RadioGiornale del 20 Aprile 2019 – Weekend

NEWS

Questa volta non gli è bastato imbrattare un muro o rompere una panchina. Questa volta i vandali non solo se la sono presa con i giochi dei bimbi, ma ne hanno fatto un vero e proprio falò. Il triste episodio è avvenuto a Montichiari, nel parco “Baden Powell”, padre degli scout. A lanciare l’allarme, purtroppo ormai tardi, sono stati alcuni residenti della zona, che la mattina dopo il raid vandalico hanno trovato scivolo e altalene in cenere. Fortunatamente il rogo non si è propagato all’area verde circostante: le conseguenze sarebbero state devastanti. Sul caso indagano i carabinieri, ma non sarà facile individuare i responsabili del vile gesto perchè la zona non è videosorvegliata.

Gli agenti del commissariato della Polizia di Stato di Desenzano del Garda e i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno denunciato alla procura due uomini e una donna indiani, membri di un’agenzia interinale, per sfruttamento di lavoratori. Le indagini da parte della Polizia erano scattate lo scorso settembre del 2018 nel momento in cui notavano ogni giorno dei continui assembramenti di cittadini stranieri lungo la strada provinciale e nei pressi de “La Pergola”, l’ex struttura di accoglienza che a dicembre venne chiusa per le scarse condizioni in cui si presentava. Si è poi scoperto che i gruppi, per un totale di circa quindici persone, venivano caricati su dei furgoni diretti alle vigne delle aziende agricole per occuparsi della vendemmia.

Vandali in azione la scorsa notte a Rezzato. Ad essere prese di mira le bacheche della Cooperativa di consumo e la sede del Pd, in via IV novembre. Con una bomboletta sono stati tracciati simboli che richiamavano esplicitamente il nazifascismo. Soltanto pochi giorni prima gli ignoti senza coraggio – forse le stesse persone – avevano compiuto un altro raid, strappando manifesti e bandiera europea fuori dalla sede del partito.

PALCOSCENICO

Nuovi orari per la riapertura del musil di Cedegolo in questa stagione turistica 2019. Gli ampi spazi museali, ricavati nell’ex centrale idroelettrica di inizio Novecento, accoglieranno i visitatori con diverse novità. Il primo appuntamento in calendario è la Vigilia di Pasqua al museo, in programma per oggi, sabato 20 aprile, dalle ore 14.00. Il team del musil accompagnerà i bambini dai 6 agli 11 anni nella creazione del proprio speciale albero pasquale; un modo divertente per sperimentare l’arte artigiana con semplici strumenti di lavoro e con molta fantasia.

METEO

Le previsioni del tempo per oggi, sabato 20 aprile. Nella prima parte della giornata cielo poco nuvoloso, quindi tendenza a velato per transito di nubi alte. Temperature: minime in calo, massime in aumento. Precipitazioni assenti. Venti: In pianura deboli dai quadranti orientali con rinforzi a tratti nel primo pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *