RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 30 Aprile 2019 – Pomeriggio

Nelle campagne di Montichiari è stato scoperto l’ennesimo covo dei «cannibali» di auto rubate. Un’officina dove i mezzi venivano smontati e i pezzi piazzati sul mercato nero dei ricambi. Con quello di Rò salgono a undici i depositi dei ladri venuti alla luce a Montichiari. Il fatto che le carcasse delle macchine rubate siano tutte di marca Volkswagen fa ritenere che ad agire sia la stessa banda che asporta le ruote, i motori, gli sportelli, le varie componenti elettroniche, gli ingranaggi del cambio e la plancia. Operazioni «chirurgiche» che avvengono nel cuore della notte. Sta di fatto che questa volta, come mostrano i segni di un fuoristrada in un campo agricolo che confina con la cascina, la banda ha attraversato il terreno per raggiungere il rudere nella frazione di Montichiari. Mentre altre volte, considerando che la sbarra d’ingresso è abbassata ma senza lucchetto, i malviventi erano entrati dalla «porta» principale.

E’ entrato in una cava di Mura e ha cominciato a rubare il gasolio che aspirava con un tubo di gomma dal serbatoio di una macchina da lavoro. I carabinieri lo hanno preso mentre stava riempiendo la sesta tanica da 20 litri che si era portato a casa. In manette è finito un 35enne di Bovegno che domenica a mezzogiorno si è introdotto nell’impianto produttivo e in breve si è impossessato di 110 litri di carburante. “Ho bisogno di soldi per pagare le bollette – ha spiegato ai militari – Lo avrei rivenduto a un euro al litro”. Questa mattina l’uomo è comparso davanti al giudice per la direttissima. L’arresto è stato convalidato, ma il giudice lo ha rimesso in libertà. L’udienza è stata aggiornata al prossimo 30 maggio

Il Parco delle Cave ha spento la prima candelina. Era il 28 aprile dell’anno scorso, e si inaugurava la prima porzione del grande polmone verde che già oggi si estende per un milione di metri quadri e abbraccia i due laghi agli ex ambiti estrattivi 20 e 23 del Gruppo Faustini. Ma la sfida è solo iniziata. Nel giro di un paio d’anni infatti sarà inaugurato un terzo ambito (Ate 19), e il lago del Paradiso. Con questa apertura saranno due i milioni di metri quadri del parco, mentre sono in corso altre trattative per un’ulteriore estensione. Nel frattempo, è a buon punto l’iter per definire la gestione partecipata del parco e sono state deliberate 150mila euro di migliorie sulla porzione aperta. Ne ha parlato ieri in Loggia il sindaco Emilio Del Bono affiancato dagli assessori al Bilancio, Fabio Capra, e all’Ambiente Miriam Cominelli, con il dirigente del Verde – e direttore del parco pro tempore – Graziano Lazzaroni.

SPORT:
Il palazzetto di Coccaglio ha ospitato le finali della Coppa Leonessa Streparava a squadre: Sandrini e Zanardi sono stati i porta colori del TT Coniolo e si sono aggiudicati la finale superando la squadra Officine Arfiero (Pcg Montichiari) composta Bellandi,Stella e Palazzoli. La finale per il terzo e quarto posto è stata vinta dai patroni di casa del TT Coccaglio Baiguini e Verdi; il cucchiaio di legno è stato assegnato ai più giovani atleti presenti Zucchi, Linguanti,Toresini e Tarletti del TT Coniolo. Durante la giornata sono state premiate anche le prime 4 squadre del campionato: la stagione è stata dominata dalla squadra monteclarense Pcg Montichiari B; al secondo posto Oratorio Calcinato seguito nell’ordine da Pcg Montichiari A e Uso Toscolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *