RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 2 Maggio 2019 – Ore 12.00

Nei primi tre mesi dell’anno, la provincia di Brescia ha fatto da culla per 2.329 nuove imprese. Nello stesso periodo, però, il nostro territorio ha assistito alla cessazione di 2.724 attività. Il saldo parziale di questa prima parte del 2019 è dunque in rosso per 395 unità; lo riporta una nota diffusa dalla Camera di Commercio cittadina. «In confronto allo stesso periodo dello scorso anno – puntualizzano dalla sede di via Einaudi – si è registrato un incremento delle cessazioni (2.724 contro le 2.587 del 1° trimestre 2018) non compensate dal moderato aumento delle iscrizioni (rispetto allo stesso periodo del 2018). Il risultato è una ulteriore riduzione del numero delle imprese che ha portato a 117.810 le sedi registrate a fine marzo, il valore più basso dal 2008. Un trend in linea con quello riportato da tutte le province lombarde (Brescia si colloca all’ottava posizione su scala regionale per tasso di crescita delle imprese). Il rapporto dell’ente camerale, realizzato in collaborazione con il Centro studi dell’Associazione industriale bresciana, evidenzia inoltre che anche per il comparto artigiano il primo trimestre si conferma in rosso, con un saldo negativo pari a 166 unità che, tuttavia, è il risultato più contenuto dal 2012. Più nello specifico, i saldi negativi più alti si registrano nelle costruzioni (-38 imprese), nelle attività di alloggio e ristorazione (-17) e in quelle finanziarie (-13). Con segno positivo chiudono le attività scientifiche (+47 imprese), i servizi di supporto alle imprese (+30) e quelli di informazione e comunicazione (+22).
Non è passato inosservato, nella mattinata del Primo Maggio, il lungo inseguimento che diverse pattuglie dei carabinieri hanno intrapreso quando è stata intercettata una Audi rubata.
Trenta minuti ad altissima velocità per bloccare la vettura e prendere in consegna la persona che era al volante, pare un uomo di origine balcanica. Tutto è iniziato quando una pattuglia della stazione di Isorella ha incrociato la vettura sospetta e provato a fermarla. La corsa, cui si sono aggiunte via via altre gazzelle dell’Arma inviate dalla Compagnia di Desenzano e dalle stazioni della zona, è proseguita per oltre 30 minuti fino alla provincia di Mantova e solo nei pressi di Acquanegra i militari sono riusciti a bloccare il fuggitivo. Per fortuna, anche grazie al traffico poco intenso a quell’ora, non si sono registrati incidenti o contatti che abbiano coinvolto altri utenti della strada. La vettura è risultata rubata mentre non è chiaro se a bordo ci fosse droga e refurtiva.
La Stazione Carabinieri di Orzinuovi ha tratto in arresto un cittadino cinese ventenne, incensurato senza fissa dimora irregolare in Italia per la commissione di tentato furto in abitazione. Il giovane con un complice a Orzinuovi è stato visto scavalcare il muretto di cinta di una villetta ed introdursi furtivamente nel giardino con un grosso zaino, munito di guanti e mascherina. La proprietaria trentenne cinese, sola in casa, fortuitamente notava il soggetto nel suo giardino ed immediatamente contattava il 112 che inviava una pattuglia della Stazione Carabinieri di Orzinuovi. Il ladro, intanto, estraeva dallo zaino un piede di porco per forzare una porta-finestra e così introdursi in casa ma veniva sorpreso dal fratello della vittima che proprio in quel momento stava rincasando. Così vistosi scoperti i due si davano a precipitosa fuga ma, una volta in strada, uno veniva bloccato dai Carabinieri frattanto sopraggiunti. All’interno dello zaino sono stati rinvenuti dai carabinieri oltre ad arnesi atti allo scasso guanti, spray al peperoncino ed un grosso coltello. Immediatamente tratto in arresto stamane il giovane è stato condotto davanti al GIP di Brescia che ha convalidato l’arresto.

PALCOSCENICO:

É in programma per i giorni 3, 4 e 5 maggio la terza edizione della Sagra delle Rane, organizzata dalla Pro Loco di Borgosatollo, con il patrocinio del Comune. Ricco il programma: dalla staffetta per il centro storico del paese, al concerto della banda, dal concorso di pittura all’animazione musicale e per i più piccoli, oltre naturalmente alla presenza dello stand gastronomico.

METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 3 MAGGIO 2019
Stato del cielo: in prevalenza da nuvoloso a molto nuvoloso. Possibili locali ampie schiarite sui rilievi nel pomeriggio.
Precipitazioni: probabili a prevalente carattere temporaneo e di rovescio su buona parte dei settori. Non esclusi isolati temporali.
Temperature: minime stazionarie, massime in marcata diminuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *