RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 4 Maggio 2019 – Mattina
Chiudono più imprese di quante ne vengano avviate. È l’amara conclusione che si trae dal rapporto realizzato dalla Camera di Commercio di Brescia con la collaborazione del centro studi dell’Associazione industriale bresciana. Il quadro non è dei più floridi e il saldo dei primi tre mesi del 2019 è decisamente negativo: le cessazioni sono in netto aumento in confronto allo stesso periodo del 2018 e non sono compensate da nuove iscrizioni al registro delle imprese. I numeri parlano chiarissimo: le imprese attualmente operanti nel Bresciano sono 117.810, la cifra più bassa registrata negli ultimi 11 anni. Nei primi tre mesi del 2019 sono 2.329 le nuove attività sorte nella nostra provincia, contro le 2.724 che hanno definitivamente chiuso i battenti (contro le 2587 del primo trimestre del 2018). Il saldo è ovviamente negativo: ci sono 395 imprese in meno rispetto alla fine del 2018. Un andamento negativo, certo, ma comunque in piena linea con i dati registrati in tutte le province della Lombardia: a livello regionale Brescia si colloca all’ottavo posto per quanto riguarda il tasso di crescita delle aziende. Il maggior numero di cessazioni si registra nel comparto artigiano: si contano 166 attività in meno rispetto all’anno passato. Segno meno anche per il settore delle costruzioni (- 38 imprese). Più contenute le perdite registrate nelle attività di alloggio e ristorazione (-17) e finanziarie (-13). Buone notizie arrivano da altri comparti: positivo il saldo delle attività scientifiche, nel primo trimestre 2019 si contano 47 imprese in più, come quello dei servizi di supporto alle imprese (+ 30) e del settore informazione e comunicazione (+22).

Un 78enne tra i titolari di un’azienda agricola in via Campagnola a Chiari, nel bresciano, è rimasto vittima di un infortunio mentre stava sistemando della legna. Infatti, intorno alle 17, è stato colpito da una pesante catasta e ha riportato numerose ferite alla testa. Subito dal posto, dove erano presenti anche altri famigliari dell’uomo, è partita la chiamata ai soccorsi facendo arrivare l’elicottero da Bergamo, i vigili del fuoco di Chiari, i carabinieri della compagnia per ricostruire la dinamica e anche l’automedica con tre ambulanze da Brescia e da Capriolo. Ma nel momento di assistere l’anziano e di caricarlo sul velivolo, questo ha avuto un’avaria non riuscendo più a ripartire. Di conseguenza e con i possibili rischi sanitari per il ritardo, i volontari di Capriolo hanno condotto l’uomo in ambulanza in codice rosso all’ospedale Civile di Brescia. Presenti anche i tecnici dell’azienda socio sanitaria della Franciacorta, mentre in seguito si è operata l’assistenza per i soccorritori a bordo dell’elicottero in panne.

PALCOSCENICO:
Festa di Maggio – Fiera di Gavardo e Vallesabbia, giunta al traguardo della 63° edizione si presenta all’appuntamento fino al 5 Maggio rinnovata e più completa, senza rinunciare al suo ruolo tradizionale di punto riferimento del panorama eristico bresciano e di tutte le comunità che insieme costituiscono la splendida “Vallesabbia”.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 4 MAGGIO 2019

Stato del cielo: ovunque variabile. Nella notte copertura più compatta sui settori orientali, con schiarite in aumento da ovest al mattino. In mattinata nuvolosità irregolare con addensamenti sulle Alpi, nel corso del pomeriggio copertura in generale aumento, con maggiori addensamenti sui settori orientali
Precipitazioni: nella notte rovesci o temporali sparsi, in spostamento da ovest verso est; tra mattino primo pomeriggio rovesci isolati sui settori orientali, in serata temporali diffusi su Nordovest e rilievi centrali, in spostamento verso sudest. Neve oltre 1500-1800 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 12 °C, massime intorno a 19 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *