Primo Maggio Rock! a Leno

Il Primo Maggio Rock! Festival di Leno, attivo dal 2000, arriva alla sua ventesima edizione. Come ogni anno propone due giornate di musica live ad ingresso gratuito nella splendida cornice del parco comunale Gino Vaia, area ex-ippodromo di Leno (BS).

L’Associazione Baccano
Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale Baccano, volontari appassionati di musica della bassa bresciana che nel tempo hanno portato sul territorio diversi altri progetti ed eventi quali l’orto condiviso L’Ho fatto Bio e il concorso musicale Incontrarock. Associazione Baccano partecipa e aderisce alla rete Fésstival, i festival indipendenti bresciani.

Il Programma 2019

La festa avrà inizio la sera del 30 aprile e continuerà durante tutta la giornata del 1° maggio
30 Aprile

Il 30 aprile l’evento inizierà alle 18.00 e proseguirà fino a mezzanotte. Da subito sarà possibile godersi un aperitivo nel prato e cenare con in sottofondo una selezione musicale eclettica a cura del resident dj BICIO.

Dalle 20.30 apriranno la sessione di concerti live che ci faranno compagnia durante tutto l’evento i MONTEZUMA, giovane band bresciana caratteriazzata da un sound psych-rock e dalle sfumature oniriche.
A seguire, alle 21.30, il delirante punk blues dei MOVIE STAR JUNKIERS, storica band piemontese che macina concerti e dischi dal 2005: autori di un live ad alto voltaggio, un assalto vorticoso di chitarre affilate e organi indemoniati.
Chiudono la serata del 30 aprile gli ZU, in tour per il decimo anniversario di Carboniferous. Punto di riferimento della musica sperimentale italiana e non solo, il progetto ZU vanta collaborazioni del calibro di Mike Patton, Steve Albini, Melvins e molti altri. Basso elettronico, saxofono baritono e batteria, il trio romano ritorna con la formazione originale a dieci anni da quel Primo maggio del 2009 che fece tremare l’area ex-ippodromo di Leno, per chiudere al meglio la prima serata del festival.

I concerti terminano a mezzanotte.
1 maggio

La festa proseguirà nel pomeriggio del 1 maggio con la possibilità di pranzare in loco dalle 12.00 e l’apertura della MOSTRA!MERCATO. Anche questa giornata sarà segnata dalla musica che vedrà alternarsi sui due palchi una selezione di artisti emergenti e non, una giornata dedicata alle novità più fresche del panorama alternativo italiano.

Ad aprire la rassegna saranno i giovanissimi CAU, trio alternative rock veronese che dà vita a un sound efficace già espresso nell’omonimo ep del 2018 e che ora è al lavoro al proprio primo album. Il Primo Maggio rock festival non è solo rock, ma molto di più: salirà sul palco anche il giovane rapper-storyteller, CARLO CORALLO, dopo aver stupito veterani del mestiere quali Morubutu (sfociata in una successiva collaborazione), è ora pronto a farsi spazio nel panorama hip-hop italiano, portando il suo estro anche nella bassa bresciana.
A seguire si esibirà URALI, straordinario cantautore riminese che ha da poco pubblicato Ghostology, uno degli album più sorprendenti del 2019. Propone una sequenza di suoni che variano dal folk più dolce a esplosioni di chitarra e percussioni, testi post-apocalittici e dal sapore lovecraftiano.
In successione suoneranno i RIVIERA, storica band emo-punk romagnola. Reduce dai primi live per la presentazione della loro ultima fatica, Contrasto, promettono un concerto energico sul palco del Primo Maggio di Leno tra distorsioni, urla e grandi abbracci fra il pubblico.
A chiudere il pomeriggio un’altra importante novità musicale. JOHNNY MOX accompagnato dalla sua band i the Moxters of the Universe, ci porterà il suo cantautorato maturo e introspettivo, un sound dalle radici blues in grado di smuovere ogni ascoltatore.
Si procede con i GOMMA, band casertana che cavalcando sonorità emo, punk e indie, in brevissimo tempo si è conquistata un posto di rilievo nella scena nazionale, solcando i palchi di tutta Italia e di diversi eventi esteri, Szigeit tra i principali. Si prospetta un live intenso e in grado di far ondeggiare tutti i presenti, incentrato sulla presenza scenica della cantate e sul sound grezzo della band.
A chiudere le danze sarà ANY OTHER, giovane veronese dal talento cristallino che sta incantando sempre più persone con il nuovo lavoro, “Two, Geography”. Dopo aver confermato il suo estro in festival internazionali quali il PrimaveraSound di Barcellona, Any Other approda a Leno accompagnata da una band eccezionale, per concludere il festival in una cornice sognante e intima.

Non solo musica

Oltre alla proposta musicale verranno allestiti gli abituali stand gastronomici (cucina, bar e birreria) e la mostra mercato in cui saranno presenti stand di prodotti handmade, vintage, libri e musica. Anche quest’anno viene rinnovata le collaborazione con Pianeta Filofilo che proporrà una gustosa selezione di piatti vegani e vegetariani e con Mister O per la preparazione di cocktail e aperitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *