzione degli impianti dovrà essere compresa tra le 5 e le 23 di ciascun giorno e i valori massimi della temperatura ambiente, come previsto dalla normativa, dovranno essere di 20 gradi Celsius con due gradi in più di tolleranza (a eccezione degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, per i quali è prevista la temperatura massima di 18 gradi Celsius con due gradi in più di tolleranza).

SPORT:

Sono aperte le preiscrizioni online per partecipare alla terza tappa del Terre bresciane XC, questa volta i bikers si sposteranno a Lumezzane sul circuito ideato dagli amici dello Sprint Bike Lumezzane. La gara, denominata, 1° XC Città di Lumezzane, prevede il lancio, un giro nell’anello corto e uno in quello lungo. Controllo tessere a partire dalle 7.30 e partenza alle 9.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *